• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-20 09:58:46

Termosifoni, che fare?

Orsochecco
login
14 Agosto 2007 ore 08:27 5
Ciao a tutti ,
ho comprato da poco un'appartamento che ha circa 20 anni.
Abbiamo ridipinto il soggiorno per far ciò abbiamo levato i 2 termosifoni (per intenderci quelli con le lamelle, classici in ghisa penso...) che erano presenti.
Avendo un certa "età" essi sono ben rovinati a livello di vernice e ora sono incerto sul da farsi:
a) li gratto a mano e li rivernicio?
b) li porto in carrozzeria dove me li sabbierebbero e vernicerebbero?
c) li cambio (ma quanto costano i nuovi??)

Mi sapete consigliare?

Grazie e buona giornata a tutti!

• fedba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Agosto 2007, alle ore 08:50
    Probabilmente ti costano meno acquistarli nuovi che farli sabbiare e verniciare (mi pare che nuovi siano, in ghisa, sui 10 euro ad elemento, dipende anche dall'altezza) anche se poi devi comunque passare una mano di vernice.
    Se hai voglia e tempo con l'olio di gomito risparmi sicuramente.

• orsochecco
    0
    Martedì 14 Agosto 2007, alle ore 09:00
    Probabilmente ti costano meno acquistarli nuovi che farli sabbiare e verniciare (mi pare che nuovi siano, in ghisa, sui 10 euro ad elemento, dipende anche dall'altezza) anche se poi devi comunque passare una mano di vernice.
    Se hai voglia e tempo con l'olio di gomito risparmi sicuramente.

Grazie, a cosa dovrei cmq passare una mano di vernice?
    come sono i prezzi in girodei termosifoni? non sono ancora andato per negozi e nn so cosa mi aspetterà.

ciao e grazie

• archibagno.it
    0
    Martedì 14 Agosto 2007, alle ore 10:17
    Se vuoi risparmiare, come già ti è stato consigliato conviene riverniciarli (fai da tè), se invece li vuoi nuovi, devi andare per negozi e farti fare qualche preventivo, puoi chiamare anche un idraulico che poi provvede alla sostituzione...

E', chiaro che per due termosifoni, è irrisoria la cifra della riverniciatura (fai da tè, non certo in carrozzeria), per cui io non mi preoccuperei troppo di quanto possano costare nuovi, in quanto sai già che ti costano molto di più considerando il fatto che devi chiamare qualcunoi che te li smonta e che installa i nuovi...

• cirocirociro
    0
    Martedì 14 Agosto 2007, alle ore 10:28
    Sono daccordo, conviene certamente riverniciare piuttosto che comprare i nuovi; solo fatti consigliare bene sulla vernice da usare perché alcune vernici col calore del termosifone si deteriorano velocemente ed emanano anche un fastidioso cattivo odore... un negozio di vernici o, probabilmente, il tuo carrozziere di fiducia ti sapranno consigliare sulla vernice da utilizzzare.

• anonymous
    0
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 09:58
    Un piccolo consiglio: se decidessi di tenerti quei termosifoni, abbi l'accortezza, prima di rimontarli, di dargli una bella pulita, magari con la canna dell'acqua: ti accorgerai della sporcizia che ne verra' fuori. Se puoi fai la stessa cosa con tutti gli altri termosifoni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI