• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-21 16:08:50

Termosifoni - 7307


Mago
login
18 Luglio 2006 ore 11:28 10
Buongiorno a tutti.
La domanda sicuramente è trita e ri-trita e mi scuso per questo, ma ho bisogno di un vostro consiglio.
Ho acquistato un appartamento e nella ristrutturazione avremo un ambiente unico tra tinello ed ingresso, il vecchio termosifone mi dicono essere sottodimensionato per il locale che è circa 24 mq per 3 mt di altezza.
Sono profano in queste cose anzi profanisssimo
che tipo di termosifone dovremmo acquistare mi parlano di kilocalorie quante ne servono? meglio l'acciaio o l'alluminio? Come faccio a verificare se il vecchio termosifone non è sufficiente?
grazie mille per l'aiuto.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 12:17
    Ciao Mago,
    ti do una risposta semplice: un termosifone è una struttura in metallo entro che irradia tanto più, quanto maggiore è la superficie di scambio con l'aria dell'ambiente; a parità di dimensioni e di elementi, più alette ci sono maggiore è il calore ceduto all'ambiente.

    La potenza richiesta al termosifone varia dal tipo di isolamento del locale, nel senso che mentre un certo modello può andar bene per un locale ben isolato, lo stesso modello può essere insufficiente per un locale in cui vi sono finestre "con spifferi", scarso isolamento verso l'esterno ,ecc... (vi è tutta una teoria dietro...e una legislazione...).
    Ad ogni modo per un locale di 72 mc potrebbero essere sufficienti circa 2500 Kcal/h.

    Saluti.
    Marco.

  • mago
    Mago Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 13:17
    Grazie mille Marco per la risposta,
    sei stato chiarissimo.

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 16:12
    Caro Mago....se ristrutturi un appartamento, avrai richiesto dei permessi, avrai comunicato che apporti delle modifiche agli impianti...sappi che l'impianto di riscaldamento dovrebbe essere modificato dietro progetto redatto da progettista e depositato presso il tuo comune....non sono d'accordo con "l'ingegnere" non basta dire che tutto si limita alla superficie del corpo radiante....ma è fondamentale anche il materiale...la ghisa ha una resa, l'acciaio un altra, l'alluminio un altra ancora... l'alluminio rende più di tutti quindi per la potenza che ti servirà la superficie del corpo radiante sarà più piccola... in acciaio vengono realizzati i cosidetti radiatori d'arredo e ne trovi di tanti modelli, forme e altezze... sino a 2.50 metri per svilupparli in altezza invece che in larghezza...ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 16:20
    Concordo con quanto detto da Hydro-Check, sia in merito alla resa, sia in merito al progetto (legge 10/91).

    Ci tengo però a sottolineare il fatto che i vari radiatori sono descritti da apposite tabelle tecniche che consentono il dimensionamento in funzione della potenza richiesta.

    Si veda ad es.:
    http://www.idealclima.com/it/bianco_tema.htm

    Saluti.
    Marco.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 16:31
    ...e siamo d'accordo anche su questo...
    Saluti.
    Marco.

  • mago
    Mago Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 16:53
    Grazie mille anche a Hydro.
    Certo i permessi innanzitutto, il progettista quindi mi saprà dire tutto per filo e per segno, ok.
    Era per avere un idea.
    Grazie ad entrambi.
    Ciao.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 18:17
    Interessante,ma che centra l'impianto con il progetto della csa a legge 10/91,l'impianto va sempre bene in qualsiasi forma si realizzi e si ceda calore deve essere garantito il minimo risolto ,e per non oltrepassare il massimo basta spengerlo

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 13:30
    Io aggiungerei.... BOIA DE'!!



    a parte gli scherzi, ok per il rispetto delle normative...

    se però fosse possibile scrivere non in neretto....

    nonostante la correttezza di quello che viene detto, puo' risultare un modo fastidioso di farsi notare... e questo forum non è fatto per emergere sugli altri...

    grazie, ciao.

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 14:40
    Ok per il grassetto è solo un abitudine...niente di più....saluti

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 16:08
    Per Luciano - Grazie per il BOIA DE' non l'avevo visto...ah ah ah

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI