• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-03 08:05:03

Termosifone rumoroso - 17527

Enzoom
login
29 Dicembre 2007 ore 09:28 4
Buongiorno!!
Ho un problema:
quando parte la caldaia, il solo termosifone della camere inizia a fare uno strano rumore: un ticchettio della durata di una ventina di secondi. Poi termina e tutto ok fino a quando la caldaia si ferma. A questo punto altri 15/20 secondi del medesimo rumore. E così continua fino a che la caldaia è in funzione.
Ho provato ad aprire la valvolina di sfiato; non è uscita aria ma solo acqua.
Che posso fare visto che questo rumore specialmente versdo mattina è fastidiosissdmo? Qualcuno può darmi una mano?
Grazie anticipate
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Dicembre 2007, alle ore 09:39
    è una dilatazione termica dovuta al cambio di temperatura. difficilmente si risolve. se fosse il piu vicino alla caldaia potresti provare ad abbassare un poco la temperatura dell'acqua.

• enzoom
    0
    Sabato 29 Dicembre 2007, alle ore 09:42
    Capisco. Ma perché solo un termosifone e gli altri che sono pure in ghisa non fanno alcun rumore?

• lupi4040
    0
    Sabato 29 Dicembre 2007, alle ore 15:10
    Ho il tuo stesso problema ma con i radiatori di alluminio.
    spurghi su spurghi ma cambia poco.
    speriamo che qualcuno ci illumini.
    ciao

• wolfcc
    0
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 08:05
    Da qualche mattina sento anche io il ticchettio come se scendesse una goccia di acqua all'interno del termosifone stesso.

ho provato a sfiatare dalla valvolina , ma non e' cambiato nulla

Voi avete risolto ?
    grazie

ps.provero' ad abbassare la temperatura dell'acqua come suggerito anche se non l'ho mai regolata e fino a qualche gg fa andava tutto ok ( impianto di 6 mesi circa )

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI