• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-04-01 15:03:19

Termoconvettori o termosifoni classici?


Stivens
login
21 Marzo 2005 ore 18:21 4
Una villetta su due piani,piano superiore notte,e primo piano zona giorno con un ampio salone 70mq con scala interna che sale ai piani superiori!
Mi hanno detto che avendo l'apertura della scala che va ai piani superiori molto grande e molto difficile che riesca a riscaldare l'ambiente cosi ampio con i termosifoni classici e' mi hanno consigliato i termoconvettori!

esistono termoconvettori poco visibili,perche' alcuni che ho visto sui giornalin sono enermi e brutti!
cosa ne pensate???
grazie....
  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Marzo 2005, alle ore 20:20
    Tra i due scegli i radiatori classici, non ho dubbi, anzi con i ventil l'aria forzata ti riscalderà maggiormente i piani superiori.
    Se scegli i radiatori meglio sovradimensionarli (20-30% in più) così puoi far viaggiare la caldaia ad una temp. inferiore e creare meno moto convettivo.
    Altrimenti devi scegliere un sistema di riscaldamento diverso, ad irraggiamento.
    ciao

  • stivens
    Stivens Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Marzo 2005, alle ore 21:14
    Inanzitutto grazie per aver risposto.la mia paura pero' e proprio quella che il caldo del salone giu' (70-80mq mq) salga ai piani superiori e io rimango al freddo giu'!pecio mi hanno consigliato i termoconvettori che spingono l'aria calda dalla zona della scala,e l'altra zona della stanza che dovrebbe essere quella da dove il caldo va via!
    dimenticavo di dire che al piano inferiore ho anche il termocamino!
    Per i radiatori classici invece mi hanno consigliato quelli in acciaio(mi vogliono montare quelli alti circa 2 metri) che dovrebbero riscaldare di piu' e sono piu belli da vedere!

    che cose il moto convettivo??

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2005, alle ore 07:48
    Con i termoconvettori non fai altro che accellerare la risalita dell'aria calda al piano superiore e quindi quando accenderai il ventil il caldo andrà a scaldarti il piano supeirore per poi piano piano scendere e ti ritroverai ad avere molto caldo in alto per avere una temp. accettabile nel salone e con una brutta sensazione poichè senti il movimento dell'aria.
    Con i radiatori questo trasferimento di caldo è più lento e quindi, secondo me, dovresti avere un risultato migliore e in più meno calda è l'acqua che circola nei radiatori inferiore è il moto convettivo (l'aria calda tende a salire e ad occupare lo spazio di quella fredda che viene spinta in basso)dell'aria: ; i ventil e anche i radiatori funzionano per convezione e cioè riscaldano l'aria che con questo moto riscaldano l'ambiente e quindi più è forte la differenza di temp. maggiore è questo movimento, che trascina con se polveri, ect e oltretutto non è piacevole sentire.
    Con un sistema radiante non avresti questi problemi in quanto il sistema riscalda il pavimento o la parete e questo riscalda l'ambiente.
    I sistemi radianti sono: a pavimento, a parete e a battiscopa.

  • stivens
    Stivens Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2005, alle ore 15:03
    GRAZIE BEPPE,SEI STATO MOLTO DI AIUTO!
    COMUNQUE DOVRO' TROVARE UN SISTEMA PER CHIUDERE LA ZONA GIORNO DALLA QUELLA NOTTE ALTRIMENTI DA COME HO CAPITO IL CALORE ANDRA' COMUNQUE AI PIANI SUPERIORI!
    DOVRO' INVENTERMI UNA VETRATA O QUALCOSA DI SIMILE,CHE SIA ESTETICAMENTE GRADEVOLE E CHE MI RISOLVA IL PROBLEMA!!!

    AVETE IDEE?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI