• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-04-01 15:03:19

Termoconvettori o termosifoni classici?


Stivens
login
21 Marzo 2005 ore 18:21 4
Una villetta su due piani,piano superiore notte,e primo piano zona giorno con un ampio salone 70mq con scala interna che sale ai piani superiori!
Mi hanno detto che avendo l'apertura della scala che va ai piani superiori molto grande e molto difficile che riesca a riscaldare l'ambiente cosi ampio con i termosifoni classici e' mi hanno consigliato i termoconvettori!

esistono termoconvettori poco visibili,perche' alcuni che ho visto sui giornalin sono enermi e brutti!
cosa ne pensate???
grazie....
  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Marzo 2005, alle ore 20:20
    Tra i due scegli i radiatori classici, non ho dubbi, anzi con i ventil l'aria forzata ti riscalderà maggiormente i piani superiori.
    Se scegli i radiatori meglio sovradimensionarli (20-30% in più) così puoi far viaggiare la caldaia ad una temp. inferiore e creare meno moto convettivo.
    Altrimenti devi scegliere un sistema di riscaldamento diverso, ad irraggiamento.
    ciao

  • stivens
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Marzo 2005, alle ore 21:14
    Inanzitutto grazie per aver risposto.la mia paura pero' e proprio quella che il caldo del salone giu' (70-80mq mq) salga ai piani superiori e io rimango al freddo giu'!pecio mi hanno consigliato i termoconvettori che spingono l'aria calda dalla zona della scala,e l'altra zona della stanza che dovrebbe essere quella da dove il caldo va via!
    dimenticavo di dire che al piano inferiore ho anche il termocamino!
    Per i radiatori classici invece mi hanno consigliato quelli in acciaio(mi vogliono montare quelli alti circa 2 metri) che dovrebbero riscaldare di piu' e sono piu belli da vedere!

    che cose il moto convettivo??

  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2005, alle ore 07:48
    Con i termoconvettori non fai altro che accellerare la risalita dell'aria calda al piano superiore e quindi quando accenderai il ventil il caldo andrà a scaldarti il piano supeirore per poi piano piano scendere e ti ritroverai ad avere molto caldo in alto per avere una temp. accettabile nel salone e con una brutta sensazione poichè senti il movimento dell'aria.
    Con i radiatori questo trasferimento di caldo è più lento e quindi, secondo me, dovresti avere un risultato migliore e in più meno calda è l'acqua che circola nei radiatori inferiore è il moto convettivo (l'aria calda tende a salire e ad occupare lo spazio di quella fredda che viene spinta in basso)dell'aria: ; i ventil e anche i radiatori funzionano per convezione e cioè riscaldano l'aria che con questo moto riscaldano l'ambiente e quindi più è forte la differenza di temp. maggiore è questo movimento, che trascina con se polveri, ect e oltretutto non è piacevole sentire.
    Con un sistema radiante non avresti questi problemi in quanto il sistema riscalda il pavimento o la parete e questo riscalda l'ambiente.
    I sistemi radianti sono: a pavimento, a parete e a battiscopa.

  • stivens
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2005, alle ore 15:03
    GRAZIE BEPPE,SEI STATO MOLTO DI AIUTO!
    COMUNQUE DOVRO' TROVARE UN SISTEMA PER CHIUDERE LA ZONA GIORNO DALLA QUELLA NOTTE ALTRIMENTI DA COME HO CAPITO IL CALORE ANDRA' COMUNQUE AI PIANI SUPERIORI!
    DOVRO' INVENTERMI UNA VETRATA O QUALCOSA DI SIMILE,CHE SIA ESTETICAMENTE GRADEVOLE E CHE MI RISOLVA IL PROBLEMA!!!

    AVETE IDEE?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI