• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-06 09:22:15

Termocamino ad acqua e pannelli solari

Marcofa
login
05 Ottobre 2005 ore 14:32 1
Salve a tutti!!!
Inserisco questo argomento perché vorrei alcuni pareri su questo tipo di impianto che ho intenzione di installare nella mia nuova casa in corso di costruzione (2 piani di circa 60 mq l'uno) assieme ad un riscaldamento a pavimento. Ho già acquisito alcune informazioni e preventivi ma ho alcuni dubbi da chiarire:

1-Quale tipo di pannelli usare? Quelli a tubi sottovuoto mi dicono che hanno una buona resa anche invernale, maggiore di quelli piani ma mi hanno anche detto che dopo 3-4 anni quelli sottovuoto hanno un rendimento minore di quelli piani. (l'idraulico mi ha proposto quelli della Paradigma)

2-Qual'è la capacità consigliata per il bollitore e quali sono i parametri che influenzano tale scelta? (l'idraulico mi ha proposto 600 litri ma c'è chi mi dice che è poco)

3-Quale termocamino ad acqua? I modelli sono tanti e l'idraulico mi ha proposto quello da 24 KW della CTM, una ditta di Benevento. C'è qualcuno che la conosce e che mi può guidare in questa scelta indicandomi le caratteristiche tecniche che un buon termocamino ad acqua deve possedere?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte
Marco
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2005, alle ore 09:22
    Quando ho installato il mio termocamino (non a pannelli solari) mi è capitato anche di esaminare modelli della CTM, ed ho avuto pareri positivi. Poi ho scelto una Klover da 29 KCal (io ho 3 piani da riscaldare): funziona ch'e' una meraviglia!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 09:08 1
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.355 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI