• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-29 13:48:07

Tempistiche dei lavori


Gianma11
login
24 Settembre 2014 ore 13:43 2
Ciao a tutti!!

leggo spesso i forum su questo sito e li trovo molto interessanti, ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda.

Quanto ci vuole per costruire casa per poterci andare dentro?

Il mio progetto, che è in fase di approvazione da parte del comune ( da un mucchio di tempo per approvare una variante ), è una villetta singola su terreno agricolo di 140mq e nello specifico

il primo piano è costituito da:
- garage
- salotto + cucina
- bagno

il secondo piano invece:

- camera matrimoniale
- cameretta
- bagno
- ripostiglio

Di particolare ho che il tetto e il solaio tra piano terra e primo piano sono in legno travi a vista.
Il tetto è costituito da 2 falde, di cui una partendo dal vertice alto scende fino a 2,5m a ricreare un portico.
L'altra falda piu bassa di 1m continua a V fuori della muratura a costituire un secondo portico, con capriata.

Ormai penso che con tutta la burocrazia che manca forse inizieremo i lavori a inizio anno, ma secondo voi per settmbre/ottobre sarà possibile entrare anche senza agibilita?

Non sono molto esperto, ma forse qualcuno di voi che ha già realizzato casa e sa dirmi più o meno le tempistiche che passano tra le varie imprese e tipologie di lavoro.

Vi ringrazio in anticipo.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2014, alle ore 18:05
    Ciao allora, ti faccio una premessa, senza agibilità non si va da nessuna parte, tu entreresti mai in una casa a rischio di crollo??

    comunque, e fattibilissima la tua ide di concludere il grosso dei lavori per ottobre, considera che ci sono delle lavorazioni come quelle che riguardano il cemento armato che richiedono dei tempi un pò più lunghi tempi legati al necessario indurimento del calcestruzzo ecc..

    per fare in modo che i lavori riscano nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibil, il tecnico da te incaricato di fare il progetto dovrebbe aver redatto un cronoprogramma dei lavori, ovvero una specie di scaletta in cui sono indicate le durate delle singole lavorazioni in questo modo potrai controllare lo stato di avanzamento dei lavori per vedere se viene seguita una tabella di marcia e stringere i tempi il più possibile.

    ma secondo me è meglio fare una cosa in piu tempo ma fatta bene anzichè correre e avere poi dei problemi dopo per la catttiva esecu<ione delle opere..


    ciao a presto

  • gianma11
    Gianma11 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2014, alle ore 13:48
    Ti ringrazio per la risposta,

    in effetti il concetto di fare i lavori con calma è sempre da seguire, ma noi avendo in progetto da sposarci volevamo almeno poter entrare ( sapendo già d doverci adattare ) e finire i vari lavori mancanti con calma in seguito.

    Immagino che i principali lavori da fare dopo i muri e il tetto siano gli impianti, i serramenti, i pavimenti ed i sanitari.

    Penso che la cucina, i pannelli fotovoltaici, le finiture in particolare siano cose facolative che si possono fare con calma (ovvio che per mangiare o fare colazione possiamo trnaquillamente andare dai genitori per i primi mesi :-) .

    Cmq con una buona programmazione dei lavori e una buona fortuna col tempo diciamo che si può fare..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Temo che i tecnici a cui ho affidato una ristrutturazione con DIA nel 2009 non abbiano fatto la chiusura lavori...Nel frattempo che gli ho chiesto spiegazioni, qualora dovesse...
doctorwho 31 Ottobre 2022 ore 20:18 3
Img giosue78
Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile anticipare le operazioni di cessione del credito con le Poste Italiane prima della fine lavori e quindi durante i lavori di...
giosue78 24 Maggio 2022 ore 18:24 2
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 28 Aprile 2022 ore 09:16 15
Img andycapp
Sto seguendo in cantiere come Direttore dei Lavori. I lavori assentiti con regolare SCIA, sono terminati tranne che per la prevista tinteggiatura esterna. N.B.: Il fabbricato...
andycapp 30 Gennaio 2020 ore 18:55 4
Img @ng3lo78
Salve, ho aperto una CILA nel 2017 per lavori di ristrutturazione che prevedevano il rifacimento del bagno, impianto elettrico e cambio infissi, che mi faranno a fine...
@ng3lo78 02 Agosto 2019 ore 17:21 1
Notizie che trattano Tempistiche dei lavori che potrebbero interessarti


Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Superbonus villette: lavori sopraggiunti fuori dal computo del 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono escluse dal superbonus le spese relative a nuovi interventi, non all'inziio dei lavori e non necessari per il completamento dell'intervento nel suo complesso

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Come calcolare il 60% dei lavori per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate indica quali sono criteri per calcolare la percentuale del 60% relativa ai lavori da completare per poter beneficiare del Sismabonus 110%

Superbonus villette anche con destinazione di abitazione principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per i lavori eseguiti sulle villette unifamiliari avviati dal 1° gennaio 2023 è possibile usufruire del Superbonus 90% purché si rispettino determinate condizioni
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI