• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-27 09:32:11

Tempi medi acqua calda sanitaria!


Anonymous
login
24 Marzo 2008 ore 21:34 5
In settimana debbo sentire il termotecnico per chiedere delucidazioni riguardo un inconveniente (almeno così lo reputo) nel mio impianto (nuovo casa appena costruita) l'acqua calda sanitaria viene erogata con tempi biblici... quando apro un rubinetto passano circa 2-3minuti prima che l'acqua cominci a essere tiepida e almeno altri 2 prima che cominci a essere calda!

Non penso che questo possa reputarsi normale!!
La caldaia installata è una Vaillant InWall (condensazione da incasso esterna) ed è deputata sia all'acqua calda sanitaria che al riscaldamento radiante a bassa temperatura... sfogliando le pagine del manuale installatore, che ho trovato online, ho visto che parla della possibilità di impostare una sorta di "lenta accensione"... non ho idea se questo parametro possa essere la causa del mio problmea ma non riesco proprio a capire a cosa possa servire tale funzione!!

Ciao
Andrea
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 18:31
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 22:03
    Quanti metri di tubo passano dal rubinetto alla caldaia?

    (Certo 3 + 2 minuti sono troppi)

    hai provato a calcore i tempi dal rubinetto più vicino (quanti metri è dalla cadlaia) e poi da quello più lontano (quanti metri è dalla caldaia)

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2008, alle ore 08:44
    I tempi sembrano abbastanza simili tra i vari rubinetti... le distante delle tubazioni sono abbastanza irrisorie inquanto il rubinetto più ficono ha 5,5m reali di tubazione (la calsaia è sul terrazzino accanto al bagno e la mandata va prima ai rubinetti del locale poi subito al rubinetto del lavabo, quello più lontano (al piano inferiore) dista 16m di fascio tubiero effettivo!

    Secondo me non è quesione di lunghezza tubi ma proprio di lentezza della caldaia a scaldare l'acuqa / accendere a pieno regime il bruciatore!

    Ciao
    Andrea

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2008, alle ore 09:17


    Secondo me non è quesione di lunghezza tubi ma proprio di lentezza della caldaia a scaldare l'acuqa / accendere a pieno regime il bruciatore!



    E' quello che ho pensato anch'io: puo' darsi che i parametri si possano riprogrammare in modo da avere tempi piu' brevi. Hai detto che la casa e' nuova: hai provato a sentire l'assistenza della caldaia?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2008, alle ore 09:32
    Hai provato a sentire l'assistenza della caldaia?

    Ancora no... anche perché vorrei prima sentire il termotecnico del cantiere... anche perché sono ancora in contatto per alcuni lavori da ultimarsi come ad esempio l'installazione della sonda e centralina climatica per la regolazione della mandata x il riscaldamento radiante. Solo che questa settimana il termotecnico non c'è!

    (la mia era una curiosità per capire se può essere un "problema" di setup della caldaia)

    Ciao
    Andrea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI