• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-13 08:35:39

Temperature di utilizzo del riscaldamentoa a pavimento


Grafta
login
09 Febbraio 2007 ore 11:44 1
Ho in casa tale impianto di riscaldamento e non mi trovo affatto male pero' ho qualche dubbio sulla regolazione dell'impianto, in quanto l'idraulico mi ha dato risposte un po vage e lapidarie. Ora ho la temperatura regolata su 45° ma mi si pone il problema di avere il bagno al piano terra gelido e umido poichè essendo ad un livello inferiore non ha il pannello radiante ma un termoconvettore dove ovviamente arriva l'acqua a 45°. Risultato un giorno per aumentare di un grado. Quindi mi chiedevo a che temperatura posso portare la caldaia (a condensazione) per non danneggiare l'impianto ma per avere un po più di caldo in casa. Sottolineo che il pavimento non si sente caldo, suppongo quindi che il massetto sia più spesso del dovuto. Comunque l'idraulico mi ha sconsigliato di aumnetare per non rovinare il pavimento, che comunque dovrebbe sopportare temperature ben più alte. Chi mi sa consigliare se aumentare o no la temperatura??
Qualcuno sa anche dirmi se si può convertire lo stesso impianto anche a raffrescamento?? Che caratteristiche deve avere?? Grazie
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 08:35
    Parti dal presupposto che la temperatura dell'acqua nell'impianto a pavimento dovrebbe essere il più stabile possibile: questo anche per evitare pericolosi sbalzi termici al pavimento.

    La soluzione migliore è mantenere l'impianto sempre acceso abbassando la temperatura di mandata sino ad un valore che consenta il mantenimento della temperatura interna voluta.

    Il bagno: la soluzione può essere questa:
    - alzi la temperatura della caldaia a 50-60°C per alimentare il convettore;
    - monti sulla mandata all'impianto a pavimento una vavola miscelatrice che ti abbassa la temperatura di mandata al circuito del pavimento sino ad un valore utile a mantenere in casa la temperatura voluta.

    Altrimenti aggiungi un secondo convettore in bagno eventualmente con resistenza elettrica integrata

    La temperatura massima a cui portare l'acqua del riscaldamento a pavimento si può calcolare in base a tipo e spessore massetto, tipo e spessore pavimento: il vincolo è di non superare per la temperatura superficiale del pavimento 29°C per locali ad uso normale, 33°C nei bagni, 35°C nelle zone perimentrali.

    Ritengo che 50°C sia un limite da non superare in nessun caso.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI