• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-08 19:00:32

Temosifoni rumorosi dopo le valvole


Alfafaidate
login
05 Gennaio 2016 ore 00:22 9
In seguito all'installazione delle valvole termostatiche i miei termosifoni sono diventati rumorosi.
Cioè sopra il livello 3 cominciano a fare un rumore tipo : schhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.... come se dovessero riempirsi di acqua.
Ormai sono 3 mesi che è sempre così, in tutti.
La casa ha 40 anni e i caloriferi sono di tipo vecchio in ghisa.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 5 Gennaio 2016, alle ore 11:12 - ultima modifica: Martedì 5 Gennaio 2016, all or 11:15
    Andavano montate le valvole con bypass, le testine termostatiche sono una cavolata pazzesca ! e rovinano gli impainti, in oltre le testine devono "dialogare" con la pompa della caldaia, altrimenti quella continua a spingere anche quando sono chiuse andando in sforzo.
    E' necessario modificare i termosifoni montanto non solo le testine termostatiche ma anche il raccordo di bypass su ogni termosifone su cui sono applicate.

  • alfafaidate
    Alfafaidate Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2016, alle ore 12:14
    La ringrazio molto per questa informazione. MI preoccupa questa cosa che mi dice, in passato hanno già fatto lavori sbagliati in altri impianti e sono allarmato.

    Come faccio a riconoscere se hanno messo o no questi bypass?

    Adesso chiamerò il tecnico ma con il condominio come posso regolarmi nel caso fosse come dice lei?


    Purtroppo nel mio condominio comanda uno che ha la maggior parte dei millessimi (possiede molti alloggi).


    Come mi potrei comportare? E' possibile dimostrare se sono stati fatti errori o sono destinato a prendermela in quel posto, sarà la solita storia all'italiana: perizie costosissime ed avvocati?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 5 Gennaio 2016, alle ore 13:04
    Ecco deve essere fatta così o similare http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01051_it.pdf

    praticamente la sua termostatica chiude in parte la valvola del termosifone, ma la popa centralizzata continua a spingere e questo crea il rumore di riverbero sull' impainto.

    L'imposizione che hanno fatto delle termostatiche per legge è davvero una cosa stupida, le uniche soluzioni che ha è lamentarsi con l'amministratore, vedere se altri hanno lo stesso problema e fare un azione congiunta, chiedere l'intervento di un termotecnico terzo che possa portare le vostre ragioni in assemblea.

  • alfafaidate
    Alfafaidate Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2016, alle ore 13:34
    C'è qualcosa che può essere fatto a livello del mio appartamento o deve essere fatto necessariamente in comune?

    Purtroppo non ho alcuna speranza essendo io e il mio vicino in assoluta minoranza millesimale.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 5 Gennaio 2016, alle ore 14:22
    Io non so come è fatto il vostro impainto, deve necessariamente contattare un termotecnico o un azienda di impianti che le dicano come si può intervenire sulla sua porzione d'impainto, nel frattempo per far cessare il rumore dovrebbe essere sufficiente lasciare completamente aperte o completamente chiuse le valvole termostatiche

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2016, alle ore 19:07
    Lascia la testina sul 5 cosi la valvola rimane sempre aperta e non fa rumore,

  • alfafaidate
    Alfafaidate Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2016, alle ore 00:52
    Sono 3 mesi che lascio sul 5 e fa sempre rumore tutti e 6 i termosifoni. Un rumore non forte ma si sente.

  • alfafaidate
    Alfafaidate Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2016, alle ore 03:52
    Oltre a questo problema ai termosifoni ho un altro problema la caldaia specie di notte fa un rumore tipo VUUUUUUUUUU.... continuo. 24/24 h Una volta prima dell'installazione faceva rumore anche peggiore tipo aereoplano ma poi di notte smetteva adesso sempre questo vuuu...


    Ma vorrei sapere è normale che le caldaie facciano sto rumore. io non capisco è una casa piccola 2 piani 9 appartamenti ma perché sta merda di caldaia deve fare sto rumore?
    Scusatemi lo stress con cui scrivo ma io di notte mi devo mettere i tappi nelle orecchie.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 19:00
    Molto probabilmente hai una caldaia con bruciatore alla vecchia maniera,il tuom appartamento è adiacente alla centrale termica,dovresti isolare con fonoassorbente ignifugo la centrale termica,potrebbe non bastare in quanto il rumore puo provenire anche dalla canna fumaria nel caso passi nella parete del tuo appartamento,va isolata la canna fumaria,per il rumore dei radiatori va controllato il circolatore e fatto le dovute tarature in centrale,qualcosa non quaglia,non pagare il riscaldamento e chiama l'amministratore con tono elevato ,lui è un tuo dipendente non scordartelo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img ramicler
Ho sostituito la caldaia con una nuova a condensazione, l’installatore mi dice che adesso mi installerà il termostato Vsmart della vaillant, poi però sono...
ramicler 28 Marzo 2022 ore 14:40 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img daviderossi7
Buongiorno,Sto ristrutturando una villetta di 3 piani , per quanro riguarda il riscaldamento abbiamo messo un collettore con relativa valvola su ogni piano.Secondo voi per...
daviderossi7 12 Dicembre 2021 ore 11:43 3
Img rosarial71
Sale a tutti,Ho un impianto centralizzato condominiale e vorrei mettere le valvole Termostatiche Wi-Fi ai radiatori per poterli utilizzare più comodamente e risparmiare...
rosarial71 05 Novembre 2021 ore 13:21 1
Notizie che trattano Temosifoni rumorosi dopo le valvole che potrebbero interessarti


Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.

Pubblicato il vademecum di Enea per risparmiare in bolletta

Ripartizione spese - Come previsto nel Decreto riscaldamento, Enea ha pubblicato un vademecum ricco di comportamenti pratici per risparmiare sui costi dell'energia elettrica e gas

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.

Prorogato il termine per l'installazione delle valvole termostatiche, la nuova scadenza è a Giugno 2017

Impianti di riscaldamento - Negli impianti centralizzati l'adozione di valvole termostatiche e contabilizzatori consentirà di consumare e pagare energia in base alle nostre reali esigenze.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI