• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-12 11:43:56

Riscaldamento villetta di 3 piani


Buongiorno,
Sto ristrutturando una villetta di 3 piani , per quanro riguarda il riscaldamento abbiamo messo un collettore con relativa valvola su ogni piano.

Secondo voi per consumare meno quale è la soluzione migliore :

1) Mettere un termostato ogni piano e accendere e spegnere i piani in base alle esigenze.

2) Mettere le valvole termostatiche su tutti i radiatori e lasciare le valvole del collettore di tutti i piani sempre aperte. In questo modo ogni stanza potrei dare la temperatura che voglio.

A me piacerebbe la seconda opzione e monterei il sistema Irsap Now l'unico dubbio che ho è se lasciare i collettori dei piani sempre aperti possono causare dei consumi maggiori ?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Dicembre 2021, alle ore 11:57 - ultima modifica: Sabato 11 Dicembre 2021, all or 12:03
    Ciao anche se non sono efferato sull'argomento,(potrei anche fare una osservazione sbagliata) io penso che sia meglio lasciare i collettori aperti, come dici nella tua seconda opzione.In questo modo si verrebbe ad avere una continuità di circolazione, senza interrompere lo sbalzo termico(quindi maggior consumo accensione e spegnimento caldaia) che si avrebbe chiudendo e riaprendo il circuito dei collettori.

    Piuttosto valuterei una più mirata regolazione del termostato ambiente delle multizone.
    Anzi da quanto mi pare di aver letto da qlc parte" IRSAP NOW è l'innovativo sistema che permette di trasformare il tuo impianto tradizionale in un sistema di riscaldamento intelligente, wireless e multizona, personalizzabile per qualsiasi tipo di abitazione. È pensato per migliorare il comfort, ridurre l'impatto sull'ambiente e risparmiare ottimizzando i consumi".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 10:51
    Buongiorno, io ho sentito d'esperienze analoghe a quella della seconda opzione. Non è stato redatto un progetto, per gli impianti termici?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 11:43
    Ben detto, ci sarà qualche tecnico che ha studiato la tipologia e il dimensionamento e regolazione termica dell'impianto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Riscaldamento villetta di 3 piani che potrebbero interessarti


Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.

A cosa serve il detentore del termosifone e perché è utile

Impianti di riscaldamento - I detentori per termosifoni consentono di regolare il flusso dell'acqua all'interno dei termosifoni, influenzando direttamente la quantità di calore emesso

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI