menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-12-12 11:43:56

Riscaldamento villetta di 3 piani


Buongiorno,
Sto ristrutturando una villetta di 3 piani , per quanro riguarda il riscaldamento abbiamo messo un collettore con relativa valvola su ogni piano.

Secondo voi per consumare meno quale è la soluzione migliore :

1) Mettere un termostato ogni piano e accendere e spegnere i piani in base alle esigenze.

2) Mettere le valvole termostatiche su tutti i radiatori e lasciare le valvole del collettore di tutti i piani sempre aperte. In questo modo ogni stanza potrei dare la temperatura che voglio.

A me piacerebbe la seconda opzione e monterei il sistema Irsap Now l'unico dubbio che ho è se lasciare i collettori dei piani sempre aperti possono causare dei consumi maggiori ?

Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Dicembre 2021, alle ore 11:57 - ultima modifica: Sabato 11 Dicembre 2021, all or 12:03
    Ciao anche se non sono efferato sull'argomento,(potrei anche fare una osservazione sbagliata) io penso che sia meglio lasciare i collettori aperti, come dici nella tua seconda opzione.In questo modo si verrebbe ad avere una continuità di circolazione, senza interrompere lo sbalzo termico(quindi maggior consumo accensione e spegnimento caldaia) che si avrebbe chiudendo e riaprendo il circuito dei collettori.

    Piuttosto valuterei una più mirata regolazione del termostato ambiente delle multizone.
    Anzi da quanto mi pare di aver letto da qlc parte" IRSAP NOW è l'innovativo sistema che permette di trasformare il tuo impianto tradizionale in un sistema di riscaldamento intelligente, wireless e multizona, personalizzabile per qualsiasi tipo di abitazione. È pensato per migliorare il comfort, ridurre l'impatto sull'ambiente e risparmiare ottimizzando i consumi".

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 10:51
    Buongiorno, io ho sentito d'esperienze analoghe a quella della seconda opzione. Non è stato redatto un progetto, per gli impianti termici?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 11:43
    Ben detto, ci sarà qualche tecnico che ha studiato la tipologia e il dimensionamento e regolazione termica dell'impianto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Riscaldamento villetta di 3 piani che potrebbero interessarti


Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.

A cosa serve il detentore del termosifone e perché è utile

Impianti di riscaldamento - I detentori per termosifoni consentono di regolare il flusso dell'acqua all'interno dei termosifoni, influenzando direttamente la quantità di calore emesso

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.

Elettrovalvola in impianti termici

Impianti di riscaldamento - La regolazione dei moderni impianti tecnologici necessita di un dispositivo determinante qual'è l'elettrovalvola, reperibile in commercio in innumerevoli tipi.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI