Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-12-12 11:43:56

Riscaldamento villetta di 3 piani

Buongiorno,
Sto ristrutturando una villetta di 3 piani , per quanro riguarda il riscaldamento abbiamo messo un collettore con relativa valvola su ogni piano.

Secondo voi per consumare meno quale è la soluzione migliore :

1) Mettere un termostato ogni piano e accendere e spegnere i piani in base alle esigenze.

2) Mettere le valvole termostatiche su tutti i radiatori e lasciare le valvole del collettore di tutti i piani sempre aperte. In questo modo ogni stanza potrei dare la temperatura che voglio.

A me piacerebbe la seconda opzione e monterei il sistema Irsap Now l'unico dubbio che ho è se lasciare i collettori dei piani sempre aperti possono causare dei consumi maggiori ?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Dicembre 2021, alle ore 11:57 - ultima modifica: Sabato 11 Dicembre 2021, all or 12:03
    Ciao anche se non sono efferato sull'argomento,(potrei anche fare una osservazione sbagliata) io penso che sia meglio lasciare i collettori aperti, come dici nella tua seconda opzione.In questo modo si verrebbe ad avere una continuità di circolazione, senza interrompere lo sbalzo termico(quindi maggior consumo accensione e spegnimento caldaia) che si avrebbe chiudendo e riaprendo il circuito dei collettori.

Piuttosto valuterei una più mirata regolazione del termostato ambiente delle multizone.
    Anzi da quanto mi pare di aver letto da qlc parte" IRSAP NOW è l'innovativo sistema che permette di trasformare il tuo impianto tradizionale in un sistema di riscaldamento intelligente, wireless e multizona, personalizzabile per qualsiasi tipo di abitazione. È pensato per migliorare il comfort, ridurre l'impatto sull'ambiente e risparmiare ottimizzando i consumi".

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 10:51
    Buongiorno, io ho sentito d'esperienze analoghe a quella della seconda opzione. Non è stato redatto un progetto, per gli impianti termici?

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 11:43
    Ben detto, ci sarà qualche tecnico che ha studiato la tipologia e il dimensionamento e regolazione termica dell'impianto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Img giuseppe di mieri
SalveIn un immobile non di mia proprietà sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione usufruendo di vari bonus, nonostante varie vicissitudini i lavori sono giunti al...
giuseppe di mieri 03 Giugno 2023 ore 13:57 1
Img christian94
Buongiorno,Ho appena cominciato a ristrutturare casa assieme alla mia ragazza. Premettendo che non siamo sposati, abbiamo aperto un conto in comune che useremo per fare i vari...
christian94 31 Maggio 2023 ore 18:30 2
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 31 Maggio 2023 ore 18:07 2
Notizie che trattano Riscaldamento villetta di 3 piani che potrebbero interessarti

Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.

Riscaldamento: 10 consigli per risparmiare in bolletta

Complementi d'arredo - Come migliorare l'efficienza degli impianti di riscaldamento e risparmiare in bolletta? Ce lo dice l'Enea, con un decalogo di semplici accorgimenti da seguire.

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Cosa fare per risparmiare energia?

Impianti di riscaldamento - Attenzione per l'ambiente e risparmio in bolletta: tanti sono i modi per raggiungere questi due obiettivi. Qui vi proponiamo i nostri consigli per risparmiare.

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.

Elettrovalvola in impianti termici

Impianti di riscaldamento - La regolazione dei moderni impianti tecnologici necessita di un dispositivo determinante qual'è l'elettrovalvola, reperibile in commercio in innumerevoli tipi.
REGISTRATI COME UTENTE
343.587 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//