• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-12-12 11:43:56

Riscaldamento villetta di 3 piani

Buongiorno,
Sto ristrutturando una villetta di 3 piani , per quanro riguarda il riscaldamento abbiamo messo un collettore con relativa valvola su ogni piano.

Secondo voi per consumare meno quale è la soluzione migliore :

1) Mettere un termostato ogni piano e accendere e spegnere i piani in base alle esigenze.

2) Mettere le valvole termostatiche su tutti i radiatori e lasciare le valvole del collettore di tutti i piani sempre aperte. In questo modo ogni stanza potrei dare la temperatura che voglio.

A me piacerebbe la seconda opzione e monterei il sistema Irsap Now l'unico dubbio che ho è se lasciare i collettori dei piani sempre aperti possono causare dei consumi maggiori ?

Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Dicembre 2021, alle ore 11:57 - ultima modifica: Sabato 11 Dicembre 2021, all or 12:03
    Ciao anche se non sono efferato sull'argomento,(potrei anche fare una osservazione sbagliata) io penso che sia meglio lasciare i collettori aperti, come dici nella tua seconda opzione.In questo modo si verrebbe ad avere una continuità di circolazione, senza interrompere lo sbalzo termico(quindi maggior consumo accensione e spegnimento caldaia) che si avrebbe chiudendo e riaprendo il circuito dei collettori.

Piuttosto valuterei una più mirata regolazione del termostato ambiente delle multizone.
    Anzi da quanto mi pare di aver letto da qlc parte" IRSAP NOW è l'innovativo sistema che permette di trasformare il tuo impianto tradizionale in un sistema di riscaldamento intelligente, wireless e multizona, personalizzabile per qualsiasi tipo di abitazione. È pensato per migliorare il comfort, ridurre l'impatto sull'ambiente e risparmiare ottimizzando i consumi".

• nabor
    0
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 10:51
    Buongiorno, io ho sentito d'esperienze analoghe a quella della seconda opzione. Non è stato redatto un progetto, per gli impianti termici?

• jovis
    0
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 11:43
    Ben detto, ci sarà qualche tecnico che ha studiato la tipologia e il dimensionamento e regolazione termica dell'impianto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zioriky
Buongiorno, sto pensando alla ristrutturazione di un appartamento di circa 80 mq. Dovrò rifare tutto impianti.Se volessi realizzare un impianto di domotica "base"...
zioriky 01 Marzo 2025 ore 16:21 4
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 31 Gennaio 2025 ore 18:49 3
Img francesco civati
Buongiorno. A breve dovrò far ripassare tutto il manto di copertura dell' abitazione in cui abito da un' azienda edile. In pratica dovranno rimuovere tutti i coppi per poi...
francesco civati 20 Gennaio 2025 ore 13:54 1
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 31 Dicembre 2024 ore 17:26 14
Notizie che trattano Riscaldamento villetta di 3 piani che potrebbero interessarti

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.

A cosa serve il detentore del termosifone e perché è utile

Impianti di riscaldamento - I detentori per termosifoni consentono di regolare il flusso dell'acqua all'interno dei termosifoni, influenzando direttamente la quantità di calore emesso

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.

Elettrovalvola in impianti termici

Impianti di riscaldamento - La regolazione dei moderni impianti tecnologici necessita di un dispositivo determinante qual'è l'elettrovalvola, reperibile in commercio in innumerevoli tipi.
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI