menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-11-02 17:20:47

Taglio muro portante

Bugy
login
02 Novembre 2011 ore 13:24 4
Ciao a tutti, il mio garage necessita di più luce in quanto oltre ad essere garage è anche lavanderia.
Essendo il primo della fila avrei la possibilità di far entrare della luce tagliando il muro perimetrale e chiudere l' apertura con del vetrocemento per non incorrere in "apertura luci". Secondo voi è possibile fattibile? Che carte dovrei produrre? quale potrebbe essere il costo?
Grazie in anticipo.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 13:44
    Se da come risulta il muro è portante, è necessario procedere ad un adeguato sistema di rinforzo strutturale, oltre a denunciare l'intervento al Genio Civile.
    Un professionista le potrà indicare la prassi da adoperare.

• bugy
    0
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 13:48
    Grazie per le informazioni, quindi se le carte sono a posto e ho il benestare del genio civile e tutti i permessi potrei utilizzare il vetrocemento o potrei anche inserire una vetrata fissa?

• ilmedicodellacasa
    0
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 14:11
    Gentile bugy,
    il Genio Civile non deve dare alcun parere, ma solo ricevere i documenti che un Tecnico abilitato produrrà in fase di espletamento della pratica.
    Hai valutato la possibilità di fare tanti carotaggi, magari da 200 mm, e di inserire sui fori i vetro mattone? Sarebbe tutto più semplice e meno costoso.

• bugy
    0
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 17:20
    Io in realtà sono aperto a qualsiasi possibilità pur di portare un po' di luce naturale in più senza dovermi smazzare mille carte, so che essendo un muro perimetrale sicuramente qualcuno dovrà fare dei calcoli ma penso non sia impossibile.
    La tua proposta mi piace!
    Vediamo se ne arrivano altre!
    poi chiamo un architetto ed espongo quello che mi serve con delle idee già in mente!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eugeniamarcello
Buongiorno, uno dei proprietari che abita in uno degli appartamenti del condominio che amministro, ha installato senza comunicare nulla a me, una scatola di fiber cop nella parete...
eugeniamarcello 05 Dicembre 2024 ore 15:11 1
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
347.631 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI