• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-27 10:15:45

Superficie ripostigli in appartamento a roma


Blusaharian
login
23 Dicembre 2010 ore 12:02 1
Salve, innanzitutto mi complimento per la completezza del forum. La mia domanda è la seguente: devo ristrutturare un appartamento di circa 100 mq, costituito da salone, 2 camere, cucina, 2 bagni, ingresso e 2 ripostigli. L?immobile si trova a Roma.
Nella nuova configurazione prevedo, tra le altre cose, di ridurre l?ingresso (immenso) ricavando un 3° ripostiglio senza finestra della superficie di circa 6 mq. Secondo la mia interpretazione del regolamento edilizio di Roma la cosa è fattibile, dato che solamente i ripostigli con finestra non possono superare i 4 mq. L?impiegato dell?ufficio tecnico del Comune non ha voluto approvare il progetto perché ha detto che alcune non meglio specificate Norme Tecniche o Regolamenti Attuativi (presumo Nazionali) fissano dei limiti sulla sperficie totale da adibire a ripostiglio all?interno di un appartamento. Premesso che non ho trovato alcuna norma che dica questo (partendo dal Regio Decreto del 20/6/1896 e passando dai vari Dm e Leggi), vorrei sapere se dalla vostra esperienza è possibile avere 3 ripostigli in un appartamento, rispettivamente di circa 8 mq, 3.5 mq e 6 mq (totale quasi 18 mq su 100 calpestabili nell?appartamento) e, se no, qual?è la norma che lo impedisce. Grazie in anticipo

Spostato nella sezione "edilizia" del forum .... Staff
  • blusaharian
    Blusaharian Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Dicembre 2010, alle ore 10:15
    Salve a tutti, ho visto che avete spostato il post nella sezione edilizia... scusate!
    Riguardo il quesito, ho continuato a cercare ma nulla... mi sembra proprio che non esista alcuna norma che impedisca ad un cittadino di avere 3 ripostigli in casa per un totale di 18 mq su 100... ricordo che il mio intervento prevede la realizzazione di un 3° ripostiglio senza finestra della superficie di circa 6 mq (cosa consentita dal regolamento edilizio del comune di roma), ma il tecnico comunale sostiene che 3 ripostigli sono troppi!
    Un saluto ed un augurio di buone feste!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI