• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-27 10:15:45

Superficie ripostigli in appartamento a roma

Blusaharian
login
23 Dicembre 2010 ore 12:02 1
Salve, innanzitutto mi complimento per la completezza del forum. La mia domanda è la seguente: devo ristrutturare un appartamento di circa 100 mq, costituito da salone, 2 camere, cucina, 2 bagni, ingresso e 2 ripostigli. L?immobile si trova a Roma.
Nella nuova configurazione prevedo, tra le altre cose, di ridurre l?ingresso (immenso) ricavando un 3° ripostiglio senza finestra della superficie di circa 6 mq. Secondo la mia interpretazione del regolamento edilizio di Roma la cosa è fattibile, dato che solamente i ripostigli con finestra non possono superare i 4 mq. L?impiegato dell?ufficio tecnico del Comune non ha voluto approvare il progetto perché ha detto che alcune non meglio specificate Norme Tecniche o Regolamenti Attuativi (presumo Nazionali) fissano dei limiti sulla sperficie totale da adibire a ripostiglio all?interno di un appartamento. Premesso che non ho trovato alcuna norma che dica questo (partendo dal Regio Decreto del 20/6/1896 e passando dai vari Dm e Leggi), vorrei sapere se dalla vostra esperienza è possibile avere 3 ripostigli in un appartamento, rispettivamente di circa 8 mq, 3.5 mq e 6 mq (totale quasi 18 mq su 100 calpestabili nell?appartamento) e, se no, qual?è la norma che lo impedisce. Grazie in anticipo

Spostato nella sezione "edilizia" del forum .... Staff
  • blusaharian
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Dicembre 2010, alle ore 10:15
    Salve a tutti, ho visto che avete spostato il post nella sezione edilizia... scusate!
    Riguardo il quesito, ho continuato a cercare ma nulla... mi sembra proprio che non esista alcuna norma che impedisca ad un cittadino di avere 3 ripostigli in casa per un totale di 18 mq su 100... ricordo che il mio intervento prevede la realizzazione di un 3° ripostiglio senza finestra della superficie di circa 6 mq (cosa consentita dal regolamento edilizio del comune di roma), ma il tecnico comunale sostiene che 3 ripostigli sono troppi!
    Un saluto ed un augurio di buone feste!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI