• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-11 20:06:46

Superficie lorda disperdente.


Biongiorno,
ho un dubbio sul calcolo della superficie lorda disperdente

Siamo 3 palazzi attaccati come in foto e vorrei capire se nel mio caso dell'appartamento numero 6, devo calcolare il totale della superficie lorda disperdente solo sugli appartamenti 246 oppure sull'intero palazzo 123456?
Come ho cercato di fare capire con il disegno dall'alto, abbiamo davanti, dietro e sul lato scale il vuoto (zona non scaldata).

Siccome il mio appartamento sta sotto tutta la lunghezza del sottotetto, supererei il 25% della superficie nel caso del calcolo sugli appartamenti 246.
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Maggio 2021, alle ore 20:06 - ultima modifica: Martedì 11 Maggio 2021, all or 20:07
    Ciao ti cito ciò che ho letto da qlc parte non essendo tecnico in materia ma l'argomento è accattivante e al momento ti posso aiutare con questa lettura:
    La definizione di Superficie Lorda Disperdente viene ribadita nell’Articolo 2 del DM Requisiti Minimi del 26 Giugno 2015, che cita:superficie disperdente, S (superficie disperdente S (m2)): superficie che delimita il volume climatizzato V rispetto all’esterno, al terreno, ad ambienti a diversa temperatura o ambienti non dotati di impianto di climatizzazione!”ovvero che: quindi al momento questa è la stuazione anche per richiedere un' APE.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Notizie che trattano Superficie lorda disperdente. che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Bonus Facciate: aggiornato il vademecum di Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nuove indicazioni relative agli incentivi che i contribuenti possono richiedere per i lavori rientranti nella categoria del Bonus Facciate esterne degli edifici

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Relazione termica Legge 10: che cos'è e quando deve essere presentata

Leggi e Normative Tecniche - La relazione legge 10 è un documento che va presentato in Comune per le nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti e riqualificazioni energetiche di un immobile.

Bonus facciate 2020: rientra anche il ponteggio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Spese accessorie comprese tra quelle che danno diritto alla nuova detrazione fiscale per la tinteggiatura di facciate e balconi, prevista dalla manovra 2020.

Cessione del credito da ecobonus: compensazione anche in F24 accise

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di interventi di risparmio energetico il credito d'imposta ceduto può essere compensato anche per il versamento d'imposte dovute su produzione e consumi

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Bonus facciate: mosaico in vetromattone rientra?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ok al bonus facciate per il rifacimento del rivestimento esterno in vetromattone delle facciate lato strada; ma le norme sulla prestazione energetica si applicano?
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI