menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-04 11:50:29

Sughero o polistirolo


Anonymous
login
19 Febbraio 2010 ore 14:27 19
Ciao a tutti
volevo porre una domanda nella speranza che qualcuno mi dia delle giuste dritte..
vorrei fare il cappotto a casa mia, ma ancora nn mi è chiara la scelta dei materiali da utilizzare se sughero o polistirolo..
premesso che ho sottomano una partita di sughero da 1 cm di spessore per 350kg/mc, sò che è poco ma posso aggiungere del polistirolo? e in che misura?
oppure che spessori dovrei utilizzare solo dell'uno o dell'altro
la mia casa si trova in periferia di milano sud
le pareti sono di 25 cm in un unico blocco di laterizio
"svizzero"
attendo risposte
grazie
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 16:01
    Ti sconsglio vivamente di accoppiare due materiali così diversi e comunque non realizzare mai un cappotto costituito da isolanti diversi

    per la tua zona e il tuo tipo di muro avresti bisogno di uno spessore di cappotto compreso tra i 6 e i 10 cm a seconda del materiale scelto

    personalmente mi orienterei verso il calcio silicato

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 21:38
    Innanzitutto grazie per aver risposto....
    tu mi consigli il silicato di calcio, ma e un materiale traspirante?
    si monta sempre a pannelli come se fosse il normale polistirolo?
    e per ultimo, basta lo spessore che mi hai indicato prima?

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 23:15
    Facendo un calcolo grossonalo direi che servano 10 cm di calcio silicato

    il materiale è tra i più traspiranti lo si applica come i pannelli di polistirolo

    fai verificare tutto con un calcolo tecnico

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Febbraio 2010, alle ore 09:18
    Grazie,
    ma sai dirmi indicativamente cosa viene a costare il solo pannello al mq

  • casadafare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Febbraio 2010, alle ore 18:13
    Ciao, mi introduco nella discussione per chiederti se il silicato di calcio è idoneo per difendere anche dal caldo....(vivo a Siracusa, zona B 799° giorno).
    Ciao e grazie

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Febbraio 2010, alle ore 20:42
    Ciao, mi introduco nella discussione per chiederti se il silicato di calcio è idoneo per difendere anche dal caldo....(vivo a Siracusa, zona B 799° giorno).
    Ciao e grazie
    per sentito dire sembra uno dei migliori sia per il caldo che per il freddo...
    l'unico neo credo sia il costo
    ma aspetterei qualche guru della situazione per avere risposte più veritiere...

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 21 Febbraio 2010, alle ore 20:53
    Per la tua zona (Siraccusa) lo vedrei abbinato ad intonaco a calce naturale bianca o ad una parete ventilata purtroppo non ti so indicare il prezzo

  • casadafare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 07:43
    E che ne pensi sempre per la mia zona (Siracusa) di un poroton da 30 cm di spessore accoppiato ad una pannello in lana minerale da 60mm di spessore?

  • casadafare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 08:39
    Altra domandina...costo di un pannello in lana minerale da 60 mm al metroquadro????

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 11:38
    Purtroppo non conoscoi prezzi dei singoli isolanti

    per il poroton accoppiato ....bè per semplicità io ti consiglieri un blocco unico con valore di trasmittanza che soddisfi già la normativa vigente in modo da ridurre i costi di un altro isolante e la sua posa. eventualmente se rientri per poco nei valori puoi rifinire il tutto con termointonaco

  • casadafare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 13:25
    Era la stessa idea che avevo io.
    Solo che quel genio del mio geometra ha dimensionato i muri perimetrali in progetto di trenta centimetri.
    A questo punto...ho metto un blocco da 30 di quelli che contengono l'isolante...solo che poi avrei in ogni caso il rpblema dell'isolamento dei ponti termici, altrimenti metto un blocco da 30 poroton semplice e faccio il cappotto.
    Terza possibilità, mettere all'interno delle armature dei pilastri un blocco celenit da due cm...e gettarti con quello già preinserito.
    Quale vedi come migliore?

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 17:38
    Capisco..... blocco tradizionale cappotto = soluzione di semplice posa poco costosa e correzione sicura dei ponti termici per omogeneità dal cappotto esterno

  • casadafare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 20:24
    Sono felice che approvi la mia idea...
    A questo punto credi che un muro perimetrale con poroton da 30 cm+ pannello in lana minerale da 60mm sia ben dimensionato???

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 21:06
    Guarda non ho i dati precisi dei tuoi materiali ma facendo un conto grossolano con i seguenti materiali ottieni una trasmittanza del 0,3478 W/m²K
    perfettamente idonea alla tua zona e senza condensa interstiziale





    Tipo di materiale Materiale Spessore Massa Superficiale Resistenza Spessore equivalente d'aria
    Superficie esterna 0,0400
    1 INT Intonaco di cemento sabbia e calce per esterno 0,020 36,00 0,0222 0,400
    2 ISO TERVOL DP10 pannello roccia senza rivestimento 0,060 6,00 1,7143 0,060
    3 MUR Laterizi alveolati sp.30 cm.rif.1.1.14 0,300 208,00 0,9400 6,000
    4 INT Intonaco di calce e gesso 0,020 28,00 0,0286 0,200
    Superficie interna 0,1300






    --------------------------------------------------------------------------------


    Provincia: SIRACUSA
    Comune: Siracusa
    Gradi giorno: 799
    Zona: B
    Trasmittanza massima: 0,64 W/m²K
    Trasmittanza massima dal 2008: 0,54 W/m²K
    Trasmittanza massima dal 2010: 0,48 W/m²K
    Trasmittanza della struttura: 0,3478 W/m²K
    Struttura regolamentare secondo DLGS 311

  • casadafare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 21:40
    Ed in termini di sfasamento?????
    A siracusa in estate i 40° sono la regola...quindi da quello che ho avuto modo di capire il valore di sfasamento idoneo per siracusa è di circa 12 ore. Un muro così dimensionato che sfasamento ha?

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 10:59
    Direi che arrivi a 8-10 ore ma tieni presente che se l'aria calda entra in casa e riscalda l'ambiente addio sfasamento.

    Pertanto tieni lo sfasamento valido nel caso tu abbia molta escursione termica tra giorno e notte e quindi la possibilità di raffreddare notevolmente le superfici nelle ore serali

  • casadafare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 15:17
    Solo che documentandomi ho visto che l'installazione delle persiane sul cappotto risulta essere molto complicata.
    Quale altra soluzione potrei realizzare???
    Ho a disposizione trenta centimentri di spessore...potrei anche realizzare spessori superiori ma andrei ad intaccare lo spazio interno

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 13:44
    Ti consiglio la posa a metà muro o a filo esterno. Esistono i supporti per portoncini da fissare direttamente sul telaio della finestra o i supporti in resina da mettere sotto al cappotto

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 11:50
    Ma nessuno sa dirmi indicativamente il costo al mq del solo pannello???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mitch1988
Buonasera a tutti. Stavo valutando la possibilità di installare dei pannelli in polistirolo grezzo, ad effetto pietra ricostruita. In pratica vorrei installarli al posto...
mitch1988 15 Settembre 2019 ore 14:28 6
Img nicolatenente2
Qualcuno ha provato un rasante fatto di calce e sughero? Vorrei sapere se isola, se traspira, se emette odori aggressivi. Chiaro che un cappotto sarebbe meglio, ma ho pochi mm a...
nicolatenente2 15 Marzo 2019 ore 10:46 1
Img nicolatenente2
Salve,può essere una idea mettere sughero su pavimento e/o pareti?ho una casa fredda mal costruita (cemento armato)però vorrei avere anche salubrità : non...
nicolatenente2 26 Giugno 2017 ore 08:27 1
Img bassettom
Volevo dei consigli su una nuova costruzione di casa in legno.Ho fatto vari preventivi e tra questi uno che mi piacerebbe approfondire con cappotto in sughero (15cm) e pareti in...
bassettom 08 Settembre 2015 ore 14:59 2
Img jonnymagic
Salve a tutti,avevo problema di umidità sui muri che mi hanno rovinato i pannelli dei dietro ai mobili per risolvere il problema sui muri ho utilizzato disinfector e...
jonnymagic 24 Novembre 2014 ore 10:34 3
Notizie che trattano Sughero o polistirolo che potrebbero interessarti


Come costruire dei sedili in polistirolo

Idee fai da te - Con un po' di polistirolo ad alta densità e qualche stralcio di moquette, è possibile realizzare dei sedili per la casa estremamente funzionali e ricchi di design.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Pannelli decorativi in sughero per la casa, belli ed ecologici

Decorazioni - I pannelli di sughero decorativi non sono solo belli da vedere ma aiutano anche nell'isolamento termico ed acustico delle stanze, ed in più sono biodegradabili.

Sottofondi alleggeriti in calcestruzzo

Materiali edili - Con il nuovo sottofondo alleggerito in calcestruzzo è possibile ottenere in poco spessore numerosi vantaggi tra cui un buon isolamento sia acustico che termico.

Idee di decorazioni per Natale con le palline di polistirolo

Decorazioni - Pupazzi di neve, ghirlande e sfere decorate da appendere all'albero. Con le palline di polistirolo si possono creare tantissimi addobbi natalizi. Le nostre idee

Come riciclare i tappi di sughero

Idee fai da te - Grazie al riciclo creativo dei tappi di sughero è possibile creare sottobicchieri, tende per porte, portachiavi, rivestimenti e porta cellulari.

Arredare con il polistirolo

Camerette - Mobili e complementi in polistirolo per decorare la casa e personalizzarla con temi ispirati ai propri desideri dando forma alle idee con un materiale semplice.

Casa passiva Modul0°

Progettazione - Modul0° e' un prototipo di casa passiva progettata da due studi avanguardisti e realizzata in collaborazione con Biobuilding Engineering.
347.376 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI