• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-20 19:34:19

Stufa pellet - 26836


Danialbi77
login
17 Ottobre 2009 ore 10:35 10
Per fortuna eagledare ha capito il significato delle mie parole.......
sono una di quelle persone che in casa si fanno quasi tutto da soli,ricorro ad esterni solo dove ce ne e' bisogno,e in questo caso c'e' da fare due buchi nel muro con la carotatrice e montare una tubazione che va dalla stufa a quei buchi(cioe' al massimo 2 metri),poi dopodiche' chiamero' il CAT che mi fara' l'accensione e il collaudo,in modo da prendere la garanzia ed essere in piena sicurezza!!!!
nella vita penso di aver fatto cose piu' complicate.......

ho provato a mettermi in mano ad una ditta che ti
consegna il lavoro chiavi in mano,con questo risultato:

-stufa a pellet cola orion 10kw 1900 euro ????
-materiale per tubazione 500 euro ?????
-manodopera e consulenza 200 euro ????
TOTALE 2600 PER UNA STUFA DA 10 KW

e questo invece e' il risultato di una persona che si tira su le maniche e che si sbatte per conto proprio:

-stufa a pellet cola focus da 13 kw 1900 euro (a pari prezzo me la son presa da 3 kw in piu')
-materiale per tubazione 300 euro (me ne chiedevano 500,ma con che coraggio)
-manodopera gratis (me la faccio io,ma se non dovessi riuscire ho gia chiesto al ferramenta del paese mi prenderebbe 50 euro a mettere 2 metri di tubo)
-la carotatrice me la prestano e i buchi me li faccio io
TOTALE 2000 EURO CON UNA STUFA PARECCHIO PIU' POTENTE

ditemi voi se si puo' andare avanti cosi,ogni volta che chiedo a qualche ditta di farmi un lavoro mi metto le mani nei capelli,soprattutto vedendo che poi quando sono piu' ispirato e mi tiro su le maniche riesco a fare le stesse cose alla meta' del prezzo,magari dove non arrivo io a volte interpello il vecchio artigiano di paese e ci arriva lui....
ora che mi son spiegato potete darmi un giudizio sul mio primo post???
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Ottobre 2009, alle ore 14:22
    Vedi hai cominciato con il modo sbatgliato,a mio avviso dovevi chiedre come potevi risparmiare un po invece di dire "per non far guadagnare troppo" come se gli altri non possano lavorare e guadagnare il lecito,scusa ma te vai a lavorare gratis? sai quanto costa una caotatrice?nel tuo caso sei fortunato un amico ti impresta l'oggetto ma una ditta che deve comprarsi l'attrezzo e pagare un operaio mandartelo a casa è doversoso che chieda quanto gli spetti.
    Tornando all'apetto tecnico usa materiali idonei,ben montati e omologati perfetta una canna fumaria a doppia parete cosi eviti che cambi colore stai attento alle giunte,devono essere perfette e a tenuta alla pressione ,lo scarico è in pressione il minimo difetto trafila riempiendo la stanza mi gas di scarico

  • danialbi77
    Danialbi77 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Ottobre 2009, alle ore 08:52
    Grazie dei consigli..........cerchero' (anzi,devo!!) fare un lavoro come si deve,optero' per un tubo dell'8 che mi va dritto in canna fumaria,visto che la mia canna fumaria e' gia ispezionabile tramite sportellino!!
    faro' in modo che non ci sia assolutamente nessuna perdita....
    il discorso sui rivenditori pero' non voleva essere una offesa,ma una constatazione......
    quando sono andato per negozi a indagare sulla stufa a pellet mi son reso conto che devono sostenere troppe spese,manutentori,consulenti,capannone eccetera......
    e tutte queste cose vanno poi ad influire sul prezzo.....
    Ho imparato che nel caso uno sappia fare certe cose conviene sempre farsele,certo,solo se le sai fare.....dove non si sa e' meglio rivolgersi a chi sa,prima di far cavolate!!
    siccome entrero' dritto in canna fumaria: ho letto che alcuni consigliano di entrare con il tubo dell'8 per circa 1 metro dentro la canna fumaria ed altri no.......
    secondo voi??'

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 07:42
    Permettetemi una riflessione, del tutto personale: Io di quelli che: "so' tutto io, mi faccio tutto io, io sono piu' furbo degli altri " ho il terrore !!!!
    Sapete quanti danni queste persone fanno e poi in lacrime fanno veri e propri pellegrinaggi per farsi sistemare i danni????
    E la cosa piu' divertente che tutto quello che hanno "furbamente" rispsrmiato, lo rifondono con gli interessi!!!

    Parere personale eh !!!!

  • danialbi77
    Danialbi77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 20:01
    A me invece fanno terrore quelli che giudicano le persone senza nemmeno conoscerle......
    di gente in gamba in grado di fare un sacco di cose ce ne e' un sacco (sia chiaro non parlo di me,io me la cavo e basta),ma purtroppo c'e' piu' gente dell'altra categoria,cioe' quella delle persone che chiamano l'elettricista per farsi mettere i lampadari,chiamano l'imbianchino per pitturare la casa,che chiamano il muratore per farsi fare due scanalature eccetera.......
    bisogna fare di necessita' virtu',quindi in questo periodo in cui mancano i soldi se uno ha delle capacita' non vedo perche dovrebbe chiamare qualcuno a fare un lavoro al posto suo,forse perche si e' leggermente viziati???
    la crisi la manteniamo noi cittadini con il nostro modo di vivere "facile"!!!
    in casa mia ho chiamato dei professionisti dove non arrivavo io,ma hai idea di quante cose si possono fare in una casa???
    e soprattutto hai idea di quante cose ci vengono fatte facendoci credere che siano difficili ed in fondo non lo sono????
    per tua conoscienza: proprio stamattina sono andato a comprare il materiale per fare la tubazione dell'8 fino alla canna fumaria.......probabilmente saro' un extraterrestre (ma non credo),ma devo dire che sono rimasto sbalordito dalla semplicita' dell'assemblaggio della tubazione,veramente un gioco da ragazzi......
    fidati che il forum e' pieno di gente che usa il fai da te!!!
    sai solitamente qual'e' il limite delle persone nel fare le cose??'
    molti di noi avrebbero le capacita' di fare molte cose,ma purtroppo manca l'esperienza,quanto meno visiva,bisognerebbe prima guardare un professionista che lavora per poi cercare di imparare qualcosa.....
    beh,la rete permette di condividere le esperienze altrui,almeno dal punto di vista teorico,poi se una persona a questa teoria ci aggiunge un minimo di abilita' manuale il gioco e' fatto......
    esempio:dovevo piastrellare varie zone di casa,ho chiamato il piastrellista e mi son fatto fare una stanzetta,intanto io gli facevo da garzone ed "assorbivo"!!
    poi sono partito a piastrellarmi il garage,in quanto in garage potevo anche non essere perfetto,e difatti essendo la mia "prima volta" non sono stato perfetto....
    poi sono passato al sottoscala,poi alla lavanderia eccetera.....
    il risultato e' che quando sono passato al piano superiore (la casa vera e propria) avevo una capacita' di piastrellare almeno sufficente,e la sufficenza(almeno per il lato estetico) e' il mio obbiettivo!!!!
    potrei farti altri esempi,ma lasciamo stare.......
    sta di fatto che ho la mia stufa a pellet montata in maniera idonea (parola del collaudatore,che e' venuto nel pomeriggio a lavoro ultimato) da me stesso ed ho risparmiato circa 700 euro,vedi tu.........

  • danialbi77
    Danialbi77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 20:05
    Permettetemi una riflessione, del tutto personale: Io di quelli che: "so' tutto io, mi faccio tutto io, io sono piu' furbo degli altri " ho il terrore !!!!
    Sapete quanti danni queste persone fanno e poi in lacrime fanno veri e propri pellegrinaggi per farsi sistemare i danni????
    E la cosa piu' divertente che tutto quello che hanno "furbamente" rispsrmiato, lo rifondono con gli interessi!!!

    Parere personale eh
    ma guarda te questo cosa scrive........
    ma chi ti conosce!!!
    e tu non conosci me,io non giudico te e tu non giudichi me ok?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2009, alle ore 08:11
    Infatti Conoscerti non serve.
    Infatti basta leggere cio' che TU hai scritto su questo forum per capire e conoscere le tue competenze.
    Tutto qui.
    Sei tu, ripeto, che con quello che scrivi, ti sei dichiarato.
    Noi non facciamo altro che leggere.
    E la cosa che piu' fa riflettere e che tu ti vanti pure.....
    E con gli obblighi di legge come la metti? Chi ti certifica i lavori che fai?
    Sinceramente non vorrei essere nei panni di un tuo ipotetico vicino di casa.
    E' lo stesso discorso di quelli che si controllano la caldaia da soli perche' tanto funziona benissimo e quindi i soldi del controllo periodico li spendono i fessi.
    E poi......Buuumm !!!!
    Le leggi vanno rispettate: ed e' solo con il rispetto delle leggi che queste stesse ci possono tutelare.
    Senza rancore.

  • danialbi77
    Danialbi77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2009, alle ore 14:04
    Infatti Conoscerti non serve.
    Infatti basta leggere cio' che TU hai scritto su questo forum per capire e conoscere le tue competenze.
    Tutto qui.
    Sei tu, ripeto, che con quello che scrivi, ti sei dichiarato.
    Noi non facciamo altro che leggere.
    E la cosa che piu' fa riflettere e che tu ti vanti pure...
    E con gli obblighi di legge come la metti? Chi ti certifica i lavori che fai?
    Sinceramente non vorrei essere nei panni di un tuo ipotetico vicino di casa.
    E' lo stesso discorso di quelli che si controllano la caldaia da soli perche' tanto funziona benissimo e quindi i soldi del controllo periodico li spendono i fessi.
    E poi......Buuumm !!!!
    Le leggi vanno rispettate: ed e' solo con il rispetto delle leggi che queste stesse ci possono tutelare.
    Senza rancore.

    Mi vanto???? ah si?? e dove!!!! ho detto che me la cavo a confronto di gente veramente in gamba,dov'e' che mi sto vantando.........bohhh
    poi tu dici che per capire le competenze di una persona basta leggere quello che scrive qua sul forum????
    ah si???
    pensavo foss esolo uno schermo in cui uno fa domande o scrive risposte.....una persona e' quello che scrive sul forum????bah,questa frase non ha alcun senso!!
    Obblighi di legge????
    ma hai letto i miei post???
    di cosa parli ....
    il mio lavoro e' a norma e certificato da un tecnico CAT (sai cos'e'???),io ho solo comprato una stufa in maniera privata e ho messo la mia manodopera per installarla come mi ha detto il tecnico,rispettando ogni normativa!!!
    la mia stufa scarica come prescrive la legge "a tetto" ed i materiali (tubazione) sono quelli previsti dalla legge,la presa d'aria e' a norma.....
    il controllo periodico me lo fa lo stesso tecnico del collaudo ,cosi come il mio caldaista mi fa il controllo della caldaia ogni hanno.....
    senti ma il fatto che mi sia comprato la stufa per i cavoli miei e me la sia montata,e da quel momento in poi mi sia messo in mano al tecnico CAT che me l'ha collaudata e mi fara' i controlli periodici ti disturba cosi tanto???
    ho chiesto un consiglio cosi come lo chiedono migliaia di persone qua sul forum,ma chi ti ha autorizzato ad alzare i toni della discussione dicendomi che quelli come me ti terrorizzano,che quelli come me sono i fessi che si controllano la caldaia da soli,che quelli come me piangono poi sul latte versato????
    A ME TERRORIZZANO I MALEDUCATI,CAPITO???
    ripeto: ho comprato la stufa a pellet,e volevo dei consigli (che poi mi ha dato il CAT in persona),poi mi sono installato la mia stufa a pellet e il CAT me l'ha collaudata rilasciandomi tutta la documentazione e dandomi appuntamento per il controllo periodico.....
    tu cosa vuoi da me????
    per caso vendi stufe???
    se si,beh,di clienti se sai lavorare ce ne sono tanti altri.....
    se no,non capisco cosa ti frega della mia stufa........

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2009, alle ore 14:15
    Visto che i toni li stai alzando tu, ti rispondo con un bel "no comment" restando convinto ancora di piu' di quello che ho detto, data la tua (prevedibile) reazione.
    Per ogni delucidazione, rileggiti il tuo primo post,

    "o uomo che si tira su le maniche !!!!!"

    Ciao

  • danialbi77
    Danialbi77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2009, alle ore 14:49
    Buona giornata e grazie dei consigli!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2009, alle ore 19:34
    Mi intrometto,il cat ovvero centro assistenza tecnica corregimi se sbaglio ti da la certificazione non del lavoro eseguito in questo caso la canna fumaria ma della stufa in funzione,anzi in caso di mal funzionamenti o problemi vari il cat declina ogni responsabilita rimandandole tutte al conduttore in quanto la canna fumaria non è certificata,il conduttore sei te

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI