• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-17 08:45:21

Stufa a pellet in canna fumaria o tubo semplice??


Danialbi77
login
16 Ottobre 2009 ore 19:33 2
Per risparmiare ed evitare di far guadagnare troppe persone mi son preso la stufa a pellet che volevo online ,ieri mi e' arrivata ed ora la voglio montare ,poi successivamente faro venire il tecnico per il collaudo (sono gia in parola con lui)....

ho sentito varie ipotesi in giro,ma non fidandomi chiedo anche qua nel forum......

ho due possibilita':
1) montare la stufa a pellet distante 20 cm dal muro,uscire con il tubo da 8 cm ,salire,attraversare la stanza e buttarmi in canna fumaria.....questa soluzione so di sicuro che e' sia a norma di legge che in completa sicurezza,pero' purtroppo e' antiestetica in quanto dovrei attraversare la sala.
2)essendo la stufa situata in una parete perimetrale potrei uscire con un tubo da 8 cm verso l'esterno (sono al primo piano) e metterci una bella T. dal punto di vista funzionale non fa una piega,va bene anche questa soluzione,ma dal punto di vista legislativo e della sicurezza come la vedete la soluzione 2?????

aggiungo: secondo voi anche se posizionata in maniera non proprio idonea (perche andrebbe possibilmente al centro della casa),la mia stufa da 13kw ce la fara' a scaldare il mio appartamento di 80 metri quadri alto 3 metri (tot 240 metri cubi tutti su un piano) in modo da non utilizzare piu' il metano????
per questo obbiettivo il venditore me ne voleva dare una da 10 kw da mettere al centro,ma visto che al centro non posso metterla ne ho presa una da 13 kw.......

grazie anticipatamente
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 23:21
    Visto che non volevi far guadagnare troppe persone l'unica cosa che mi viene da dirti stai attento al monossido di carbonio ,ti addormenta e poi ti fanno un vestitino di legno e zinco.La canna fumaria non è uno scherzo poi la tua stufa ha uno scarico forzato e non è detto che tu la possa collegare ad una canna fumaria esistente

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Ottobre 2009, alle ore 08:45
    Visto che non volevi far guadagnare troppe persone l'unica cosa che mi viene da dirti stai attento al monossido di carbonio ,ti addormenta e poi ti fanno un vestitino di legno e zinco.La canna fumaria non è uno scherzo poi la tua stufa ha uno scarico forzato e non è detto che tu la possa collegare ad una canna fumaria esistentealla fine cerca non spendere in opere murarie che in questo caso fa da se.. poi il controllo/collaudo dovrebbe bastare al buon funzionamento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI