• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-04 16:38:03

Stufa a pellet - 16001

Macripad
login
03 Ottobre 2007 ore 17:24 1
Salve sono un nuovo utente...
Dovrei acquistare una stufa a pellet.Vorrei sapere se ho diritto alla detrazione del 36% oppure l'acquisto deve essere incluso in un intervento di ristrutturazione edilizia? E poi, posso usufruirne se la installo nell'appartamento che ho in uso gratuito da un fratello?
grazie Cri
  • robertolucchesi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 16:38
    Se il rendimento della stufa è dichiarato dal costruttore maggiore del 70% si, puoi sfruttare la detrazione del 36%. Devi però fare preventivamente all'installazione della stufa una denuncia di attivita al tuo comune, non necessariamente deve presentartela un tecnico, puoi semplicemente dire che installi una stufa a pellet, indicando la marca, il mod. e dove fai scaricare i fumi. DOpo puoi fare la comunicazione all'agenzia delle entrate per usufruire della detrazione irpef. Su questo sito è spiegato bene come fare nella documentazione fiscale. Vedrai che lo stesso produttore della stufa ha sicuramente inserito sul suo sito ufficiale la documentazione da spedire e tutto quello che devi fare.
    Io lo scorso anno ho comprato una stufa e stò sfruttando l'agevolazione irpef, sul sito del produttore ho trovato tutto il necessario.
    Se vuoi puoi leggere anche le guide presenti sul sito www.agenziaentrate.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 26 Febbraio 2026 ore 14:51 6
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
348.906 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI