• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-14 14:17:50

Strada in cemento


Jiulys
login
10 Maggio 2007 ore 10:22 8
Ciao a tutti!

Spero che qualcuno mi possa dare un buon consiglio!

Ho acquistato una casa in campagna dove dal cancello alla casa non c'è una strada, ma solo del bruciato o del lapillo. Ho contattato una ditta per far eseguire la strada in cemento. In un primo momento mi è stato detto che il costo era di 35 euro mq. e il lavoro consisteva nel fare uno scasso, riempirlo con ghiaia, mettere una rete e poi il cemento mischiato a sabbia e ghiaia per uno spessore di 10 cm. Ora che siamo in procinto di effettuare il lavoro, questa persona mi ha ridotto il costo a 30 euro a mq. ma non prevede più di fare lo scasso e mettere la ghiaia, ma di mettere direttamente la rete sopra il lapillo, che sarà alto 1 cm e poi di fare una gettata di cemento di 5 cm. Sono sinceramente molto perplessa...lo sconto di 5 euro al metro prevede un risparmio di 1000 euro, ma sempre una spesa non indifferente di 6000 euro. Su questa strada è previsto che passino anche camion, per esempio quello che scarica il gpl, vorrei che fosse fatta bene e non che si crepasse dopo qualche mese!
Può qualcuno indicarmi come si fa una strada con gettata di cemento fatta bene? Ed eventualmente, se possibile, quanto è il costo medio al mq.

Grazie!

Giulia
  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 11:54
    Il sottofondo di una strada è fondamentale per la sua stabilità a lungo termine.
    E' intuitivo infatti che se il sottofondo è cedevole le ruote di un mezzo pesante deformano con facilità il sottile strato superficiale di asfalto o calcestruzzo e si creano buche e rotture.
    Un buon sottofondo deve quindi di norma essere rulllato e costipato per far si chè non ci siano ulteriori cedimenti dovuti a carichi successivi.
    Se il terreno di base è ghiaioso normalmente i cedimenti sono minimi, molto grandi possono essere invece i cedimenti in terreni argilloso.
    Le pavimentazioni stradali in conglomerato cementizio sono poi facilmente soggette a lesioni a causa della loro rigidezza e sono molto sensibili alle variazioni termiche che possono facilmente creare crepe.
    Per questo si fanno normalmente dei giunti per saparare in zone la pavimentazione.
    Un buon "pacchetto" di strati per costruire una strada in conglomerato cementizio potrebbe essere questo (dopo compattazione del terreno naturale:
    - stesa di un geotessile da 300 g/mq
    - 20 cm di ghiaia rullata
    - 20 cm di stabilizzato granulometrico compattato
    - 15 cm di calcestruzzo magro (dosato a 80 kg/mc)
    - lastra in cls (300 kg/mc) di 15 cm con rete elettrosaldata diam 5mm 20x20 sopra e sotto

    realizzazione inoltre di giunti opportuni

    Mi rendo costo che il costo sarebbe piuttosto elevato, perciò, se la casa fosse mia e se non c'è una pendenza problematica per le autobotti, mi terrei una bella strada in 20 cm di ghiaia rullata, da riparare a badile e olio di gomito quando necessario.
    ciao

  • jiulys
    Jiulys Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 12:15
    Ciao DT,

    grazie per la veloce ed esaustiva risposta!

    Mi sembra di capire che fare una strada sia ben più complesso di buttare 5 cm. di cemento per terra!

    Con costo elevato cosa intendi? Più di 35 euro al mq.? Non ci sono alternative alla ghiaia? Per motivi vari non mi è molto simpatica!

    Qualcuno conosce una ditta seria nella zona di Roma specializzata nella realizzazione di questo tipo di opere?

    Grazie!

    Giulia

  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 14:20
    I costi possono variare moltissimo a seconda della provenienza del materiale, della ditta, della quantità da realizzare.
    Indicativamente uno stabilizzato granulometrico può costare attorno ai 22 euro/mc (cioè 4 euro/mq in spessore di 20 cm) in opera costipato, il calcestuzzo attorno ai 120 euro/mc in opera.
    Ti suggerisco di chiedere offerte a chi costruisce e/o ripara strade per il Comune o la Provincia, almeno hanno i mezzi adatti al costipamento

    L'alternativa più praticabile alla strada in cemento è la normale strada asfaltata. in questo caso potresti utilizzare 30 cm di misto granulare stabilizato (8 euro/mq circa), uno strato di collegamento (binder) da 6 cm (costo circa 10 euro/mq), un tappetino da 3 cm (costo circa 8 euro vista la modesta quantità).
    Ti converrebbe prendere al volo qualche ditta quando asfalta lì vicino perché portare lì l'attrezzatura per una modesta quantità incide moltissimo sui costi.
    Ci sono anche le pavimentazioni autobloccanti ma temo, se fai sempre buoni strati di fondazione, verresti complessivamente a spendere qualcosa in più.

    Ciao

  • jiulys
    Jiulys Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 18:09
    Grazie per le ulteriori delucidazioni!

    Purtroppo anche l'asfalto non è una soluzione, non sarebbe valida ai fine estetici!

    Ho sentito parlare del cemento stampato, è molto costoso e complicato da eseguire? Cosa sono invece le pavimentazioni autobloccanti? Il mio budget si aggira intorno ai 35 euro mq. in opera. Non c'è nulla di valido per questo prezzo che sia anche esteticamente piacevole?

    Ciao,

    Giulia

  • dt
    Dt Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 08:56
    Ciao Giulia,
    non sono molto informato sul cemento stampato.
    Le pavimentazioni autobloccanti sono quelle formate da mattoncini posati ad incastro su un letto di una decina di cm di sabbia, puoi vedere ad esempio il sito della Paver, nella sezione Edilizia e arredo urbano.
    Senz'altro le avrai viste, sono molto diffuse.
    Potresti provare a chiedere qualche preventivo, senza trascurare di far comprendere l'esecuzione di un buon sottofondo in misto granulare stabilizzato e ben compattato di almeno 35 cm, anche qui altrimenti potresti avere problemi di deformazioni al passaggio di mezzi pesanti.
    Esteticamente sono secondo me molto belle.
    Esiste anche la possibilità di realizzare manti di asfalto colorati, la ditta Iterchimica è una produttrice di tali additivi, l'azienda COMOBIT li realizza pure, magari visita il sito, si vedono foto e caratteristiche dei conglomerati bituminosi utilizzati.
    Ciao

  • waletita
    Waletita Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 14:02
    Io ho da poco fatto eseguire un cortile in autobloccanti ,ho dovuto far fare il fondo e poi mi hanno posato l'autobloccante, posa piu materiale 16 euro mq,prova ad informarti nella tua zona di sicuro ci sara' qualcuno onesto ciao

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2007, alle ore 23:23
    Io ho 350 metri di privata in cemento.

    nelle curve e nelle pendenze era stata cementa nel 1987.

    i restanti tratti li ho cemementati io di recente perché ero stufo di continuare a buttare ghiaia e vedere buchi e fango rigenerarsi magicamente ad ogni pioggia.

    con qualche amico, una piccola ruspetta per spianare la strada e creare un po di bordo e delle tavole la strada in cemento me la sono fatta da solo, preparando il fondo e poi chiamando la betoniera..


    spesa: 100 euro al metro cubo per il cemento (che equivalgono a circa 10 11/12 euro al metro quadro considerato lo spessore di 10 cm, a volte però maggiore, e la rete elettrosaldata.)

    a parte la ricompensa oraria per gli "amici" (13 euro l'ora) e per la rusopetta 150 euro al giorno (lavoro di un giorno e mezzo)

  • edileverzi
    Edileverzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2007, alle ore 14:17
    Salve dopo tutte queste risposte cge hai avuto,la soluzione e una sola, fare una strada non vuol dire fare un pavimento in camera,quindi bisogna fare prima dei cordoli in cemento armato ambe le parti della strada per lunghezza uno stratto di ghiaia capestare 2 fogli di rete elettrosaldata da cm10x10x0.6 uno stratto di cemento armato.si puo creare dei quadri di tipo pavimento disegnato sopra il cemento.Ciao a tutti!

    Spero che qualcuno mi possa dare un buon consiglio!

    Ho acquistato una casa in campagna dove dal cancello alla casa non c'è una strada, ma solo del bruciato o del lapillo. Ho contattato una ditta per far eseguire la strada in cemento. In un primo momento mi è stato detto che il costo era di 35 euro mq. e il lavoro consisteva nel fare uno scasso, riempirlo con ghiaia, mettere una rete e poi il cemento mischiato a sabbia e ghiaia per uno spessore di 10 cm. Ora che siamo in procinto di effettuare il lavoro, questa persona mi ha ridotto il costo a 30 euro a mq. ma non prevede più di fare lo scasso e mettere la ghiaia, ma di mettere direttamente la rete sopra il lapillo, che sarà alto 1 cm e poi di fare una gettata di cemento di 5 cm. Sono sinceramente molto perplessa...lo sconto di 5 euro al metro prevede un risparmio di 1000 euro, ma sempre una spesa non indifferente di 6000 euro. Su questa strada è previsto che passino anche camion, per esempio quello che scarica il gpl, vorrei che fosse fatta bene e non che si crepasse dopo qualche mese!
    Può qualcuno indicarmi come si fa una strada con gettata di cemento fatta bene? Ed eventualmente, se possibile, quanto è il costo medio al mq.

    Grazie!

    Giulia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI