• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-13 13:37:59

Spostare un tramezzo


Narcigalak
login
12 Febbraio 2008 ore 17:24 4
Ciao a tutti!
volevo fare una domanda da perfetto ignorante dal punto di vista tecnico
volendo spostare un tramezzo di circa mezzo metro dalla posizione originale, quali rischi si corrono..?
pensavo a pannelli di laterite 70x28.5x7.5 facili da posizionare anche per uno non del mestire (almeno penso)
la parete è 3,20x3,40
facendo un calcolo approssimativo la parete dovrebbe pesare più di 750 kg..
che succede..? casco giù?

grazie a tutti quelli che perderanno anche solo un minuto o che solo mi diranno che il fai da te è meglio lascialro per altre cose..
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 17:34
    Il fai da te credo che sia un ottimo modo per fare delle cose in casa propria e per se, e che spesso a fine lavoro dà una gran carica e soddisfazione. sono lavori di piccola entità e questo spostamento potrebbe essere alla tua portata. quindi incentiviamo!
    il discorso più problematico secondo me è la rimozione del vecchio muro che al suo interno potrebbe avere degli impianti che passano, soprattutto elettrico se non confina con bagno e cucina, poi sempre relativamente alla demolizione, lo smaltimento delle macerie potrebbe essere un'altra fase delicata (devi cercarti qlcuno che te le porti via o ventga a prendere o noleggi dei cassonetti appositi).
    altro aspetto relativo sempre al vecchiomuro è che dopo la demolizione ti resterà una striscia non pavimentata.

    la costruzione della nuova parete è la cosa più semplice se ti avvali di prefabbricati in pannelli.

    sul peso invece non preoccuparti: nella progettazione di edifici e case sono previsti dei carichi accidentali per pareti divisorie. e poi togli una e ne metti un'altra per cui non cambia granchè.

  • narcigalak
    Narcigalak Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 09:31
    Grazie tanto per avermi risposto e per l'incoraggiamento!
    chiedo scusa se sarò un po' lungo ma vorrei davvero andare con i piedi di piombo.

    ti dico subito che dal vecchio muro ho già eliminato l'impianto elettrico (perché lo sto rifacendo tutto e per fortuna almeno in quello me la cavo benone); bagno e cucina sono lontani e i tubi dei termosifoni passano nel pavimento. A proposito di pavimento, ho delle mattonelle di scorta per riempire lo spazio vuoto che ne verrà. Per lo smaltimento chiederò alla discarica che s'è presa in carico tutte le mattonelle di bagno e cucina vecchie.

    detto questo vorrei precisare che:
    la casa è abbastanza vecchia (anni 40);
    sono al secondo piano e sopra di me c'è solo il tetto che è stato completamento rifatto nel 91 (nuove travi (di legno) e riposizionamente di una rete, di mantenimento credo);
    il "pavimento" del tetto mi dicono non è praticabile e hanno fatto una camminata con tavole di legno tra un muro portante e l'altro (ci sono passato anche io) per raggiungere il pozzetto dell'acqua dei termosifoni.

    detto tutto questo hai la pazienza di confermarmi che (con la tecnica costruttiva di qualche decennio fa):
    se per prima cosa levo il tramezzo vecchio non elimino punti di appoggio per il solaio;
    è meglio prima togliere e smaltire il tramezzo vecchio e poi fare quello nuovo;
    così facendo non caricherò eccessivamente il pavimento anche se di vecchia costruzione?
    grazie e..
    ..hai una pausa pranzo pagata!

  • narcigalak
    Narcigalak Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 09:33
    Urca.. non avevo fatto caso che mi rispondevi da bologna..
    il pranzo salta..

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 13:37
    Ciao

    ma sei sicuro?
    se il muro che vuoi togliere è portante o hanno appoggiato i pilastri del tetto sopra se lo tocchi sono guai !

    non hai un amico murartore, tecnico ... da fargli vedere prima quello che vuoi fare ?

    buon lavoro

    Federico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI