• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-10 10:34:44

Spostamento tubazioni acqua/gas/canna fumaria sino al nuovo living


Rappos
login
09 Agosto 2014 ore 15:42 2
Buongiorno,
a breve provederò alla ristrutturazione di un appartamento posto al primo piano di una palazzina del '35 .
Considerato che dovrò spostare gli allacci acqua/gas dalla cucina attuale (che diventa camera) e dal bagno sino al nuovo living (realizzato demolendo l'attuale tramezza tra le due camere) alcune imprese edili hanno ipotizzato che potrebbero tapparsi le tubazioni (acqua) che dovrei realizzare per arrivare all' attacco del living).
Gradirei consigli di chi come voi ha già realizzato questo tipo di intervento.
In allegato il progetto di come dovrebbe essere realizzato l'appartamento (dove c'è l'attuale camera ora c'è la cucina).
E' ovviamente mia intenzione consultare un idraulico di fiducia ma ogni altro suggerimento è ben accetto.
Es. ho letto che La pompa Sanitrit dovrebbe fare al caso mio , dando pressione ai liquidi di scarico.. Qualcuno l'ha utilizzata?
Infine, discorso a parte per la canna fumaria. Utilizzando il cartongesso per l'intera superficie dell' appartamento , la posizionerei sopra allo stesso...
Grazie per l'attenzione,

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Agosto 2014, alle ore 22:52 - ultima modifica: Sabato 9 Agosto 2014, all or 23:21
    Buonasera,
    personalmente ho diversi conoscenti che hanno dovuto per varie problematiche, montare una pompa come quella da lei citata, non ricordo magari se la marca era sempre la stessa.
    Ho potuto riscontrare i loro pareri positivi, e nel suo caso, trattandosi di un percorso piano, potrebbe essere la soluzione più pratica.
    Mi faceva notare l'idraulico del mio amico, che è importante come nel suo caso l'allaccio alla cucina, che a volte con il collegamento dello scarico anche della lavastoviglie oltre al lavello, ha riscontrato degli intasamenti,[sembra che per motivi chimici lo scarico dei liquidi della lavastoviglie tenda a solidificarsi].
    Un consiglio nell'istallazione della pompa: rivestire bene con un prodotto impermeabilizzante, e fare attenzione di serrare bene i raccordi all'uscita del trituratore.
    Stiamo parlando di una pompa che manda acqua forzata in un tubo di circa 32mm, il quale potrà camminare nel massetto della nuova pavimentazione.
    In merito alla tubazione della cappa, è importante fare un calcolo per la potenza dell'estrattore, che aiuterà l'uscita dell'aria.
    Saluti e a presto

  • rappos
    Rappos Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Agosto 2014, alle ore 10:34
    Buongiorno,

    Grazie per le informazioni.
    I suoi consigli sono sempre molto apprezzati.
    Valuterò in settimana con un idraulico di fiducia il da farsi.
    In particolare come impermeabilizzare adeguatamente il tutto e riuscire a far passare un tubo di tali dimensioni nel massetto.

    Saluti,


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img provo proviamo
Salve ho una lavatrice nel bagno ma è in una posizione scomoda perche ostruisce l uso del WC.La lavatrice è slim ma è messa di lato.Tra il muro e il lato...
provo proviamo 30 Gennaio 2023 ore 12:49 1
Img carlo mereu.
Buongiorno,ho un grosso problema con un appartamento che sto ristrutturando completamente: l'impresa ha "dimenticato" la pendenza per lo scarico della cucina (che è stata...
carlo mereu. 26 Giugno 2022 ore 13:48 8
Img antonio77lavori
Salve, causa divisione di un lotto di circa 1800 mq, la mia fossa biologica si trova nel terreno frazionato venduto a terzi. Dalla biologica, il tubo di scarico della fogna...
antonio77lavori 08 Febbraio 2019 ore 22:47 2
Img sergio.av
Buonasera,ho acquistato un appartamento con veranda (condonata) rimuovendo la controsoffittatura in legno dalla veranda è emerso che la montante dell'acqua condominiale la...
sergio.av 10 Settembre 2014 ore 21:53 1
Notizie che trattano Spostamento tubazioni acqua/gas/canna fumaria sino al nuovo living che potrebbero interessarti


Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Proteggere le tubazioni da pressioni e temperature estreme

Impianti idraulici - Le tubazioni idriche sono frequentemente sottoposte a situazioni di temperature e pressioni particolarmente estreme: sia per caratteristiche legate alla

Scegliere i tubi da giardino più efficienti

Irrigazione giardino - I tubi da giardino non sono tutti uguali: scegliere in base alle diverse caratteristiche permette di avere a disposizione uno strumento a misura della propria area verde.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Diffusori di luce

Progettazione - I diffusori di luce a parete rappresentano una soluzione interessante per illuminare in maniera adeguata gli ambienti. Più economici di altri sistemi, garantiscono un'ottima resa e un bell'effetto finale.

Norme gas: aggiornamento UNI 10641, UNI 7140

Leggi e Normative Tecniche - Negli scorsi mesi, l'UNI ha pubblicato due aggiornamenti normativi che riguardano i tubi flessibili per le adduzioni gas e le canne fumarie collettive.

Prodotti per impianti di gas domestici

Impianti - Agli impianti di gas domestici viene richiesta, dalle normative vigenti ma anche dal comune buon senso, sempre maggiore sicurezza e facilità di installazione
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI