Buonasera Antonio,“Da quanto ci descrive Signor Fabio,
ipotizzando le pavimentazioni messe in opera in quel periodo, dovrebbero essere composte da circa 3/5. cm di massetto più 3-4 cm di piastrella di graniglia, marmo, marmittoni dello spessore variabile di circa 3/4 cm.
Facendo un rapido calcolo se la pavimentazione non da segni di vuoti sottostanti, si potrebbe pensare di mettere in opera una nuova pavimentazione sovrapposta, in gres ceramico dello spessore medio di 1,2 cm circa.
Quindi con i dovuti accorgimenti e tagliando la vecchia pavimentazione per inserirvi i nuovi impianti attentamente canalizzati, si potrà risolvere la nuova impiantistica mantenendo la costante di 1 cm di pendenza per ogni metro.
Sarà necessario revisionare l'altezza degli infissi interni porte, i balconi, eventuale sostituzione dellle soglie inclusa quella dell'ingresso.
Saluti”
Buonasera Sig Fabio,“Buonasera Antonio,
grazie mille per la risposta.
Ho fatto ulteriori verifiche e sembrerebbe che l'appartamento fosse precedente agli anni 60, non so se questo può essere importante (se necessario posso fornire anche una foto della pavimentazione).
Quello che volevo capire è se c'è un modo di poter sapere quanta pendenza c'è se non andando fisicamente a rompere le mattonelle visto che comunque siamo ancora in una fase di progettazione della casa e la posizione della cucina influirà chiaramente sul resto della disposizione (essendo un ambiente unico col salotto) e se fosse comunque "obbligatorio" non rimuovere l'attuale pavimento sfruttandolo al fine di creare una pendenza superiore a quella che si sarebbe avuta rimuovendo il vecchio pavimento.
Grazie mille”
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina... |
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a... |
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in... |
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a... |
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su... |