• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-06 22:21:49

Spostamento cucina e pendenza scarico


Fabios1989
login
05 Agosto 2019 ore 17:25 3
Salve a tutti,
devo ristrutturare casa e mi sto scontrando con un problema inerente lo scarico della cucina.
Rispetto all'attuale ubicazione, dovrei spostarla di poco più di 8 metri (quindi da quel che ho letto avrei bisogno di circa 8 cm di pendenza), solo che non ho idea di quanta pendenza dovrei avere .
Visto che vorrei evitare di usare pompe artificiali, come posso essere sicuro nel progettare la cucina senza andare a rompere il pavimento?
Lo stabile è stato costruito negli anni 60/70 circa.
Nell'eventualità fosse utile potrei rimanere anche l'attuale pavimentazione e mettere la nuova sopra se potesse essere utile a creare la pendenza desiderata.

Grazie.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Agosto 2019, alle ore 08:19 - ultima modifica: Martedì 6 Agosto 2019, all or 08:28
    Da quanto ci descrive Signor Fabio,

    ipotizzando le pavimentazioni messe in opera in quel periodo, dovrebbero essere composte da circa 3/5. cm di massetto più 3-4 cm di piastrella di graniglia, marmo, marmittoni dello spessore variabile di circa 3/4 cm.

    Facendo un rapido calcolo se la pavimentazione non da segni di vuoti sottostanti, si potrebbe pensare di mettere in opera una nuova pavimentazione sovrapposta, in gres ceramico dello spessore medio di 1,2 cm circa.

    Quindi con i dovuti accorgimenti e tagliando la vecchia pavimentazione per inserirvi i nuovi impianti attentamente canalizzati, si potrà risolvere la nuova impiantistica mantenendo la costante di 1 cm di pendenza per ogni metro.

    Sarà necessario revisionare l'altezza degli infissi interni porte, i balconi, eventuale sostituzione dellle soglie inclusa quella dell'ingresso.

    Saluti

  • fabios1989
    Fabios1989 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 6 Agosto 2019, alle ore 18:06 - ultima modifica: Martedì 6 Agosto 2019, all or 18:08
    Da quanto ci descrive Signor Fabio,

    ipotizzando le pavimentazioni messe in opera in quel periodo, dovrebbero essere composte da circa 3/5. cm di massetto più 3-4 cm di piastrella di graniglia, marmo, marmittoni dello spessore variabile di circa 3/4 cm.

    Facendo un rapido calcolo se la pavimentazione non da segni di vuoti sottostanti, si potrebbe pensare di mettere in opera una nuova pavimentazione sovrapposta, in gres ceramico dello spessore medio di 1,2 cm circa.

    Quindi con i dovuti accorgimenti e tagliando la vecchia pavimentazione per inserirvi i nuovi impianti attentamente canalizzati, si potrà risolvere la nuova impiantistica mantenendo la costante di 1 cm di pendenza per ogni metro.

    Sarà necessario revisionare l'altezza degli infissi interni porte, i balconi, eventuale sostituzione dellle soglie inclusa quella dell'ingresso.

    Saluti
    Buonasera Antonio,
    grazie mille per la risposta.
    Ho fatto ulteriori verifiche e sembrerebbe che l'appartamento fosse precedente agli anni 60, non so se questo può essere importante (se necessario posso fornire anche una foto della pavimentazione).
    Quello che volevo capire è se c'è un modo di poter sapere quanta pendenza c'è se non andando fisicamente a rompere le mattonelle visto che comunque siamo ancora in una fase di progettazione della casa e la posizione della cucina influirà chiaramente sul resto della disposizione (essendo un ambiente unico col salotto) e se fosse comunque "obbligatorio" non rimuovere l'attuale pavimento sfruttandolo al fine di creare una pendenza superiore a quella che si sarebbe avuta rimuovendo il vecchio pavimento.

    Grazie mille

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Fabios1989
    Martedì 6 Agosto 2019, alle ore 22:21
    Buonasera Antonio,
    grazie mille per la risposta.
    Ho fatto ulteriori verifiche e sembrerebbe che l'appartamento fosse precedente agli anni 60, non so se questo può essere importante (se necessario posso fornire anche una foto della pavimentazione).
    Quello che volevo capire è se c'è un modo di poter sapere quanta pendenza c'è se non andando fisicamente a rompere le mattonelle visto che comunque siamo ancora in una fase di progettazione della casa e la posizione della cucina influirà chiaramente sul resto della disposizione (essendo un ambiente unico col salotto) e se fosse comunque "obbligatorio" non rimuovere l'attuale pavimento sfruttandolo al fine di creare una pendenza superiore a quella che si sarebbe avuta rimuovendo il vecchio pavimento.

    Grazie mille
    Buonasera Sig Fabio,

    se posterà una foto sarà molto gradita x una migliore valutazione della sua richiesta sopratutto anche da altri lettori con problematiche o dubbi come il suo.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.605 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI