Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2016-12-13 10:25:15

Spessore massetto - 42487

Manueltrevisan
login
11 Dicembre 2016 ore 19:03 1
Buongiorno,
sto ristrutturando il mio appartamento, questo è stato costruito negli anni 80 ed è rimasto al grezzo con una altezza di 2,75 mt.
Praticamente all'epoca avevano previsto un massetto di 4 cm.
Ora, visto che possiamo arrivare ad una tazza di 2.65mt.
Ricapitolando, rimangono 3cm per le tubazioni, 5 per il massetto, 1 per colla piastrelle e 1 per l'intonaco per il soffitto.
L'idraulico non ne vuole sapere perché con 3 cm non riesce a lavorare, l'elettricista invece si adegua a far passare sotto negli eventuali incroci.
Poi verrebbe messo styrodur per portare a livello delle tubazioni e nylon.
Non so come fare, meno cm di massetto tradizionale non mi viene garantito, cosa potrei usare?
Indicativamente quanto può costare in più rispetto al massetto tradizionale?
Grazie
  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 10:25
    Buongiorno
    Se teoricamente 3 cm possono bastare (ma dubito fortemente) nella pratica le sovrapposizioni degli impianti è praticamente impossibile evitarle.
    Ti consiglio di valutare altre soluzioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pcatala79
Ho acquistato un monolocale (camera + angolo cottura e bagno) in uno stabile anni 50, ho rimosso il vecchio pavimento ( dal quale c'erano infiltrazioni di umidità) con...
pcatala79 22 Giugno 2022 ore 14:34 1
Img ciccio-riccio
Non mi occupo di edilizia, e quindi la domanda sembrerà banale.Nei miei ricordi, nelle terrazze, la guaina impermeabilizzante andava montata sopra al massetto delle...
ciccio-riccio 22 Febbraio 2022 ore 13:43 3
Img mattia ridolfi
Buonasera a tutti.Ho comprato da poco una villetta a schiera, dotata di giardino frontale e nel retro.In entrambi i casi a contatto con le mura perimetrali c'è un...
mattia ridolfi 07 Febbraio 2022 ore 20:08 1
Img pesco 1982
Buongiorno a tutti,Totalemente ignorante nel settore scrivo per avere un vostro consiglio su una problematica sorta nella ristrutturazione della casa al mare appena acquistata.Il...
pesco 1982 29 Gennaio 2022 ore 19:12 3
Img danielemm83
Salve, avrei bisogno di un vostro parere sulla rimozione di un massetto.Sto facendo dei lavori di ristrutturazione in un appartamento posto al quinto piano di un condominio che...
danielemm83 02 Luglio 2021 ore 10:41 1
Notizie che trattano Spessore massetto - 42487 che potrebbero interessarti

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.
REGISTRATI COME UTENTE
339.422 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//