• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-08-23 08:23:24

Spese facciata in posizione arretrata rispetto al prospetto


Enzoenzor
login
22 Agosto 2012 ore 16:08 1
Salve!
Abito al piano terreno di un edificio nel centro storico non costituito a condominio. Tutti i piani sono indipendenti, in comune c'è solo il tetto e un lastrico solare ad uso esclusivo.
A questo lastrico solare esclusivo è pertinente un attico, che si trova quindi in posizione arretrata di circa 2 m. rispetto alla facciata principale che dà sulla via. In poche parole, questa facciata dalla strada non si vede.
Il quesito è: se il proprietario esclusivo del lastrico solare vuole rifare la facciata del suo attico, gli altri piani sottostanti devono contribuire?
Grazie per una risposta.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2012, alle ore 08:23
    Secondo me i muri dell'attico, anche se arretrati rispetto al filo esterno, fanno parte integrante dell'involucro esterno e quindi si configurano come prospetti.
    Diverso è il discorso se il proprietario vuole rifarli per sua esigenza, in questo caso l'assemblea condominiale dovrebbe consentire questi lavori così come decidere se partecipare o meno alle spese.

    Questa chiaramente rimane la mia interpretazione sull'argomento, salvo pareri contrari o norme specifiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI