• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-03 10:26:58

Sottotetto lombardia

Anonymous
login
03 Novembre 2010 ore 09:29 1
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno della vs. consulenza, in quanto sono proprietaria di un appartamento di 65 mq con annesso sottotetto di proprietà di 50 mq.
Vorrei sapere se è possibile recuperare il sottotetto per farlo diventare abitabile, in quanto vorrei ricavare due camere da letto e un piccolo bagno.
Ho letto la normativa di riferimento, ma non ho capito molto...
Il sottotetto parte da un altezza di 93 cm e arriva a 275 cm.
In fase di costruzione è stata portata la luce, l'acqua e lo scarico del bagno, sono stati installati due caloriferi ed è stato pavimentato.
C'è una finestra a tetto, tipo velux, di 80x140 e un lucernario di 60x45.
Ci sono inoltre due ingressi: uno diretto dall'appartamento sottostante e uno con porta blindata dal pianerottolo.

Ecco la piantina con le misure:

http://yfrog.com/42mansardaparteaj
http://yfrog.com/f3mansardapartebj

Vorrei quindi capire se il recupero è cosa fattibile (anche in termini di costi in quanto non abbiamo molte risorse da impegnare) e quali interventi sarebbero necessari.

Vi ringrazio fin d'ora per i vs. suggerimenti.

Elisa
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Novembre 2010, alle ore 10:26
    A occhio non ottieni l'altezza media minima per poterlo fare, 240cm in lombardia. dovrai fare pareti per alzare l'altezza minima e magari rientrarci..
    però ti conviene rivolgerti ad un tecnico della tua zona per un calcolo preciso e che magari conosce qlc deroga vigente nel tuo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI