menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-09-01 10:24:49

Sottotetto - 40467


Ygna
login
31 Agosto 2015 ore 21:36 1
Buonasera,
vorrei delle delucidazioni in una casa in zona rurale dove il sottotetto non è accatastato volendo recuperarlo (demolirlo e ricostruirlo più alto ed adibirlo a mansarda) quale prassi dovrei seguire?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2015, alle ore 10:24
    Buongiorno.
    Allora, per prima cosa è necessario incaricare un architetto di eseguire le verifiche di fattibilità preliminare: infatti questo intervento presuppone un aumento sia della cubatura dell'edificio, sia del carico urbanistico.
    E' quindi necessario per prima cosa verificare sul Regolamento Edilizio e/o sul Piano Regolatore Generale se l'intervento risulta possibile. Inoltre,si può valutare anche la possibilità di avvalersi del cosiddetto "Piano Casa".
    Se la verifica ha esito positivo, si può passare alla progettazione architettonica.
    Naturalmente sarà necessario presentare una pratica edilizia, SCIA o Permesso di Costruire a seconda dei casi, e depositare il progetto esecutivo presso il Genio Civile. Potrebbe anche essere necessario dover eseguire una verifica sismica sull'intero edificio, come si spiega in questo articolo:

    Prevenzione del rischio sismico in ediliziaSarà quindi necessario avere due tecnici di riferimento: l'architetto e lo strutturista, che ovviamente possono anche coincidere (anzi, sarebbe preferibile che il progettista architettonico e lo strutturista fossero la stessa persona).

    A lavori finiti, si dovrà procedere al collaudo statico. Il collaudatore invece deve necessariamente essere un altro tecnico, che non ha partecipato alla stesura del progetto o alla direzione dei lavori, come si spiega in questo altro articolo:

    https://www.lavorincasa.it/idoneita-statica/Dopo la dichiarazione di fine lavori, si potrà concludere la procedura burocratica accatastando ex novo l'unità immobiliare (è sufficiente creare un nuovo subalterno nella particella già esistente) e richiedendo l'agibilità.

    Spero di essere stata chiara.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Notizie che trattano Sottotetto - 40467 che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.

Sottotetto in condominio, come capire di chi è?

Parti comuni - Come valutare a chi appartiene il sottotetto in un edificio in condominio se gli atti di acquisto o il regolamento contrattuale non specificano nulla in merito?

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell'Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.
347.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI