menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-01-19 14:54:00

Sottodimensionamento termosifoni


Giuseppe.pegasus
login
16 Gennaio 2015 ore 19:35 3
Ciao,
è da tempo che ogni inverno ci poniamo il problema di capire se l'impianto dei termosifoni è mal dimensionato.
In inverno normalmente nel nostro appartamento ci sono tra i 16-18 gradi, nelle giornate fredde si scende anche sotto i 16 gradi.
Da quello che ci hanno detto sembra che i termosifoni sono troppo piccoli e che, quindi, sono sottodimensionati: nel soggiorno, stanza abbastanza grande, c'è un radiatore con pochi elementi

Qualcuno può dirmi come fare il calcolo del numero di elementi per ciascun radiatore?
Che tipo di radiatore è un giusto compromesso tra costo/potere riscaldante?
Grazie per i suggerimenti.
Giuseppe
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Gennaio 2015, alle ore 01:53
    Il tuo problema puo essere causato da piu fattori,puo eessere il termosifone sotto dimensionato,l'impianto che non funziona bene è la casa senza nessun tipo di isolante.
    Optando per il radiatore ,la cosa piu semplice basta montarne uno piu grande,per sapere quanto grande devi fare la cubatura della stanza da riscaldare ,dalla cubatura si fa il calcolo del fabbisogno energetico,dal fabbisogno energetico si dimensiona il radiatore ,le dimensioni variano per n elementi ,profondità elementi ,larghezza elementi e altezza,dai una misurata alle stanze dove hai freddo e riferisci,grazie

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2015, alle ore 10:23
    Come giustamente scrive radiante i motivi possono essere molteplici, fra cui certamente non è da sottovalutare il sottodimensionamento del termosifone. Prima di sostituirlo con uno più grande e spendere soldi inutilmente, ti consiglio di rivolgerti ad un termotecnico che visioni la casa e faccia i calcoli necessari.
    Tieni conto che la spesa per il termotecnico non sono soldi buttati: ti indirizzerà sull'intervento migliore e certamente a lungo andare ne capirai il motivo.


  • bubuzzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2015, alle ore 14:54
    Per completare il discorso puoi anche fare un rapido calcolo direttamente su Lavorincasa.it
    A questa pagina troverai questa pagina che ti aiuta a fare un rapido calcolo per dimensionare correttamente sia termosifoni che la caldaia:
    Calcolo Termico Impianto Riscaldamento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Img casaciccio
Salve e scusate se sbaglio sezioneSto scrivendo perchè non capisco una cosa nel procedimento di sostituzione valvole dei miei termosifoni con le valvole smart che regolano...
casaciccio 15 Novembre 2021 ore 11:40 1
Notizie che trattano Sottodimensionamento termosifoni che potrebbero interessarti


Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Impianti a vaso aperto e vaso chiuso

Impianti idraulici - Gli impianti termici di riscaldamento possono essere suddivisi in due grandi tipologie: impianti termici a vaso aperto ed impianti termici a vaso chiuso.

Dimensionamento termosifoni, tutto quello che c'è da sapere

Impianti di riscaldamento - In corso di ristrutturazione potrebbe essere necessario ridimensionare i termosifoni esistenti o sostituirli. Il calcolo può essere effettuato semplicemente online.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Realizzare un impianto termico con caldaia a condensazione

Impianti di riscaldamento - Ancora oggi il sistema di riscaldamento più diffuso è quello autonomo composto da caldaia e radiatori, ma ad alta efficienza energetica e con maggiori rendimenti

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI