• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-22 14:28:39

Sotto il vestito...


Fareidame
login
09 Settembre 2005 ore 11:11 9
Ciao a tutti. Sto togliendo (per la prima volta in vita mia) la carta da parati in una stanza di una vecchia casa. La carta viene via generalmente bene ma son rimasto sopreso : quello che emerge è che (prima d'incollare la carta) avevano raddrizzato i muri (che non erano proprio drittissimi) con lo stucco sopra la preesistente pittura (direi lavabile). Tralaltro, dove questo strato di stucco è molto sottile (un velo), la rimozione della carta ha anche "sollevato" lo strato di stucco (che ho dovuto rimuovere con la spatola), ma dove lo strato è più grosso (anche alcuni mm!) sembra piuttosto tenace (ma se faccio molta forza con la spatola riesco a staccare anche quello). Non so cosa fare. E' meglio rimuovere tutto, compresi i vari strati di pittura sottostanti e rilivellare i muri a partire dall'intonaco "nudo" (che lavoraccio! ) oppure limitarmi a ri-rasare con lo stucco le pareti così come risultano? Ho paura di ritrovarmi poi nel tempo con dei distacchi (a meno non mi diciate che non è una porcheria "rasare" un muro sopra la pittura)...
C'è qualcuno poi che sa dirmi se è normale che rimanga uno strato di colla (direi vinilica, è gommosa) sulla parete (la carteggio o ci dipingo sopra?).
Grazie per l'aiuto!!!
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 12:18
    Le tue paure sono corrette: conviene rimuovere vernice e stucco e raddrizzare i muri.
    Anche la colla va completamente rimossa.

  • il professionista
    Il professionista Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 18:27
    Se l'intonaco duro è di piu' di quello che viene via ti conviene raschiare le parti fatiscenti, quelle che ci vuole molta fatica le lasci . carteggiare bene le pareti con carta n° 80, passare un mano di isolante-fissativo diluito nelle giuste proporzioni e quando si e' asciutto rasare le parti piu' brutte. A stucco asciutto rasa tutte le pareti per renderle liscie poi carteggi dai una mano di isolante e continui con la pittura. Chiaramente se la maggior parte viene via bene ti conviene raschiare tutto.

  • fareidame
    Fareidame Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2005, alle ore 11:15
    Vi ringrazio per le indicazioni. Le info di Professionista mi hanno un po' confuso però. Secondo te, quindi, il fatto che ci sia lo stucco sopra i vari strati di colore non è una porcheria da eliminare completamente? L'intonaco "originario" che sta sotto i vari strati di pittura è ok (solo che non è proprio a piombo) e la maggiorparte dello stucco (è questo strato che tu chiami "intonaco" nel tuo consiglio?) che è stato steso sopra l'ultimo strato di pittura è, come ho detto, abbastanza tenace: ci sono solo alcune chiazze qua e là dove era cosi' sottile che s'è sollevato sotto l'azione di ammorbidimento della colla. Ma è anche vero che ci sono alcune chiazze (poche) dove la pittura stessa ven via colla spatola...
    Scusa se ti chiedo precisazioni ma mi hai dato una speranza di non dover fare un lavoraccio (mi aspettano altre stanze come quella!) e non vorrei aver stracapito, visto che IT000849 non sarebbe proprio del tuo avviso...
    Grazie.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 15:55
    Un buon lavoro è in genere duraturo e, qualche volta, meno oneroso che non il tentativo di mantenere in vita un pessimo lavoro precedente.

    Personalmente opterei per una soluzione radicale, quella di IT0008--, sebbene sia pur vero che il problema ti si riproporrebbe tra molti anni.

    Un bravo gessatore potrebbe risolverti facilmente, in breve tempo ed a costi accettabili tutti i problemi, scrostando le parti instabili, usando un buon aggrappante e con una rasatura finale.

    In ogni caso è un lavoraccio!

    Auguri. gigi

  • fareidame
    Fareidame Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 14:43
    Ahimé, con altri 110mq di pareti da "scoprire" me la vedo brutta (se son tutte così... ). Non immaginavo nemmeno che la carta da parati potesse nasconder 'ste cose (un lavoro fatto dai precedenti proprietari negli anni '80!)
    Ubi maior ...

    Comunque, 'sto forum è veramente fantastico!

    Grazie a tutti dei vostri consigli!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 10:09
    Non abbandonare il forum anche dopo aver risolto il tuo problema!

    Ciao. gigi

  • fareidame
    Fareidame Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 10:33
    Caro gigi0,
    Non me lo sogno nemmeno di abbandonare il forum! Il ringraziamento non era di commiato ma espressione di gratitudine!
    Non potrei farlo nemmeno se lo volessi, con una (vecchia) casa appena acquistata in cui (lincubo del)la carta da parati è solo uno dei tanti lavori (e non avevo previsto certe "sorprese"!!!): controsoffitti in cartongesso da rimettere a posto dove ci son stati spandimenti, piastrelle da sostituire/cambiare, imposte in legno da ringiovanire, sciaquoni e rubinetti gocciolanti, sifoni incorstati ecc... ecc... Penso che finirò nel 2010... Ma vorrei provare a farcela con le mie forze (anche perché i soldini rimasti sono pochi ). Ecco perché mi son nominato fareiDaMe .
    Ho già navigato il forum in lungo ed in largo in cerca di info e quando avrò finito i miei lavori potrò forse dare anche un mio contributo d'esperienza! Però ogni lavoro è un caso a sé: non si finisce mai d'imparare i trucchi per risolverlo al meglio.

  • lorepanna
    Lorepanna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 17:46
    Ciao ...... non disperarti.... 10 anni fa ho fatto esattamente quello che stai facendo tu ora..... credevo di impazzire!!!!! poi improvvisamente un colpo di genio........ ho preso un secchio di acqua un pennello da imbianchino e ho cominciato a bagnare tutta la carta di una parete (due metri di larghezza alla volta per tutta l'altezza (circa 3 metri) poi con una spatola larga circa 10 cm sollevavo il lembo di carta da sotto (cioè dal battiscopa) per tutta la larghezza del foglio/rotolo e tenendolo con entrambi le mani in ognuno dei due lati (se l'acqua si era assorbita ma non asciugata troppo) si toglieva fino a sopra che era una soddisfazione!!!! PROVA... se non è stata usata una carta particolare dovresti riuscirci e alleviarti un po' la sofferenza!!!!

    CORAGGIO e IN BOCCA AL LUPO!!!

    P.S. fammi sapere

  • fareidame
    Fareidame Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 14:28
    Ciao lorepanna,
    In realtà, come ho già detto, non è la carta da parati il vero problema (forse ti ho sviato con l'"incubo" riferito a quella) ma la "sorpresina" del muro che ci sta sotto!!!! Tralaltro ho anche scoperto (ahimé) che ci sono pure delle chiazze di muro (la più grande di circa 1mx1.5m!) dove lo stesso intonaco suona vuoto. Ho fatto delle saggiature e naturalmente ho visto che l'intonaco lì non aderisce più ai mattoni!!! (non mi capacito della causa; è un IV piano, non c'è umidità, le zone sono appunto a macchia di leopardo... mah ).
    Per inciso, ho appurato che riesco a togliere la carta in questi 3 modi diversi.
    -Acqua pura; attesa 15-20'; la carta vien via piuttosto bene; dev'essere molto zuppa, però. Negli angoli rimane molto tenace e per rimuoverla lì si deve trattare strato per strato (ci sono molte sovrapposizioni) e reinzuppare ogni singolo strato.
    -Ammorbidente (una tazza/4 litri d'acqua); necessità d'inzuppare inferiore, attesa 10-15'; va via che è una meraviglia ma gli angoli rimangono piuttosto ostinati.
    -Prodotto apposito ("staccaparati"), diluito nelle dosi minime consigliate; l'applicazione diventa molto più facile (la carta s'inzuppa molto facilmente); attesa 20' (consigliata 30): la carta vien via molto bene anche negli angoli, dove il "ripasso" con staccaparati diventa minimo.
    Se non fosse l'acqua evapora piuttosto in fretta dalle pareti, sarebbe pure una passeggiata...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI