menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-19 17:25:20

Sostituzione travi soffitto

Padme
login
18 Settembre 2006 ore 11:18 4
Salve,
ho un grosso problema. I tarli stanno divorando le travi del soffitto, ed è un'infestazione molto pesante, non credo valga la pena di fare un trattamento.
Le travi sono in castagno , tre sono portanti (lunghe circa 4,5m), più i travetti laterali.
Ci hanno detto che non è possibile sostituirle senza scoperchiare il tetto. E' un peccato, perché il tetto è nuovo, fatto solo 5anni fa, con diversi strati, isolante, ecc.

Ma non è proprio possibile sostituirle puntellando il tetto,ovviamente senza correre troppi rischi? Che ne dite?

francesca
  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 14:48
    Salve francesca,
    eseguire il lavoro come intende lei (puntellando) è possibile ma, presumibilmente, avrà un costo maggiore.

rimuovere e rifare il tetto credo sia la cosa migliore sia come tempistica che come costi.

saluti
    massimo

• padme
    0
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 10:54
    Grazie per la risposta.
    Però non riesco a capire come sia possibile che costi di più puntellare il tetto invece che rimuoverlo e rifarlo...cosa fa sì che i costi siano così alti se si puntella il tetto?
    in questo caso dovrei anche smontare tutta la cucina fatta su misura...insomma un disastro!
    Il tetto è composto da diversi strati, non sono in grado di dare dettagli tecnici,ma lo spessore è notevole, ci sono isolanti,ecc.
    grazie

• architettopercaso
    0
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 11:29
    Grazie per la risposta.
    Però non riesco a capire come sia possibile che costi di più puntellare il tetto invece che rimuoverlo e rifarlo...cosa fa sì che i costi siano così alti se si puntella il tetto?
    in questo caso dovrei anche smontare tutta la cucina fatta su misura...insomma un disastro!
    Il tetto è composto da diversi strati, non sono in grado di dare dettagli tecnici,ma lo spessore è notevole, ci sono isolanti,ecc.
    grazie

forse il problema sta nel fatto che i travi che devi sostituire sono proprio le strutture che sorreggono il tutto. gli isolamenti e tutto il resto stanno in piedi solo sui travi. riesce un po' difficile immaginare che si possano sorregge su altro.

ciao

architettopercaso

• giacuratolo
    0
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 17:25
    Movimentare travi in legno, che immagino siano di una certa lunghezza, è un lavoro un pò complicato da realizzare. puntellare ed estrarre richiede molta + manodopera, in sostanza ci vuole più tempo, bisogna creare validi punti di appoggio dove potere scaricare il peso, ecc...

risulta molto più veloce, comodo e con notevole facilità di inserimento per le nuove travi, che una volta scoperchiato il tetto verranno semplicemente appoggiate al posto delle vecchie che verranno faciolmente movimentate con gru su autocarri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI