• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-19 17:25:20

Sostituzione travi soffitto


Padme
login
18 Settembre 2006 ore 11:18 4
Salve,
ho un grosso problema. I tarli stanno divorando le travi del soffitto, ed è un'infestazione molto pesante, non credo valga la pena di fare un trattamento.
Le travi sono in castagno , tre sono portanti (lunghe circa 4,5m), più i travetti laterali.
Ci hanno detto che non è possibile sostituirle senza scoperchiare il tetto. E' un peccato, perché il tetto è nuovo, fatto solo 5anni fa, con diversi strati, isolante, ecc.

Ma non è proprio possibile sostituirle puntellando il tetto,ovviamente senza correre troppi rischi? Che ne dite?

francesca
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2006, alle ore 14:48
    Salve francesca,
    eseguire il lavoro come intende lei (puntellando) è possibile ma, presumibilmente, avrà un costo maggiore.

    rimuovere e rifare il tetto credo sia la cosa migliore sia come tempistica che come costi.


    saluti
    massimo

  • padme
    Padme Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 10:54
    Grazie per la risposta.
    Però non riesco a capire come sia possibile che costi di più puntellare il tetto invece che rimuoverlo e rifarlo...cosa fa sì che i costi siano così alti se si puntella il tetto?
    in questo caso dovrei anche smontare tutta la cucina fatta su misura...insomma un disastro!
    Il tetto è composto da diversi strati, non sono in grado di dare dettagli tecnici,ma lo spessore è notevole, ci sono isolanti,ecc.
    grazie

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 11:29
    Grazie per la risposta.
    Però non riesco a capire come sia possibile che costi di più puntellare il tetto invece che rimuoverlo e rifarlo...cosa fa sì che i costi siano così alti se si puntella il tetto?
    in questo caso dovrei anche smontare tutta la cucina fatta su misura...insomma un disastro!
    Il tetto è composto da diversi strati, non sono in grado di dare dettagli tecnici,ma lo spessore è notevole, ci sono isolanti,ecc.
    grazie

    forse il problema sta nel fatto che i travi che devi sostituire sono proprio le strutture che sorreggono il tutto. gli isolamenti e tutto il resto stanno in piedi solo sui travi. riesce un po' difficile immaginare che si possano sorregge su altro.

    ciao

    architettopercaso

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 17:25
    Movimentare travi in legno, che immagino siano di una certa lunghezza, è un lavoro un pò complicato da realizzare. puntellare ed estrarre richiede molta + manodopera, in sostanza ci vuole più tempo, bisogna creare validi punti di appoggio dove potere scaricare il peso, ecc...

    risulta molto più veloce, comodo e con notevole facilità di inserimento per le nuove travi, che una volta scoperchiato il tetto verranno semplicemente appoggiate al posto delle vecchie che verranno faciolmente movimentate con gru su autocarri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI