• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-10 22:45:18

Sostituzione serramento in luce


Giulav
login
17 Novembre 2011 ore 11:51 5
Ciao a tutti,
sto sostituendo un serramento vecchio in legno con uno in PVC.
Il nuovo serramento è "in luce" quindi ha delle zanche in ferro da murare.
Non so esattamente come fare per montarlo, consigli?
Qualche link?

Grazie

G
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 17:37
    Occorre verificare se esiste un telaio annegato alla parete, cui è possibile collocare l'infisso tramite tasselli.
    Di contro è necessario eseguire delle opere murarie.

  • giulav
    Giulav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 18:22
    Ciao e grazie della risposta.

    C'è un falso telaio ma ho paura che vada rimosso, inoltre il serramento non è forato e vorrei fissarlo con delle zanche di metallo.

    Io pensavo di procedere così:
    1) Smonto il vecchio serramento e tolgo il falso telaio
    2) Verifico a questo punto che ci sia non più di 2-3 cm di agio tra telaio e muratura, in caso ci fosse una maggiore distanza procedo a riquadrare il foro, lasciando magari già i fori per le zanche
    3) Muro le zanche e posiziono il telaio
    4) Schiumo tutto intorno
    5) monto i coprifili

    Come ti sembra?

    Grazie e ciao

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2011, alle ore 07:57
    Potrebbe andare bene, ma per confermare il tutto sarebbe necessario vedere di fatto il tipo di lavorazione.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 18 Novembre 2011, alle ore 10:42
    Potresti tranquillamente riutilizzare il falsotelaio che c'è già sotto sempre che la misura lo consenta, questo ti semplificherebbe molto il montaggio

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2012, alle ore 22:45
    Anch'io concordo di salvare il vecchio falso se è in buone condizioni

    per essere sicuri che lo stesso sia ben ancorato e quindi affidabile per poi prendersi carico del fissaggio del serramento (ad es con viti legno) sarebbe meglio fissare il falso telaio con dei tasselli (anche chimici se necessario).

    inoltre proprio perché del controtelaio non ci si fida, per ancorare il serramento sarebbe meglio usare tasselli prolungati che "bypassano" il falso per andare ad espandersi sul muro

    usare viti da muratura tipo turboviti potrebbe non essere la soluzione migliore per serramenti molto sollecitati

    ricordiamo che vogliamo evitare quel tipo di spostamenti che nel tempo sui bordi portano fessurazioni con passaggio di acqua, vapore, rumore,...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img kristina@ 85
Buongiorno! Ho un problema sa risolvere. Devo rimuovere le macchie di ritonoficante per serramenti in legno dal gradino in cemento che assorbe tutto come una spugna.Non so come...
kristina@ 85 16 Luglio 2023 ore 13:41 1
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Notizie che trattano Sostituzione serramento in luce che potrebbero interessarti


La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Estetica dei serramenti

Infissi Esterni - Anche i serramenti concorrono, con la loro estetica, a determinare lo stile di tutta la casa, e questo indipendentemente dal materiale di cui sono fatti.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI