menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-05-28 14:51:35

Sostituzione presa elettrica con 6 fili !!!!

Rocket
login
27 Maggio 2012 ore 21:45 1
Salve a tutti; causa necessità dovrò modificare una presa elettrica, rimuovendola per sostituirla con una presa Shuko Universale ( con presa 10-16A ), affiancata con una presa bipolare 10-16A. In tutto quindi due prese.

Aprendo il supporto portafrutti mi son trovato davanti ad una situazione inaspettata. Anzichè trovare i 3 cavi : Fase, Terra e Neutro, ho trovato 2 corrugati dai quali uscivano i 3 fili rispettivamente contenenti Fase, Massa e Neutro, tutti e 6 collegati sulla singola presa.

( Nella stessa stanza c'è un'altra presa identica. Smontandola ho notato la stessa configurazione di collegamento a 6 fili).

Ora, volendo sostituire la singola presa con 2 prese come descritto sopra ( shuko+bipolare), come vanno predisposti i collegamenti fra le 2 prese?

Non ho trovato molto in rete se non qualche info poco chiarificatrice.

Grazie in anticipo!
  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2012, alle ore 14:51
    Hanno fatto un lavoro forse contro la legge, ma lo dico solo in base a quello che capisco, di quello che hai scritto.

In pratica, invece di fare una singola derivazione di linea per ogni presa, hanno portato solo la linea, usando la presa stessa come derivatore.
    Quindi se usi un discreto volume di energia lungo la linea di prese, facile che si brucia tutto.
    Il mio professore a scuola mi avrebbe frustato a sangue, se avessi fatto una cosa simile.
    Il mio consiglio è di non toccare nulla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI