Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sostituzione portone antico in legno

Carecaiii
login
02 Settembre 2014 ore 10:34 3
Salve,
sto ristrutturando una vecchia casa del '700.
Il portone d'ingresso in legno a 2 ante e misura 1400x3000 mm. 15 cm di spessore, non chiude bene:
da direttamente sulla strada e fa entrare freddo, rumori, vari animaletti (ragni, lucertole, etc.).
Mi hanno proposto 2 soluzioni: conservare il portone ed aggiungere una controporta in alluminio, ma non c'è molto spazio per farlo, oppure sostituire il portone con uno in alluminio a taglio termico con vetri stratificati.
Sotto il profilo della sicurezza, dell'isolamento acustico e termico, quale soluzione sarebbe preferibile?
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 23:51 - ultima modifica: Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 23:54
    Buonasera,
    certo che ai soli fini di sicurezza ed isolamento termoacustico, varrebbe la pena di sostituire il vecchio portone con uno nuovo in alluminio a TT e con vetri stratificati.

Ma considerando il decoro architettonico dell'edificio in cui è inserito, si potrebbe anche valutare l'ipotesi di un restauro a regola d'arte, dell'antico portone, magari progettando uno scatolato armato in acciaio, nel quale inserire il vecchio portale; ovviamente sostituendo le vecchie cerniere, e relativa ferramenta.
    In tal modo si rispetterebbe l'estetica, anche se a discapito di una maggiore luminosità che si avrebbe attraverso i vetri, nonché il maggior isolamento di un infisso totalmente ex novo.
    Saluti
  • carecaiii
    Carecaiii Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 10:30 - ultima modifica: Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 10:30
    Putroppo ho un budget limitato ed un restauro penso mi costerebbe un botto...
  • fabio_milano
    Fabio_milano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 18:18
    Buonasera, se ha un budget limitato ed  è disponibile anche a sostituire il portone, perchè non pensa seriamente al portone in alluminio con il taglio termico?
    Io mi sono rivolto ad un portale per farmi fare molti preventivi quando ho sostituito tutti i serramenti e ho contenuto molto la spesa.
    Le lascio il link:
    http://www.vendita-infissi.it

S
    aluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img omar12
Salve,nel mio condominio è stato necessario sostituire il cilindro del portone. Il nuovo cilindro è un modello ovale CISA 8210 28-28, esteriormente del tutto...
omar12 16 Settembre 2018 ore 18:38 1
Img patriziacapozzi
Faccio parte di un condominio composto da quattro unità.Io però sin dalla costruzione, avendo un giardino di proprietà ho preferito non aver nessuna porta di...
patriziacapozzi 04 Novembre 2015 ore 11:01 1
Img simonecet
Salve a tutti, per lavoro sto prendendo in affitto un appartamento in uno stabile al primo piano con scala esterna che accede a 3 portoni, ciascuno di questi portoncini esterni...
simonecet 27 Settembre 2018 ore 11:43 13
Img maryquant
La serratura del portone della scala ove abito ha, da sempre, avuto problemi di funzionamento. Ultimamente, due condomini hanno autonomamente e senza alcuna comunicazione a tutti...
maryquant 16 Dicembre 2018 ore 22:00 2
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Notizie che trattano Sostituzione portone antico in legno che potrebbero interessarti
Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
Lana Vetro e Materiali Isolanti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.
Porte d'ingresso e porte per garage

Porte d'ingresso e porte per garage

Portoni e portoncini - I portoni d'ingresso e i portoni box auto, oltre all'estetica, conta la tenuta termica e acustica e, soprattutto, la cosiddetta caratteristica antieffrazione.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Isolamento acustico degli edifici

Isolamento Acustico - Nelle costruzioni esistenti si possono mettere in atto diversi sistemi per ridurre i rumori; nelle nuove costruzioni invece occorre adeguarsi alle norme vigenti.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.
REGISTRATI COME UTENTE
306.769 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie