• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-15 19:13:39

Sostituzione piastrelle montate male.


A_pompignoli
login
10 Aprile 2006 ore 16:14 9
Il piastrellista ha finito di montare il pavimento e lo ha anche stuccato. Il pavimento è quello della Monocibec serie Wood & Stones - Pietra Artois:
http://www.monocibec.it/images/catalogo ... stone3.jpg

le fughe sono di 2 mm. 2 giorni dopo però si è accorto di aver montato una piastrella scheggiata e una che faceva un piccoo "scalino". mentre le toglieva per sostituirle ha scheggiato anche quelle di fianco con lo scalpello. Voleva lasciarle lì perché diceva che è difficile evitare di scheggiarle quando togli lo stucco dal bordo con lo scalpello, rischiando così di scheggiarle e quindi sostituirle tutte in reazione a catena. Dice che lasciarle integre è questione di fortuna. Secondo me no. Quindi mi sono proposto di togliere io, con le mie manine sante, lo stucco delle fughe dalle piastrelle sane visto che lui è così reticente e io voglio poter guardare il mio pavimento senza provare strette al cuore di dispiacere. Qualcuno sa se ci sono accorgimenti, tecniche o strumenti particolari per fare un buon lavoro in questo senso?
Ciao e grazie

Alberto
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2006, alle ore 19:50
    Il piastrellista ha finito di montare il pavimento e lo ha anche stuccato. Il pavimento è quello della Monocibec serie Wood & Stones - Pietra Artois:
    http://www.monocibec.it/images/catalogo ... stone3.jpg

    le fughe sono di 2 mm. 2 giorni dopo però si è accorto di aver montato una piastrella scheggiata e una che faceva un piccoo "scalino". mentre le toglieva per sostituirle ha scheggiato anche quelle di fianco con lo scalpello. Voleva lasciarle lì perché diceva che è difficile evitare di scheggiarle quando togli lo stucco dal bordo con lo scalpello, rischiando così di scheggiarle e quindi sostituirle tutte in reazione a catena. Dice che lasciarle integre è questione di fortuna. Secondo me no. Quindi mi sono proposto di togliere io, con le mie manine sante, lo stucco delle fughe dalle piastrelle sane visto che lui è così reticente e io voglio poter guardare il mio pavimento senza provare strette al cuore di dispiacere. Qualcuno sa se ci sono accorgimenti, tecniche o strumenti particolari per fare un buon lavoro in questo senso?
    Ciao e grazie

    Alberto

    ciao alberto...
    purtroppo ci vuole sono un pò di pazienza... se hai quella ti basta anche un cacciavite!

    massimo

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Aprile 2006, alle ore 11:22
    Rompi la piastrella partendo dal centro poi quando hai liberato e mancano i bordi stai attento, usa uno scalpello abbastanza piccolo e usa tanta pazienza

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Aprile 2006, alle ore 12:19
    Bravo! ti sei proposto come in grado di riuscirci senza nessuna competenza e soprattutto senza sapere come fare!

    purtroppo in una posa accostata e quasi una questione di fortuna, già...

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Aprile 2006, alle ore 14:04
    Bravo! ti sei proposto come in grado di riuscirci senza nessuna competenza e soprattutto senza sapere come fare!

    purtroppo in una posa accostata e quasi una questione di fortuna, già...


    in effetti è un'operazione un pò delicata ma non impossibile!
    dicendo "basta anche un cacciavite" intendo che si deve fare questa operazione con molta calma e perizia... magari evitando di prendere a martellate la piastrella da cambiare!

    saluti
    massimo

  • a_pompignoli
    A_pompignoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Aprile 2006, alle ore 17:04
    La piastrella difettosa comunque me la rompe e toglie il piastrellista, e la posa non è accostata ma con la fuga. Io mi sono proposto solo perché il piastrellista me l'ha menata parecchio sul fatto che le scheggiature sono piccole e trascurabili per cui non ci sarebbe bisogno di sostituirle eccetera... e mentre lui tenderà a sbrigare il lavoro in un ora, io posso starci anche ore intere con la lente a togliere la fuga granello per granello. Rimane il fatto che non ho competenze, certo. Al limite potrei affidare il lavoro ad un altro piastrellista che poi dovrà essere pagato. Però ho pensato che se si tratta di grattare la fuga con uno scalpellino, forse non è l'equivalente di un intervento a cuore aperto. Lo so che mi sono sbilanciato, ma come devo fare?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Aprile 2006, alle ore 19:07
    La piastrella difettosa comunque me la rompe e toglie il piastrellista, e la posa non è accostata ma con la fuga. Io mi sono proposto solo perché il piastrellista me l'ha menata parecchio sul fatto che le scheggiature sono piccole e trascurabili per cui non ci sarebbe bisogno di sostituirle eccetera... e mentre lui tenderà a sbrigare il lavoro in un ora, io posso starci anche ore intere con la lente a togliere la fuga granello per granello. Rimane il fatto che non ho competenze, certo. Al limite potrei affidare il lavoro ad un altro piastrellista che poi dovrà essere pagato. Però ho pensato che se si tratta di grattare la fuga con uno scalpellino, forse non è l'equivalente di un intervento a cuore aperto. Lo so che mi sono sbilanciato, ma come devo fare?

    coraggio alberto!
    c'è di peggio nella vita... ai miei suoceri hanno costruito una casa riempiendo gli scavi della cantina con i calcinacci! per fortuna se ne sono accorti in tempo e gli hanno fatto rifare il lavoro!
    cmq non ci vuole una grande esperienza per cambiare una piastrella rotta. è vero che un'altro piastrellista farebbe un lavoro più preciso (se competente) ma se hai tempo sono sicuro che puoi farlo anche da solo. provaci, male che vada se scheggi le piastrelle vicina, rischi di rifare il pavimento di tutta casa... !!

    buona fortuna!
    massimo

  • a_pompignoli
    A_pompignoli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Aprile 2006, alle ore 11:21
    Fatto il piastrellista ha rotto e tolto le 2 piastrelle scheggiate e io, in un pomeriggio, con l'ausilio di un cacciavita e delle mie dita ho tolto lo stucco delle fughe dal bordo delle piastrelle sane. Il lavoro è venuto bene e non ho scheggiato nulla. Ora il piastrellista deve solo mettere giù le 2 piastrelle nuove. Adesso sono in salvo vero? Non è che il piastrellista mi va a scheggiare le mie piastrelle sane mettendo giù le 2 nuove? Sono un pò in ansia... va beh, incrocio le dita.
    Ciao
    Alberto

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Aprile 2006, alle ore 19:05
    Fatto il piastrellista ha rotto e tolto le 2 piastrelle scheggiate e io, in un pomeriggio, con l'ausilio di un cacciavita e delle mie dita ho tolto lo stucco delle fughe dal bordo delle piastrelle sane. Il lavoro è venuto bene e non ho scheggiato nulla. Ora il piastrellista deve solo mettere giù le 2 piastrelle nuove. Adesso sono in salvo vero? Non è che il piastrellista mi va a scheggiare le mie piastrelle sane mettendo giù le 2 nuove? Sono un pò in ansia... va beh, incrocio le dita.
    Ciao
    Alberto

    AH AH AH!!!!
    beh, che ti dicevo... se hai pazienza e un pò di manualità, anche con un cacciavite puoi fare quel lavoro!
    ora devi solo trovare qualcuno con una buona mira che ti sappia mettere le piastrelle senza scheggiare quelle vicine!

    scherzi a parte... sicuramente ora non ci saranno problemi!

    ciao e auguri di buona pasqua...
    massimo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Aprile 2006, alle ore 19:13
    Hai fatto trenta fa trentuni incollale te le mattonelle poi prendi lo stuccco e lo rimetti ,il difficile lo hai fatto adesso è facile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI