Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-06-03 20:45:52

Sostituzione infissi: quali scegliere?

Salve a tutti,
vivo in zona Sassari (Sardegna nord), in inverno le temperature non scendono mai sotto lo 0 e la casa risulta non troppo esposta al sole.
Dovrei cambiare 4 finestre che attualmente sono in legno ma molto vecchie e trattate male (ci sono letteralmente fessure da 2 cm tra l'anta e la cornice in alto).
Misurano 233 x 133 cm e sono ad inglesina.
Ho letto un po' di commenti in giro e mi pare che ormai sia PVC, sia alluminio sia legno possano andare bene se di buona qualità.
Vorrei chiedervi quale mi consigliate se le priorità sono:
- insonorizzazione vivendo in centro storico;
- buona tenuta (le temperature non sono estreme quindi immagino non ci voglia chissà che);
- design (mi piacerebbero classiche (sempre ad inglesina anche sovrapposta su un vetro unico), amo il legno e non il classico pvc squadrato e ingombrante).
Grazie
  • taita87
    Taita87 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Maggio 2020, alle ore 21:01
    Up

• taita87
    Lunedì 1 Giugno 2020, alle ore 21:48
    Up

• taita87
    Martedì 2 Giugno 2020, alle ore 20:54
    Up

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 18:14
    Buongiorno Taita, non sono un tecnico, ma un legale esperto di edilizia, quindi mi limito a qualche suggerimento di metodo per il quesito, pur interessante. A parte l'età e/o usura degli infissi attuali, l'obiettivo è quello di un miglior isolamento, d'una resa estetica più apprezzabile o, in generale, dei bonus fiscali in essere?

• taita87
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 18:20
    La resa estetica degli attuali non è male (legno laccato bianco), diciamo che mi dispiacerebbe solo sostituirle con il classico PVC da poco costo squadrato e grosso..
    quello che vorrei ottenere è isolamento, acustico soprattutto e termico in seconda istanza...
    Per le detrazioni, non so se posso arrivarci in quanto il mio stipendio (borsa di studio in realtà) è attualmente esente irpef

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 20:09
    Più che le detrazioni, pertanto, sarebbe interessante la cessione del credito, fatto salvo il lavoro (posa in opera) a regola d'arte.

• taita87
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 20:45
    In cosa consiste? Sono assolutamente ignorante in materia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pippilotta
Buongiorno,il condominio in cui vivo (9 unità abitataive) sta avanzando la pratica per accedere al 110% per cappotto termico e sostituzione caldaia (abbiamo il...
pippilotta 07 Maggio 2021 ore 06:30 2
Img bart8419
Buongiorno, dovrei sostituire gli infissi in un piano terra di una villa con 2 piani (terra + primo). Provincia di Milano.I locali piano terra sono accatastati come sgombero (2) +...
bart8419 04 Maggio 2021 ore 16:22 1
Img biagiosnt
Buonasera, volevo chiedervi un'opinione su un preventivo per gli infissi.N.2 porta-finestra a due ante di 2,30 x 1,35N. 2 finestre a un anta 1,45 x0, 75N. 2 finestre a due ante 1...
biagiosnt 30 Aprile 2021 ore 18:35 3
Img tellodt
Buonasera,ho un'esigenza connessa agli infissi installati presso la mia abitazione circa 20 anni fa.Gli infissi, di varia tipologia, sono del tipo legno dentro e alluminio fuori,...
tellodt 07 Aprile 2021 ore 14:04 2
Img paolomarangon
Salve,dopo la sostituzione degli infissi con ecobonus 110, devo ridipingere le stanze per uniformare il colore, la tinteggiatura usufruisce del 110%?Grazie mille...
paolomarangon 22 Marzo 2021 ore 17:16 1
Notizie che trattano Sostituzione infissi: quali scegliere? che potrebbero interessarti

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Materiali per infissi

Infissi - La scelta dei materiali per gli infissi in nuove costruzioni o in sostituzione di infissi esistenti è fondamentale per la valutazione energetica degli edifici.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Sostituzione infissi in condòmini: come evitare contestazioni?

Liti tra condomini - Quando si sostituiscono gli infissi esterni di un'abitazione in condominio il rischio è sempre quello di una contestazione da parte dei vicini: come affrontarle?

Infissi in ferro sicuri

Progettazione - Come scegliere gli infissi esterni in ferro.
REGISTRATI COME UTENTE
329.056 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//