• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-23 14:59:26

Sostituzione caldaia, dal preventivo + 300% !!!


Moloko
login
23 Gennaio 2009 ore 07:18 4
Saluti a tutti,
ho di recente sostituito una caldaia interna (un modello a gpl di nota marca) e ieri mi è arrivato il conto. L'idraulico, presente altra persona, mi aveva parlato di 300 ? circa omnia più il costo della caldaia, in sede di preventivo.
Ora mi son trovato sul conto definitivo:
220 euro di "collegamento tubazioni di scarico e di aspirazione con tubo in alluminio - griglie di scarico e aspirazioni - collari di sostegni"
103 euro di " foro di aspirazione con carotatrici"
215 euro di " allacciamento con racc. flex pezzi speciali lato termico"
192 euro di "allacciamento con racc. flex pezzi speciali lato idrico"
132 euro di " allacciamento con racc. flex pezzi speciali lato gas"
118 euro di "allacciamento elettrico e smantellamento caldaia preesistente"
per un totale di 1200 euro, cioè il 300% sopra il costo che mi aveva prospettato.
mi chiedo se i costi indicati analiticamente siano corretti e in linea con il mercato, essendo alquanto a digiuno in materia ed essendomi fidato sulla parola visto che on colui che ha effettuato il tutto abbiamo molti amici in comune e spesso passiamo assieme serate in compagnia.
Un grazie per chi mi risponderà
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2009, alle ore 09:56
    Non ti rispondo in base ai costi, ma solo riguardo alla modalità che hai utilizzato.

    E buona norma, farsi fare un preventivo scritto e firmarlo su carta intestata dalla ditta che procede nel svolgere la prestazione a tuo favore.

    A questo punto entrambi le parti, non possono avere contrasti su quanto è stato accettato, per cui la prossima volta ti consiglio di utilizzare questa prassi.

    Quando vai dal carrozziere o dal meccanico (per farti un esempio), ti sparano una cifra, ma poi nella realtà, chissà perché poi il costo finale sale, ma non è mai sotto il prezzo detto, ma guarda un po' ...

  • moloko
    Moloko Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2009, alle ore 11:46
    Certo, conosco la prassi, ma mi aspettavo di potermi fidare sulla parola, tanto che non ho nemmeno chiesto altri preventivi. In ogni caso ero in presenza anche di un altra persona, che guardacaso esercita la professione forense, per cui da questo punto di vista sono tranquillo. L'unica cosa che non capisco sono le singole voci analitiche; in ogni caso, volevo semplicemente capire se, vista la palese onerosità dei costi rispetto al preliminare (con conseguente risoluzione del contratto), le voci analitiche siano nella media del mercato.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2009, alle ore 12:24
    Normale prassi,quandoil prezzo è basso stare sempre attenti manca sempre qualcosa,lui ti ha detto 300? "circa" cosa comprende il circa?sicuramente no gli allacci il foro ecc ecc ,ripeto per l'ennesima volta,chiedere sempre preventivo,chiedere cosa bisogna fare per la sostituzione,perche e percome,dubitare quando ci sono prezzi bassi ,Babbo Natale ritorna fra un anno ,riallacciandomi ad Archibagno quando andate a comprare un automobile sapete tutto,prezzi optional sconti girate 20 concessionarie ,sapete in che stabilimanto è realizzata i trattamenti alle lamiere ecc ecc ,quante ore ha lavorato?in quanti a lavorare?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2009, alle ore 14:59
    Probabilmente l'"amico idraulico" non ha specificato che il costo detto a voce era per la sola prestazione d'opera, il che non lo giustifica affatto, ma avrebbe, almeno per buonsenso, dire che i costi della caldaia e accessori era di 900 euro!

    ad ogni modo... il preventivo deve SEMPRE essere scritto, ma sopratutto, bisogna SEMPRE farsi fare più di un preventivo. se non altro per confrontare la qualità e le modalità di lavoro, oltre al prezzo!

    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI