• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-19 08:16:38

Sostituzione caldaia - 30190


Crileo
login
03 Agosto 2010 ore 21:57 5
Salve a tutti, ho una caldaia vetusta e dopo un ultimo problema mi sono deciso alla sostituzione.
Però vorrei districarmi tra le normative....abito in provincia di Livorno e qualcuno mi ha detto che in questa zona devo per forza montare una calaia a condensazione(ed usufruire della detrazione del 55%), è vero?
Qualcun'altro invece mi ha detto che ciò vale solo per le nuove istallazione, nel mio caso, cioè sostituzione, è possibile montare anche una caldaia "normale" (ed usufruire della detrazione del 36%).
Io a questo punto ho un po' di confusione in testa, qual'è la verità?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Agosto 2010, alle ore 08:29
    Secondo me deve comunque essere ad alto rendimento anche per il recupero del 36%...
    sia qua nel forum dedicato che sul sito dell'agenziaentrate trovi le info base sulle agevolazioni.

    io comunque propenderei per la condensazione (più valv.termostatiche!) e il recupero del 55.

  • crileo
    Crileo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Agosto 2010, alle ore 09:36
    Effettivamente anche io penso sia meglio a condensazione, tanto più che ho già le valvole termostatiche istallate. Però c'è un'altra domanda.
    La canna fumaria posso lasciare quella esistente o esiste un tipo apposito per la caldaia a condensazione?

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Agosto 2010, alle ore 16:16
    Non ci sono dubbi che la caldaia a condensazione è la migliora scelta anche per un fatto tecnico: la caldaia non risente dei salti termici di un eventuale impianto con qualche difetto di progettazione (diametri minori, scarso isolamento, corpi scaldanti sopra dimensionati) con per esempio mandata a 75°C e ritorno a 50°C .
    Inoltre l'impianto può lavorare a temperatura di mandata più bassa tramite sonda esterna per esempio.
    Oggi i prezzi sono molto vantaggiosi in confronto ad una tradizionale aspirata di tipo C.
    Si possono usare tubo separati per i fumi e per l'aria, i fumi nel tubo esistente e l'aria nel punto più vicino all'esterno.
    Esempio: FONTECAL Corolla utilizza i tubi fumo/aria di un diametro di solo 5 cm in PPE ad innesto.
    La pratica del 55% conferma la convenienza.
    Cordiali saluti.
    P.S.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Agosto 2010, alle ore 12:38
    La teoria è perfetta ,peccato che la perfezione non esiste in quanto,è possibile montare una caldaia a condensazione su vecchio impianto ,per una corretta installazione va adattato l'impianto alla caldaia ,come?aumentare le dimensioni dei radiatori,lavare l'impianto ,adattare la canna fumaria e predisporre uno scarico per la condensa alla caldaia ,
    Per la detrazione la caldaia e tutto il lavoro dovra essere eseguito da installatore qualificato,non potete comprare la caldaia da soli,va chiamato un termotecnico o ing che faccia la realzione,andranno montare valvole termostatiche ai radiatori,anchesse certificate e in fattura dopodiche si puo accedere alla domanda di detraibilità,poi le valvole termostatiche andranno tolte perche sono incompatibili con la caldaia in quanto la caldaia a condensazione ha bisogno di un grande afflusso d'acqua che le valvole termostatiche impediscono per sua natura,cercate di spendere bene i vostri soldi

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Agosto 2010, alle ore 08:16
    Questo è sotto inteso, non credo che il cliente se la monti da solo !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI