menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-08-19 08:16:38

Sostituzione caldaia - 30190

Crileo
login
03 Agosto 2010 ore 21:57 5
Salve a tutti, ho una caldaia vetusta e dopo un ultimo problema mi sono deciso alla sostituzione.
Però vorrei districarmi tra le normative....abito in provincia di Livorno e qualcuno mi ha detto che in questa zona devo per forza montare una calaia a condensazione(ed usufruire della detrazione del 55%), è vero?
Qualcun'altro invece mi ha detto che ciò vale solo per le nuove istallazione, nel mio caso, cioè sostituzione, è possibile montare anche una caldaia "normale" (ed usufruire della detrazione del 36%).
Io a questo punto ho un po' di confusione in testa, qual'è la verità?
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Agosto 2010, alle ore 08:29
    Secondo me deve comunque essere ad alto rendimento anche per il recupero del 36%...
    sia qua nel forum dedicato che sul sito dell'agenziaentrate trovi le info base sulle agevolazioni.

io comunque propenderei per la condensazione (più valv.termostatiche!) e il recupero del 55.

• crileo
    0
    Mercoledì 4 Agosto 2010, alle ore 09:36
    Effettivamente anche io penso sia meglio a condensazione, tanto più che ho già le valvole termostatiche istallate. Però c'è un'altra domanda.
    La canna fumaria posso lasciare quella esistente o esiste un tipo apposito per la caldaia a condensazione?

• consultec
    0
    Lunedì 16 Agosto 2010, alle ore 16:16
    Non ci sono dubbi che la caldaia a condensazione è la migliora scelta anche per un fatto tecnico: la caldaia non risente dei salti termici di un eventuale impianto con qualche difetto di progettazione (diametri minori, scarso isolamento, corpi scaldanti sopra dimensionati) con per esempio mandata a 75°C e ritorno a 50°C .
    Inoltre l'impianto può lavorare a temperatura di mandata più bassa tramite sonda esterna per esempio.
    Oggi i prezzi sono molto vantaggiosi in confronto ad una tradizionale aspirata di tipo C.
    Si possono usare tubo separati per i fumi e per l'aria, i fumi nel tubo esistente e l'aria nel punto più vicino all'esterno.
    Esempio: FONTECAL Corolla utilizza i tubi fumo/aria di un diametro di solo 5 cm in PPE ad innesto.
    La pratica del 55% conferma la convenienza.
    Cordiali saluti.
    P.S.

• radiante
    0
    Martedì 17 Agosto 2010, alle ore 12:38
    La teoria è perfetta ,peccato che la perfezione non esiste in quanto,è possibile montare una caldaia a condensazione su vecchio impianto ,per una corretta installazione va adattato l'impianto alla caldaia ,come?aumentare le dimensioni dei radiatori,lavare l'impianto ,adattare la canna fumaria e predisporre uno scarico per la condensa alla caldaia ,
    Per la detrazione la caldaia e tutto il lavoro dovra essere eseguito da installatore qualificato,non potete comprare la caldaia da soli,va chiamato un termotecnico o ing che faccia la realzione,andranno montare valvole termostatiche ai radiatori,anchesse certificate e in fattura dopodiche si puo accedere alla domanda di detraibilità,poi le valvole termostatiche andranno tolte perche sono incompatibili con la caldaia in quanto la caldaia a condensazione ha bisogno di un grande afflusso d'acqua che le valvole termostatiche impediscono per sua natura,cercate di spendere bene i vostri soldi

• consultec
    0
    Giovedì 19 Agosto 2010, alle ore 08:16
    Questo è sotto inteso, non credo che il cliente se la monti da solo !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img silvercm
Buongiorno,da poco mi sono trasferito in una casa in affitto.Il mio problema è che l'avvolgibile della portafinestra non chiude completamente le fessure, per cui la mattina...
silvercm 20 Luglio 2024 ore 13:11 1
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 19 Luglio 2024 ore 13:53 6
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 19 Luglio 2024 ore 13:45 14
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 19 Luglio 2024 ore 13:13 10
347.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI