• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-28 21:02:00

Sostituire porta con un arco

Cri_pv
login
28 Giugno 2007 ore 09:57 5
Vorrei eliminare una porta del soggiorno e far realizzare un arco in cartongesso. Ho pero' un dubbio: e' possibile realizzare un arco, all'interno dell' apertura attuale, o per motivi di proporzioni, l'arco va creato al di sopra dei 2.10 mt, spaccando quindi il muro?
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
saluti
  • myemotion
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 10:43
    LA porta è a due ante o ha una solta antA?
    Secondo me fare un arco con una porta ad una sola anta verrebbe un arco un po strettino, ma cmq fattibile, mentre se la porta è composta da due ante arco sicuramente verrà fantastico.
    Cmq nella singola anta io fare una specie di arco "a maddalena" che viene + morbido rispetto al classico arco.

• cri_pv
    0
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 11:10
    Grazie per la risposta! La porta ha solo un'anta...e' una comune porta larga 80cm. in effetti forse risulterebbe un arco un po' misero!

• myemotion
    0
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 12:02
    Alla fine se lo si sa fare anche con 80 cm viene carino.
    Un volta ne ho visto uno fatto cosi male...avevano preso la metà del cerchio..e fatto anche male.
    Secondo me puoi provarlo a disegnare anche tu.
    Se sai usare autocad puoi provarci.
    Se riesco + tardi posto una foto di come potresti realizzarlo
    ciao

• bridge
    0
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 17:44
    Buongiorno a tutti, sono iscritto da pochissimo anche se è da un pò di tempo che leggo con interesse questo forum e solo oggi mi sono deciso...

Anch'io vorrei realizzare un arco in cartongesso nell'apertura che porta dalla sala alla cucina larga circa 140 cm e alte 300.
    Ora vorrei farlo da solo anche se è la prima "operazione" del genere che farei per farmi un pò di esperienza in modo, sempre se dovesse venire un buon lavoro, da fare altri piccoli ritocchi in casa.
    La mia domanda quindi è... si può fare da soli senza avere esperienza??

Grazie a tutti,
    saluti.

• myemotion
    0
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 21:02
    Allora io opterei per una soluzione non proprio fai da te(spendi qualcosa ma il risultato finale è bello), smontando la porta rimarebbe l' "opera morta".
    Quindi farei realizzare un arco con listelli di legno. in modo da rivestire la opera morta e farmi arco in legno che esteticamente se ben fatto è molto bello da vedere. In cartongesso dovresti sempre fartelo fare e poi... devi stuccare pitturare ecc..
    penso che la soluzione col legno sia la + gradevole dal punto di vista ottico, certo il costo non trascurabile però prima di agire meglio chiedere ad un falegname o altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI