menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-04-27 21:40:00

S.o.s. impianto elettrico


Simone78
login
27 Aprile 2006 ore 11:49 2
S.O.S. urgente!!!
Devo cambiare 2 deviatori che durante dei lavori gli operai mi hanno staccato. A questi 2 deviatori erano collegati una lampadina ed 1 aereatore.
Dalla scatoletta escono 6 fili (3 coppie) 2 bianchi 2 celesti e 2 neri.
I vecchi deviatori erano ponticellati tra loro....
Ora cheido come devo ricollegare i fili.....Grazie.
  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 19:34
    Considera che i deviatori funzionano così: il neutro e la massa a terra(se c'è) vanno direttamente alla lampada e all'aeratore; la fase entra nel primo deviatore da questo partono due fili che vanno all'altro deviatore; da quest'ultimo partono le fasi della lampada e dell'aeratore(collegatoi insieme).

  • speleosax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 21:40
    Il problema è riconoscere le funzioni dei fili, solitamente nero o marrone sono la fase, azzurro il neutro e giallo/verde la terra, il filo del deviatore può essere di altri colori per non creare confusione: io li ho messi rossi ma forse i tuoi sono bianchi.
    Auguri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 10 Ottobre 2024 ore 14:43 5
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
347.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI