• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-15 10:50:46

Soppalco cabina armadio


Nicola987
login
13 Settembre 2020 ore 19:41 6
Ciao a tutti!
Ho avuto un'idea che però non so bene come poter realizzare:
la mia camera da letto ha in soppalco in muratura dalle dimensioni L418xH180 circa x P 160; dato che il soffitto nella zona soppalco è leggermente spiovente (si va da un'altezza di 173 fino a 186) vorrei evitare di acquistare un armadio su misura che sarebbe comunque piccolo e costoso dato i tagli da dover effettuare.
Ho pensato quindi di chiudere tutta l'area soppalcata con una struttura a cornice in cartongesso e pannelli in vetro/plexiglass o simili con effetto opaco che consentano una leggera visibilità all'interno della cabina.
Premetto che per installare la struttura a cornice in cartongesso devo eliminare il parapetto che è stato installato insieme alla scala per accedere al soppalco.
Grazie per i consigli che saprete darmi!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2020, alle ore 13:29
    Ciao, ottima idea! ma se ci devi salire sopra per muoverti nel soppalco armadio devi provvedere a installare sempre un parapetto di protezione.Quindi tanto vale di lasciare quello già esistente e montare a ridosso questo telaio con vetro-plexiglas.

  • nicola987
    Nicola987 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 14 Settembre 2020, alle ore 13:31
    Ciao, ottima idea! ma se ci devi salire sopra per muoverti nel soppalco armadio devi provvedere a installare sempre un parapetto di protezione.Quindi tanto vale di lasciare quello già esistente e montare a ridosso questo telaio con vetro-plexiglas.
    Ciao! Vorrei eliminare il parapetto poiché antiestetico, i pannelli avranno la funzione di protezione.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicola987
    Lunedì 14 Settembre 2020, alle ore 13:33 - ultima modifica: Lunedì 14 Settembre 2020, all or 13:37
    Ciao! Vorrei eliminare il parapetto poiché antiestetico, i pannelli avranno la funzione di protezione.
    Credo che in tal caso i pannelli dovranno avere una struttura studiata per la sicurezza

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nicola987
    Martedì 15 Settembre 2020, alle ore 10:39
    Ciao! Vorrei eliminare il parapetto poiché antiestetico, i pannelli avranno la funzione di protezione.
    Salve Nicola,
    giusto per dare una più chiara immagine a tutti i lettori sull'argomento trattato, ho pensato di immaginare una situazione vicina alal sua richiesta.
    Iipotizzando un parapetto in cartongesso armato di nervature interne metallicche, con sopra vetri fissi o scorrevoli come la possibile porta di accesso.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2020, alle ore 10:44 - ultima modifica: Martedì 15 Settembre 2020, all or 10:50
    Volevo ricordare che per ottenere un risultato ottimale può usufruire di un servizio specifico progettuale esclusivo di questo portale: Progetto arredamento a mano libera
    allegando oltre alle quote anche foto dello stato dei luoghi.
    Saluti


  • nicola987
    Nicola987 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 15 Settembre 2020, alle ore 10:50
    Volevo ricordare che per ottenere un risultato ottimale può usufruire di un servizio specifico progettuale esclusivo di questo portale: Progetto arredamento a mano libera
    allegando oltre alle quote anche foto dello stato dei luoghi.
    Saluti
    Grazie mille, bellissima idea!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img robsnowflake
Ciao,spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina...
robsnowflake 27 Maggio 2021 ore 08:36 3
Img ritacicalese
Buongiorno, volevo un informazione:ho una casa dove mi è stato messo il sigillo per un soppalco.Questo soppalco non è dotato di scala perchè volevo farlo come...
ritacicalese 09 Marzo 2021 ore 13:42 1
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Notizie che trattano Soppalco cabina armadio che potrebbero interessarti


Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Ripostigli e cabine armadio, spazio utile

Soluzioni progettuali - La progettazione degli ambienti della casa non può certe volte non prevedere due spazi che potrebbero essere fondamentali: il ripostiglio e la cabina armadio.

Idea di progetto per una versatile cabina armadio in cameretta

Camerette - Cabina armadio angolare in cameretta: soluzione a pianta pentagonale con armadi laterali, per un proporzionato volume contenitivo, attrezzato e multifunzionale.

Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno

Zona notte - Progetto su disegno per una cabina armadio passante, cioè di passaggio tra la camera da letto e il bagno, creando ambienti interni personalizzati ed esclusivi.

Cabine armadio per ogni esigenza

Soluzioni d'arredo - Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.

Cabina armadio: idea progetto

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.

Cabina armadio piccola: ecco come e dove realizzarla!

Armadi e cabine armadio - Una piccola cabina armadio risulta molto utile in casa e può essere ricavata anche in luoghi insoliti, risolvendo problemi di mancanza di spazio nelle camere.

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI