• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-20 21:03:53

Solita condensa!


Mek
login
01 Gennaio 2011 ore 17:03 19
Prima di tutto auguri a tutti per un sereno e felice anno nuovo!
salve atutti, vorrei porvi come già ho letto su altri argomenti, il problema di condensa che si forma sui vetri della camera da letto posta a nord.
da come ho letto ci sono molteplici cause tra cui l'umidità di casa,il tipo di casa e i serramenti.
Dunque io abito in un condominio di nuova costruzione al piano terra rialzato e puntualmente con il freddo si appannano i vetri delle camere da letto e iniziano a gocciolare, di conseguenza alla porta si formano muffe e al mattino le piastrelle per terra sono proprio bagnate.
a questo punto non so se il ploblema sia il serramento.ponti termici o che altro ma non riesco a risolvere il problema.
premetto che io e mia moglie areiamo la casa tutti i giorni ma visto il periodo apriamo solo qualche minuto e abbiamo comprato un deumidificatore che raccoglie notevoli quantità d'acqua ma forse non basta.
augurandovi felice anno nuovo ringrazio chi mi aiurerà
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 19:47
    Buongiorno, il forum è quello giusto. Io Vi consiglierei, comunque, già che siete in garanzia, di metterne a parte formalmente il venditore.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 12:21
    Quando è stata costruita la palazzina ?

    Non escludo il ponte termico mq è necessaria una valutazione sul campo per definire bene il problema

    al momento posso solo consigliare di regolare le vostre abitudini nel seguente modo

    mantenere l'umidità relativa interna a non più del 50 %

    areare 2 volte al giorno per non più di 15 minuti ogni stanza con l'accortezza di mantenere chiusa la porta. l'areazione va fatta aprendo completamente la finestra no vasistas

    utilizzare sempre la cappa aspirante con sfogo esterno durante la preparazione di ogni pasto

    dopo la doccia prima di uscire dal bagno spalancare completamente la finestra

    se si asciugano panni bagnati in casa farlo nel bagno sempre con la finestra parzialmente aperta

    mantenere la temperatura ambientale a 19 -20 °C non effettuare lo spegnimento notturno ma una riduzione che non dovrà far scendere la temperatura interna delle stanze sotto i 19° C

  • mek
    Mek Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 17:24

    grazie di cuore NABOR E TERMOGRAFIA per i consigli
    dati anche se già li stiamo seguendo per la maggior parte,a parte la temperatura nella stanza che la teniamo un po' piu bassa.
    comunque lo stabile ha solo 2 anni e quindi qualche rivalsa sul costruttore me la posso fare
    grazie ancora vi farò sapere

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 19:53
    Caro Mek, la garanzia è valida, ma i vizi riscontrati vanno denunciati, ai sensi dell'art. 1669 c.c.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 22:35
    Il problema dell' umidità è da capire in quanto è necessario capire che tenore di umidità hai in casa e da dove proviene l'eccesso

    per quanto riguarda la muffa sui margini della finestra è quasi di sicuro un problema derivato da un ponte termico

    nella "normalità" i serramenti vengono installati a filo interno su controtelaio in ferro, tutti i buchi e le parti non complanari vengono chiuse con della semplice malta
    solitamente questo tipo di posa è assai dannosa e sconveniente dal punto di vista termico ed acustico

    ho indicato normalità tra le virgolette perché costruire come si è sempre fatto non rappresenta per forza la soluzione migliore sopratutto se la posa di elementi critici come i serramenti non vengono curati

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 09:02
    Il problema dell' umidità è da capire in quanto è necessario capire che tenore di umidità hai in casa e da dove proviene l'eccesso

    per quanto riguarda la muffa sui margini della finestra è quasi di sicuro un problema derivato da un ponte termico

    nella "normalità" i serramenti vengono installati a filo interno su controtelaio in ferro, tutti i buchi e le parti non complanari vengono chiuse con della semplice malta
    solitamente questo tipo di posa è assai dannosa e sconveniente dal punto di vista termico ed acustico

    ho indicato normalità tra le virgolette perché costruire come si è sempre fatto non rappresenta per forza la soluzione migliore sopratutto se la posa di elementi critici come i serramenti non vengono curati
    ciao, io dovrò posare i serramenti che sono in legno-alluminio da 68cm tripla guarnizione, con vetri 4/22/4 gas argon+basso emissivo.
    sono fatti in mogano da un artigiano della mia città.
    Ora ho i serramenti che sono murati direttamente senza falsi telai
    Pensavo di togliere i serrmenti, di rompere le spallette(per mantenere la stessa luce) e di mettere i nuovi falsi telai (IN LEGNO) su cui poi avviterò i serramenti
    Non sono installati a filo muro interno, poichè quelli vecchi erano a circa metà, ed anzi, facendo un cappotto interno di 5cm, rimarranno ancora più verso l'esterno....
    che consigli puoi darmi da seguire nella posa?
    grazie!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 09:20
    Sicuramente di installare il tutto su falsotelaio in legno come già hai scelto di fare e di mantenere la posizione attuale risvoltando verso il telaio del serramento almeno 3 cm per lato di isolante anche se questo riduce un pò la luce finale

    l'installazione ideale sarebbe a ridosso del cappotto senza risvolti ma per fare questo serve oltre che un ottima maestranza già esperta in questo tipo di montaggi anche una giusta progettazione tecnica che inserisca nei dettagli del disegno tutte le guarnizioni perimetrali tra falsotelaio ed isolante al fine di evitare possibili infiltrazioni


    per semplicità puoi quindi mantenere l'attuale tipologia di posa avendo l'accortezza di scegliere un falsotelaio su 4 lati che vada ad interrompere un eventuale bancale passate sotto la finestra

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 10:36
    Sicuramente di installare il tutto su falsotelaio in legno come già hai scelto di fare e di mantenere la posizione attuale risvoltando verso il telaio del serramento almeno 3 cm per lato di isolante anche se questo riduce un pò la luce finale

    l'installazione ideale sarebbe a ridosso del cappotto senza risvolti ma per fare questo serve oltre che un ottima maestranza già esperta in questo tipo di montaggi anche una giusta progettazione tecnica che inserisca nei dettagli del disegno tutte le guarnizioni perimetrali tra falsotelaio ed isolante al fine di evitare possibili infiltrazioni


    per semplicità puoi quindi mantenere l'attuale tipologia di posa avendo l'accortezza di scegliere un falsotelaio su 4 lati che vada ad interrompere un eventuale bancale passate sotto la finestra
    ciao, se non ho capito, male, fisso il legno alla muratura e con il polistirene giro all'interno della finestra e vado in battutta sul falsotelaio, giusto?
    invece non ho capito cosa intendi con il bancale....
    io avevo la soglia in marmo che mi entrava in casa, ma avendo eliminato i caloriferi, ho chiuso la "rientranza" del muro con una tavellina e nell'intercapedine ho messo 4cm di polistirene che va a coprire il marmo interno, in modo da eliminare il ponte termico.
    è questo che intendevi?
    grazie
    ciao

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 11:31
    Si il primo punto per quanto riguarda il risvolto del cappotto è corretto

    il secondo no la soglia in marmo va tagliata fisicamente in 2
    nel taglio centrale va annegato la parte inferiore del falsotelaio

    le due battute della soglia vanno sigillate con i nastri autoespandenti della illmod o 3m ecc.. e silicone butilico
    controlla anche la giusta pendenza della soglia esterna

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 12:53
    Ma perché la devo tagliare scusa?
    la mia soglia esterna non mi arriva più dentro casa...
    ora ho incollato sul bordo in marmo un tappeto in poliuretano, poi ci ho messo il polistirene ed una tavelletta da 4cm a filo con la muratura interna.
    da sopra poi ho intonacato con l'intonaco termico.
    la soglia interna invece è in legno ed è posizionata sopra all'intonaco termico.
    in questo modo dovrei aver eliminato il ponte termico della soglia esterna, non entrando più il marmo che mi entra in casa, ma bloccato da poliuretano+polistirene+tavelletta ed intonaco termico....
    sbaglio_?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 16:25
    Si bè il taglio serviva ad evitare tutto il lavoro che hai fatto e a mantenere l'estetica del marmo internamente

    Ma visto quello che hai fatto va bene anche così

  • mek
    Mek Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 19:53
    Proprio oggi spostando un mobile per vedere se c'era condensa o meno su un lato del muro ho scoperto della MUFFA nell'angolo in basso del muro rivolto a nord!
    Ora,ammettendo che dove vivo io il clima è molto umido(60-70%),noi apriamo tuttii giorni,scaldo il giusto (sui 19-20 gradi).
    questo lato del muro in particolare oltre ad essere rivolto verso nord(e quindi non prende mai il sole),è un muro perimetrale e quindi dovrebbe essere isolato come si deve.
    purtroppo io pago il fatto che pur cercando di venire in cantiere quasi tutti i giorni non sono del "mestiere" e quindi in un certo senso uno si fida di quel che gli fanno e gli dicono.
    come posso verificare se il mio problema dipende da me o da un difetto di costruzione?
    come mi devo comportare?
    io mi preoccupo anche per il fatto che fra poche settimane diventerò papà e non mi piace per niente l'idea che mia figlia dovrà convivere con muffe e umidità

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 20:23
    Per certe verifiche, lo dico per esperienza, sono da verificare ponti termici e altro, con una disamina termografica. L'immobile dov'è ubicato?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 21:10
    Il mobile funge da schermatura portando la temperatura della parete schermata al punto di rugiada è visto il tuo tenore di umidità è logico aspettarsi sopratutto dietro ad
    un mobile o un armadio posto su una parete perimetrale.

    Tale mobile dovrebbe essere spostato di almeno 10 cm per lato ma se possibile non ci andrebbe proprio messo.

    nella mia modernissima casa targata 1920 era un problema classico nelle due camere da letto. spostando di 10 cm entrambe gli armadi e trattando la parete con una pittura antimuffa a permanenza attiva il problema non si è più ripresentato anche se la parte rimane inevitabilmente fredda dato che non è isolata e non la posso isolare riesco in oltre a mantenere il tasso di umidità tra il 45 e il 50 % con 18/19 °c arrivo a 65% solo in brevi periodi autunnali di forti piogge

  • mek
    Mek Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 13:09
    Purtroppo si è messo a non funzionare più anche il computer e quindi non mi è stato possibile rispondervi prima.
    dunque io abito in provincia di torino,vicino al po e sopratutto in questi periodi l'umidità si fa sentire.
    guardando bene il mobile è effettivamente troppo vicino al muro che è proprio quello più freddo della casa,quindi aggiungiamoci l'umido la muffa è automatica.
    ieri però mi sono fatto un giro nei locali sotto il pavimento che dovrebbero bloccare l'umidità di risalita e ho notato che proprio nell'angolo più freddo di casa mia sotto il muro è tutto bagnato. io non me ne intendo ma credo che non ci sia abbastanza ricircolo d'aria in quanto ci sono solo 2 sfoghi ci circa 10cm di diametro.
    secondo voi potrebbe essere una causa dei problemi o li sotto se c'è umidità è normale e quindi devo risolvere i miei problemi al di sopra?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 22:25
    Visto quanto riporti sarebbe opportuno far visionare il problema ad un tecnico prima di formulare ulteriori ipotesi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 09:33
    Dalle ulteriori descrizioni, un sopralluogo da parte d'un professionista, termotecnico, si palesa indispensabile.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 08:47
    Purtroppo si è messo a non funzionare più anche il computer e quindi non mi è stato possibile rispondervi prima.
    dunque io abito in provincia di torino,vicino al po e sopratutto in questi periodi l'umidità si fa sentire.
    guardando bene il mobile è effettivamente troppo vicino al muro che è proprio quello più freddo della casa,quindi aggiungiamoci l'umido la muffa è automatica.
    ieri però mi sono fatto un giro nei locali sotto il pavimento che dovrebbero bloccare l'umidità di risalita e ho notato che proprio nell'angolo più freddo di casa mia sotto il muro è tutto bagnato. io non me ne intendo ma credo che non ci sia abbastanza ricircolo d'aria in quanto ci sono solo 2 sfoghi ci circa 10cm di diametro.
    secondo voi potrebbe essere una causa dei problemi o li sotto se c'è umidità è normale e quindi devo risolvere i miei problemi al di sopra?

    il problema è originato proprio dai "2 sfoghi da 10 cm di diametro"; difatti il passaggio continuo di aria fredda produce una immediata condensazione con conseguente stillicidio che si accumula nei supporti.
    quando questi giungono a saturazione vi è formazione di acqua liquida, all'origine di macchie, muffe e cattivi odori e dispersioni termiche.
    il fenomeno lo puoi verificare "sulla tua pelle" se provi ad indossare un indumento zuppo d'acqua: stai più caldo o più freddo?

  • mek
    Mek Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 21:03
    Ciao!
    quindi secondo te dovrei tappare un buco?
    un mio vicino di casa che si è fatto costruire casa sua nello stesso periodo e dallo stesso costruttore,quindi impiegando stessi metodi e materiali,aveva anche lui averso nord un problema simile al mio ha risolto invece mettendo una ventolina (di quelle che si mettono nella finestra del bagno)in uno di questi buchi "forzando" il riciclo d'aria.
    gli ha collegato un timer che ogni tot si accende e spegne.
    che ne dite? potrebbe essere un'idea?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Notizie che trattano Solita condensa! che potrebbero interessarti


Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI