menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-04-19 13:49:49

Solare termico..


Zmen71
login
11 Aprile 2016 ore 11:08 3
Buongiorno e grazie in anticipo per le risposte.
mi sto scervellando in questo mondo del solare termico e più sento consigli da rivenditori più le idee si confondono invece di avere chiarezze.
Ho acquistato un podere nelle campagna della maremma,quindi sole circa 9 mesi l'anno, tetto spiovente est-ovest, è sono in fase di ristrutturazine ed ora sono al punto di decidere sul solare termico.
la casa si sviluppa su due piani, in tufo, di circa 250mq complessivi. il piano primo dove sono le camere ho fatto installare un cappotto di 4cm sulla parete che guardano il Nord e l'Est.
Impianto riscaldamento a radiatori in alluminio. Nel piano terra ho creato il FAMOSO locale tecnico, in questa locale ho fatto predisporre per il solare termico e per caldaia a pellets. Ho acquistato un caldaia a pellet PALAZZETTI da 35Kw (REGINA) ed fatto installare il bombolone interrato di GPL ed in questi giorni acquisterò una caldaia a condensazione da 30 KW.
il punto arriva ora. Come faccio a collegare tutto? La mia idea , da inesperto, sarebbe:
Fonte principale riscaldamento - CALDAIA PELLET con aiuto del GPL in caso di non arrivo alla temperatura
Acqua Sanitaria - Impianto solare termico con boiler due serpentina da 300lt ( fabbisogno di 4/5 persone) ed alternativa PELLET e/o GPL.
Possibile abbinare il tutto ? e cosa dovrei acquistare? ho letto anche del SOLARE TERMODINAMICO, che ne dite?
Grazie dell'aiuto.
Marco
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 17:50
    Si è fatto fare un progetto da un termotecnico sullo stato di fatto ?

  • zmen71
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2016, alle ore 13:29
    SAlve Claudio,
    no ma solo idee da parte dell'idraulico di fiducia.




  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2016, alle ore 13:49
    Ribadendo il concetto di chiamare un ing il quale obbligatorio sopra i 35kw è possibile fare tutto,puoi montare una caldaia a condensazione e abbinarci una a pellet in modalità slave ,il bollitore a doppia serpentina va bene una è per il solare e una per la caldaia,dovrai realizzare dei collettori di mandata che sono serviti dalle due caldia,qui enta in gioco le normative per le potenze impiegate ,è possibile integrare il riscaldamento con il solare termico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img morrison68
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con...
morrison68 23 Settembre 2022 ore 23:30 3
Img antocuomo
Cari amici:Dopo un guasto alla caldaia che ora è ferma, mi sono accorto che il pannello solare a cui è collegato in serie non funziona a sua volta.L'acqua ai...
antocuomo 15 Settembre 2022 ore 12:22 3
Img albasacco
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +...
albasacco 09 Aprile 2022 ore 12:44 10
Img zaffoni
Dovendo sostituire caldaia a gasolio con una nuova e avendo impianto panelli solari posso prendere caldaia senza boiler e usare boiler pannelli solari.Caldaia esistente ha boiler...
zaffoni 20 Gennaio 2021 ore 16:12 1
Img allettoandrea
Buongiorno a tutti, sto per eseguire i lavori di ristrutturazione edilizia di una casa indipendente bifamiliare a Genova esposte a sud sud/ovest. Devo eseguire il rifacimento...
allettoandrea 24 Novembre 2020 ore 13:46 1
Notizie che trattano Solare termico.. che potrebbero interessarti


Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Funzionamento del solare termico

Impianti rinnovabili - Il solare termico è una soluzione innovativa per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria attraverso l'energia del sole tramite radiazione solare.

Scegliere pannelli solari termici

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.

Pannelli solari termici per risparmiare energia

Impianti rinnovabili - I pannelli solari termici consentono di risparmiare gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria permettendo contemporaneamente un risparmio energetico

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Funzionamento dei pannelli solari a circolazione naturale

Impianti rinnovabili - In questo articolo andremo ad approfondire l'argomento dei pannelli solari a circolazione naturale. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di una tecnologia molto innovativa

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.
347.546 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI