Solai in legno: isolamento acustico e termico

Barbarab79
login
27 Novembre 2015 ore 19:09 1
Buonasera,
nell'ambito di lavori di ristrutturazione devo valutare quale sia la soluzione migliore volta ad ottenere l'isolamento acustico e termico di un solaio in legno.
L'intervento riguarda la zona notte, posta al primo piano, in corrispondenza - in parte-  di un portico di proprietà altrui e - in altra parte - di una zona caldaia e corridoio, sempre di proprietà altrui.
Le esigenze che si pongono sono dunque di due tipi: per un verso c'è la necessità di isolare parte della zona notte da rumori aerei provenienti dal piano terra (attualmente il locale caldaia è dismesso e in futuro potrebbe essere convertito ad altro uso); per l'altro verso, c'è la necessità di isolare altra parte della zona notte dal freddo ed umidità proveniente dal portico sottostante. 
Attualmente il solaio è costituito da un tavolato in legno, su cui appoggia della lana di roccia e dei pannelli di  poliuretano espanso, intervallati da magatelli distanziati di circa 50 cm uno dall'altro, per finire c'è il pavimento vero e proprio in tavole di larice.
Queste andranno sostituite da un parquet in quercia.
Altro risultato che si vorrebbe ottenere è l'eliminazione dei cigolii quando si cammina.
Mi sono state formulate varie proposte, ma non so davvero come orientarmi.
una prima soluzione sarebbe quella di mantenere il sottofondo esistente (lana di roccia, pannelli in poliuretano e magatelli) aggiungendo un pannello OSB da 15 mm più un manto anticalpestio Minigran da 8 mm.
La seconda soluzione prevede la posa di un pannello OSB da 15 mm e di un materassino isolmant special da 10 mm.
Terza soluzione (che scarterei perché davvero costosa, visto che prevede un prezzo di 65 euro al metro quadro per il solo materiale!!!) consiste in un sottofondo polywood plus 2 mm, doppia lastra max core 6+9 mm, fascia elastica rotomant ad H 50, pacchetto antivibrante Minigran 8 mm, listello in legno intervallato da pannello fonoassorbente polyrock 40 mm.
Ringrazio in anticipo per quanti hanno letto il messaggio e sapranno darmi un consiglio!
Barbara
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2015, alle ore 09:39
    Io starei sulla seconda soluzione: infatti un solaio in legno richiede pochissimo isolamento termico perchè il legno stesso funge da isolante, avendo un pessimo coefficiente di trasmittanza termica.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sonia.braggio
Salve a tutti.Ieri i nuovi proprietari dell'appartamento sopra al mio sono venuti a informarmi che da lunedì cominceranno i lavori di ristrutturazione.Hanno aggiunto che...
sonia.braggio 20 Giugno 2014 ore 13:42 4
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Img anonimo
Ciao a tutti!Sono in procinto di ristrutturare una casa, volevo sapere qual'è la soluzione migliore per l'isolamento del tetto, se direttamente sul tetto oppure sul piano...
anonimo 18 Febbraio 2014 ore 09:34 3
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img begnodj
Ciao a tutti,ho un problema che mi assilla, sono in cerca di una casa e ho trovato in un contesto di residence un appartamento a piano terra con giardino, vi sono altri 2 piani...
begnodj 15 Febbraio 2014 ore 15:09 2
Notizie che trattano Solai in legno: isolamento acustico e termico che potrebbero interessarti
Tipi di solai

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.
Isolamento acustico pavimento

Isolamento acustico pavimento

Isolamento Acustico - La scelta di disporre di ambienti isolati acusticamente nella casa, necessita di interventi e scelte tecniche adeguati agli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.
Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Isolamento acustico dei solai

Isolamento Acustico - Una possibile soluzione al problema del rumore può essere quella di interporre tra i vari strati del solaio del materiale fonoassorbente che attutisca i rumori.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturazione - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
REGISTRATI COME UTENTE
304.675 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Kone
  • Rockwool
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.