• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-10 09:30:12

Sistemazione vecchia casa

Paolopf
login
10 Novembre 2006 ore 09:04 3
In una vecchia casa in montagna che sto ristritturando i pavimenti sono con travi di legno coperti con assi. Dovendo dare solidita alla struttura e non potendo intevenire al piano sottostante perche non di mia proprietà ho il problema di come realizzare una soletta senza rubare altezza ai locali già bassi.
Mi hanno detto che la soluzione sarebbe quella di togliere le assi armare a meta travo di legno stendere una gabbia e fare una soletta che parte da meta travo in legno e vada sopre di 4-5 cm. Mi dimenticavo che i soffitti del piani inferiore sono fatti "malta in paglia".
Qualcuno sa consigliarmi.

grazie
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 09:16
    Io ho avuto il tuo stesso problema (sono di Trento anch'io); recupero di un sottotetto con solaio in legno. Mi sono informato molto e per garantire un buon risultato ho messo dei connettori in acciaio (della Tecnaria spa) avviati sopra le travi; poi rete elettrosaldata e gettata. Il risultato è ottimo; il solaio ha una resistenza migliore di uno nuovo.
    Se ti interessa posso mandarti delle foto che ho fatto passo passo mentre eseguivo il lavoro ed inoltre ho avanzato circa 150 connettori che ovviamente non mi servono più e li posso vendere a metà prezzo.
    ciao

• paolopf
    0
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 09:24
    Grazie per l'informazione.

Con questo sistema quanti centimetri di solette hai fatto?

• ferdy68
    0
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 09:30
    6 cm. di soletta.
    Tieni presente che sotto i 6 cm lo spessore è troppo piccolo e la soletta non tiene e quindi invece che creare un solaio collaborante tra legno e calcestruzzo realizzi solo un "peso" sopra le travi in legno.
    Quindi se per te 6 cm sono troppi NON puoi usare questo sistema (creare una soletta di cemento) e quindi devi ricorrere ad altri tipi di rinforzo.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.198 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI