• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2022-11-30 16:19:26

Silicone su muro interno

Salve a tutti,
premetto che non mi intendo affatto di muratura e imbiancatura.
Recentemente ho sostituito gli infissi.
In una stanza, nel rimuovere l'infisso vecchio, è saltato un pezzo superficiale di muro.
Dopo aver installato l'infisso nuovo, il posatore ha ben pensato, forse perché sprovvisto di stucco, di colmarlo con del silicone bianco (nello specifico dovrebbe essere del silicone neutro per serramenti Fischer, "non verniciabile").
Il risultato è che si percepisce nettamente la differenza di colore e di lucidità rispetto all'area circostante. Inoltre, nel rapprendersi, la superficie è diventata irregolare.
Ho ipotizzato che la cosa migliore possa essere rimuovere il silicone (come?) e sostituirlo con dello stucco, sul quale poi eventualmente passare della pittura bianca.
Che ne pensate?
Grazie
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 16:19
    E' normale sigillare il raccordo tra serramento e muro con silicone verniciabile o no a seconda dei casi, tutta via quello che ti hanno fatto è un vero obrobrio che nulla centra con un lavoro fatto bene.Bisogna rimuovere il silicone grattandolo con una spattola piano o angolare, a seconda deipunti che sivuole trattare.Stuccare le mancanze di intonaco.Raccordare il profilo serramento muro con silicone bianco verniciabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro bin
Ciao a tuttiParete interna rivolta a nord che 5 anni fa ha sviluppato un consistente strato di muffa, per metà dell altezza era stato sverniciato, rasato con stucco...
alessandro bin 09 Marzo 2025 ore 12:04 6
Img lordalbert
Buongiorno,avrei bisogno di avere dei fili per la corrente in un punto della stanza. I muri sono di cartongesso.Non mi piace molto avere delle canaline esterne, quindi stavo...
lordalbert 19 Febbraio 2025 ore 16:00 1
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 05 Febbraio 2025 ore 14:47 13
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Img dev 75
Buonasera,volevo chiedere un parere sulla modalita piu corretta per la sostituzione degli infissi.Ho da poco comprato una casa singola che presenta degli infissi monoblocco in...
dev 75 02 Gennaio 2025 ore 13:59 1
Notizie che trattano Silicone su muro interno che potrebbero interessarti

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Come sigillare perfettamente gli infissi esterni

Infissi Esterni - Una buona sigillatura degli infissi è fondamentale per assicurare la loro efficienza energetica, il comfort abitativo, l'igiene e la salubrità di una stanza.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Sostituzione infissi: quali sono i costi?

Infissi Esterni - Tutto quello che c'è da sapere sulla sostituzione dei serramenti, quali sono le tipologie e i fattori che incidono sui costi così da operare una scelta corretta.

Silicone acetico e silicone acrilico a confronto

Materiali edili - I siliconi all'apparenza possono sembrare tutti uguali, ma in realtà essi si differenziano per le loro caratteristiche e per le diverse tipologie di applicazione

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI