menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-07-02 12:59:07

Si può tinteggiare su colla da parati?


Giuseppevergerio
login
01 Luglio 2020 ore 18:23 1
Ciao,
ho un problema e non so prendere la decisione giusta.
Ho tolto la carta da parati dal mio appartamento, ma la colla è rimasta sul muro e si dimostra particolarmente difficile da togliere.
Avevo già tolto carta da parati in un'altra occasione senza grossi problemi per la colla, ma questa volta è davvero durissima.
Ho provato i vari prodotti in commercio ma il risultato non è soddisfacente, carteggiando si toglie ma è un lavoro lunghissimo e costoso e produce una quantità di polvere davvero imbarazzante.
Ho provato con il vapore, qualcosa si ottiene ma non mi sembra ideale.
Ho letto da qualche parte che si può usare diluente nitro per i casi più gravi, ho fatto una prova ed effettivamente si è dimostrato un metodo veloce e dal risultato perfetto, ho però molta paura di rovinare il muro, c'è questo rischio?
Potrei stendere un fissante direttamente sulla colla e poi dare la normale pittura?
Grazie a chiunque abbia voglia di darmi un consiglio.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 12:59
    Hai pensato a togliere la vecchia colla con uno scrostatore ad aghi? ho sentito dire in giro che da ottimi risultati. Lo trovi in ferramenta oppure anche sul web vedi i Brico Ottomax Amazon.
    Certamente devi usare mascherina, occhiali e guanti per lavorare in tutta sicurezza.

    Ma se non ti senti sicuro o se non sei di mestiere è meglio che ti rivolgi ad un tecnico, per il procedimento successivo allo svellimento della colla ok, per un fondo agrappante carteggiata e poi la tinta a piacere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Si può tinteggiare su colla da parati? che potrebbero interessarti


Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Le colle

Fai da te - La scelta della colla giusta è un problema spesso sottovalutato ma di fondamentale importanza, infatti nel momento in cui decidiamo incollare un oggetto non tutte le superfici sono uguali.

Incollare il legno: colla vinilica o colla animale?

Bricolage legno - Esistono molti tipi di colla, più o meno efficaci a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Per incollare il legno, le più diffuse sono quella vinilica e quella animale.

Colla, tipi e utilizzo

Bricolage legno - Diversi tipi di colla permettono di risolvere molti problemi legati al fai da te e di effettuare interventi di precisione garantendo risultati praticamente invisibili.

Riparazione bordo tavolo

Fai da te - Incollare è una delle attività più frequentemente realizzate in casa per la riparazione di oggetti di svariata natura in plastica,legno, vetro, metallo etc.

Colla fai da te tenace come quella in commercio

Bricolage legno - Due ricette per fare la colla fai da te per tutti i lavori di bricolage: è tenace come quella in commercio e con un deterrente, anche inattaccabile dagli insetti

Vernice fotovoltaica per tinteggiare le pareti esterne

Facciate e pareti - Novità sulle vernici fotovoltaiche: studi effettuati dall'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari e Lecce sulla vernice a perovskite

Carta da parati in vinile espanso

Ristrutturare Casa - Rivestimento per pareti dall'effetto tridimensionale, la carta da parati in vinile espanso gioca con la luce e il colore ed è morbida e calda al tatto.

Riparazioni perfette con le pistole incollatrici

Idee fai da te - Dai pacchetti regalo ai vari lavori di bricolage, con una pistola a caldo si possono incollare tanti materiali. Sul mercato esistono modelli a cavo e a batteria
347.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI