• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-21 00:56:47

Si possono accorciare gli infissi in pvc?


Carlo mereu.
login
20 Giugno 2022 ore 10:29 3
Buongiorno,
dovrei rialzare il pavimento di qualche centimetro, quindi le portefinestre andrebbero accorciate.
Ho già verificato che sul controtelaio non c'è luce per recuperare qualche centimentro, quindi l'unica soluzione mi sembra tagliare le ante alla nuova misura.
Qualcuno mi sa dire se si può fare su infissi in PVC?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Giugno 2022, alle ore 11:17 - ultima modifica: Lunedì 20 Giugno 2022, all or 11:18
    Io direi proprio di no. O meglio potrebbero esserci due soluzioni.La prima pensando al solo fatto di tagliare l'infisso verrebbe anche fattibile, poi si deve valutare anche la sezione ed il tipo di infisso, ma la cosa più importante e che rischia di sfuggire è la vetrocamera la quale ha al suo interno il gas Argon, motivo per cui si dovrebbero rifare anche i vetri.Ergo: andando a sommare il lavoro di taglio il rifacimento del vetro(vetrocamera) e ferramenta varia penso che convenga chiedere un nuovo infisso.
    La seconda: potrebbe essere quella di valutare l'intervento esclusivamente sulla soglia, o l'ornia globale, se marmo, travertino ...anche ovviamente verificando sul posto l'eventuale possibilità dato che non abbiamo foto di riferimento ma solo la domanda di ridurre qualche cm.

  • carlo mereu.
    Carlo mereu. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Giugno 2022, alle ore 18:16
    Non ho una foto perchè in realtà gli infissi non sono ancora stati installati.Purtroppo l'impresa che esegue i lavori ha commesso un errore clamoroso dimenticandosi la pendenza per l'impianto ideaulico, che ora deve essere fatto nuovamente recuperando qualche centimetro (probabilmente 3 o 4)Gli infissi sono senza soglia, quindi a filopavimento.E' possibile invece aumentare la luce per recuperare 3 centimetri in alto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Carlo mereu.
    Martedì 21 Giugno 2022, alle ore 00:56 - ultima modifica: Martedì 21 Giugno 2022, all or 01:00
    Non ho una foto perchè in realtà gli infissi non sono ancora stati installati.Purtroppo l'impresa che esegue i lavori ha commesso un errore clamoroso dimenticandosi la pendenza per l'impianto ideaulico, che ora deve essere fatto nuovamente recuperando qualche centimetro (probabilmente 3 o 4)Gli infissi sono senza soglia, quindi a filopavimento.E' possibile invece aumentare la luce per recuperare 3 centimetri in alto?
    Certo che si! per l'appunto ti parlavo delle ornie le quali modificandone spessore e design (mediamente di spessore 2,5/3 cm) fanno da cornice verticale e da cappello all'apertura del vano luce.

    Certo andrebbe riquotato anche nel contesto degli altri infissi esistenti, con i relativi livelli di pendenza delle pavimentazioni, mantenendo così un rispetto decorativo della facciata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicola battelli
Vivo in zona climatica E, appartamento del 2002 senza cappotto, attualmente con infissi in legno a doppio vetro. 3 finestre sono orientate ad Ovest e d'estate prendono tante ore...
nicola battelli 28 Dicembre 2021 ore 15:06 1
Img federicaca
Buonasera, ho letto un po' di post sull'argomento infissi esterni, e vorrei chiedervi un parere. Devo sostituire degli infissi esterni in un appartamento al 6 piano a Cagliari,...
federicaca 05 Maggio 2020 ore 12:15 1
Img eiandolo
Salve a tutti,ho un gravoso problema, ho installato gli infissi in PVC Schüco Corona SI 82,e le persiane blindate, a pensare che non mi sono ancora trasferito nell'abitazione...
eiandolo 04 Novembre 2016 ore 10:22 2
Img eiandolo
Salve,sto ristrutturando casa nella provincia di Avellino, ho ricevuto vari preventivi e vari marchi, ma non riesco a capire quale sia il marchio che possa avere maggior fiducia...
eiandolo 13 Marzo 2015 ore 22:31 3
Notizie che trattano Si possono accorciare gli infissi in pvc? che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI