• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-12 19:45:00

Sezione tubi acciaio o rame per riscaldamento


Buongiorno a tutti,
chiedo a tutti voi un consiglio, anni addietro ho fatto fare un impianto di riscaldamento, l'impianto è stato fatto per scaldare a legna tramite generatore a legna idro.
Purtroppo l'impianto temo sia stato sbagliato e temo che un'errore sia il diametro dei tubi troppo piccoli, infatti ho problemi nel riscaldamento con temperature esterne fredde e grandissima difficoltà a riscaldare l'acqua del bollitore.
Mi trovo in zona climatica F montagna, casa di 105metri quadri, riscaldamento a legna a vaso chiuso con 4 termosifoni a piastra radiante fatti su misura.
Un termosifone enorme e 3 discretamente grossi+ un bollitore da 100 lt per acqua calda.
L'impianto è collegato con tubi da 33mm zincati da stufa a collettori e da 14mm in acciaio dai collettori ai termo e al bollitore.
Il Bollitore con acqua a 60c scalda con lancetta a metà quasi in un giorno, per scaldare l'impianto deve girare fisso a temperature elevatissime.
Secondo mè uno dei problemi è il diametro tubi troppo piccolo....non solo di notte se non chiudo le saracinesche del bollitore il bollitore si raffredda senza essere usato, è come se rimetesse in circolo l'acqua della serpentina.... la pompa si apre a 60c
Secondo voi oltre sicuramente ad altri problemi i tubi sono piccoli?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img adriano24
Buongiorno,Nel mio appartamento in condominio ci sono dei tubi di riscaldamento che passano sotto il pavimento del mio salotto che proseguono per altri termosifoni di altri...
adriano24 17 Marzo 2022 ore 18:52 9
Img tonyfreepost
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho letto tutta la conversazione, avrei bisogno dei vostri pareri riguardo all'impianto che sto facendo. Per cominciare ho un appartamento di...
tonyfreepost 14 Maggio 2018 ore 22:31 2
Img ciropostiglione
Salve, abito in un condominio dove la signora al pian terreno per un problema all'impianto di riscaldamento ha dovuto ripristinare le tubazioni, ma invece di rompere in casa...
ciropostiglione 19 Dicembre 2016 ore 12:27 4
Img doctorwho
Ho un problema;devo montare al muro un pensile appena acquistato, ma mi assale un dubbio;sopra il pensile si trova la predisposizione dello spilt del climatizzatore.Temo che...
doctorwho 16 Novembre 2016 ore 00:25 1
Notizie che trattano Sezione tubi acciaio o rame per riscaldamento che potrebbero interessarti


Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Copertura in rame captante

Tetti e coperture - Oggi è possibile accoppiare agi indubbi vantaggi di una copertura in rame anche quello ulteriore della sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili.

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.

Tubazioni Riscaldamento Espansione Diretta

Impianti - La lunghezza delle tubazioni tra unità interna ed unità esterna, per le macchine da climatizzazione ad espansione diretta è definita dalle case costruttrici.

Scelta Materiali Impianti Termici Idrici

Impianti - I materiali per realizzare gli impianti termici ed idrici possono essere suddivisi in due grandi famiglie: quelli di natura metallica e quelli di natura plastica.

Materiali Pannelli Radianti

Impianti - I pannelli radiati in materiali plastici, installabili a pavimento quanto a parete e a soffitto, offrono molti vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento standard.

Diffusori di luce

Progettazione - I diffusori di luce a parete rappresentano una soluzione interessante per illuminare in maniera adeguata gli ambienti. Più economici di altri sistemi, garantiscono un'ottima resa e un bell'effetto finale.
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI