• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-14 22:31:33

Dimensionamento tubi collettori riscaldamento


Tonyfreepost
login
29 Aprile 2018 ore 20:20 2
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho letto tutta la conversazione, avrei bisogno dei vostri pareri riguardo all'impianto che sto facendo.
Per cominciare ho un appartamento di 61 mq e vorrei metterci 5 termosifoni in ghisa uno per ogni locale.
Ho già comprato una termostufa a pellet della Palazzetti da 18kw (sovradimensionata per il fatto che un giorno rifarò la mansarda che sarà grande 100mq.)
Ho deciso di comprare il tubo per i termosifoni in rame coibentato da 18mm ed è proprio quì che volevo chiedere il vostro parere:
dalla stufa mandata e ritorno hanno un raccordo filettato da 33mm esternamente, da quanto deve essere il tubo che va dalla stufa ai due collettori della mandata e ritorno?
Tenete conto che l'acqua riscaldata in più la mando al piano di sotto ad un futuro puffer, intanto faccio la predisposizione.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2018, alle ore 10:21
    Ciao,
    intanto, ti potresti sentire con i tecnici della Palazzetti, per avere conferma ed eventuali suggerimenti se le tubazioni in rame da 18 mm possono andare bene.

    Io, so di amici che usano anche tubazioni da 14mm, ma per un impianto termosanitario di normali dimensioni.:-))

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2018, alle ore 22:31
    Devi usare tubo da 28mm minimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img marco141070
Salve,devo installare una stufa a legna che ha tubi da 120 di diametro.Il foro sul muro che porta alla canna fumaria ha diametro 320 e profondità 300, probabilmente serviva...
marco141070 02 Novembre 2022 ore 13:35 1
Img doctorwho
Ho un problema;devo montare al muro un pensile appena acquistato, ma mi assale un dubbio;sopra il pensile si trova la predisposizione dello spilt del climatizzatore.Temo che...
doctorwho 16 Novembre 2016 ore 00:25 1
Img lbstefano
Ciao,vorrei installare uno scaldasalviette nel bagno, il tubo di rame dell'impianto ha un diametro esterno di 14 mm, mentre ho trovato uno scaldasalviette della Hudson reed che ha...
lbstefano 17 Ottobre 2015 ore 10:03 1
Img allgabrio
Ciao a tutti,sono nuovo del Forum, non so se esistano regole per quel che riguarda la presentazione, comunque mi presento qua e saluto tutti :-)Sono in fase di acquisto di 2...
allgabrio 03 Luglio 2015 ore 22:51 2
Notizie che trattano Dimensionamento tubi collettori riscaldamento che potrebbero interessarti


Installare stufa a circolo esterno

Fai da te Muratura - Le stufe a circolo esterno alimentate a gas consentono di risparmiare sul riscaldamento, ma l'installazione deve avvenire con la massima attenzione per la sicurezza.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Copertura in rame captante

Tetti e coperture - Oggi è possibile accoppiare agi indubbi vantaggi di una copertura in rame anche quello ulteriore della sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.

Scelta Materiali Impianti Termici Idrici

Impianti - I materiali per realizzare gli impianti termici ed idrici possono essere suddivisi in due grandi famiglie: quelli di natura metallica e quelli di natura plastica.

Tubazioni Riscaldamento Espansione Diretta

Impianti - La lunghezza delle tubazioni tra unità interna ed unità esterna, per le macchine da climatizzazione ad espansione diretta è definita dalle case costruttrici.

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI