Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-09-28 21:41:00

Segni sui mattoni esterni e muffa interna

Dinoandreazzo
login
26 Settembre 2019 ore 22:04 4
Buonasera,
sono in procinto di partecipare ad un asta di un appartamento del 2004, quindi abbastanza recente, sono andato a visitarlo e mi è piaciuto molto..
Ho notato due problemi però, le due camere sono esposte a Nord, quindi anche forse esposizione peggiore ( però le case sono quadrate a qualcuno deve toccare avere la quella esposizione) e presentano un po di muffa nel soffitto e pareti esterne, è anche vero che l'appartamento è rimasto chiuso, freddo e inabitato per 5-6 anni. senza ventilazione e senza riscaldamento. quindi presumo sia plausibile che ci sia un po di muffa.. ( tra l'altro zona Padova - in pianura padana).
Poi guardando bene le foto, ho notato che le parete esterna fa vedere i mattoni che ci sono sotto, solamente nella camera di quel appartamento chiuso, mentre negli altri appartamenti, almeno esternamente, non ci sono problemi.. (vedi foto allegata).. io dal vivo non avevo visto neanche questi mattoni, ma non avevo controllato bene l`esterno, e le foto probabilmente sono di 5-6 anni fa quando è stato eseguito lo sfratto.
Adesso mi sorge il dubbio che ci sia qualche tipo di infiltrazione, magari dal tetto, o problema di muratura, e allora sono molto indeciso se partecipare all'asta o meno, e quindi vorrei capire a grandi linee che tipo di problema può essere.. non vorrei quindi annullare tutto l'eventuale risparmio in opere complicate e onerose.
Grazie a tutti per l'aiuto.

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Sabato 28 Settembre 2019, alle ore 09:17
    La foto non mostra un infiltrazione ma un chiaro segno di mancanza di un isolamento corretto della parete. La maggior parte degli edifici con scarse proprietà isolanti e di classe energetica non efficiente presenta segni analoghi. è plausibile quindi aspettarsi possibili fenomeni di muffa interna se la conduzione dell' appartamento non sarà attenta.

• dinoandreazzo
    Dinoandreazzo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Settembre 2019, alle ore 11:23
    Grazie della risposta..
    Io in fase di visita dell' appartamento non avevo neanche notato le macchie esterne a forma di mattone, o per lo meno non così evidenti da notarle.. l'appartamento non é neanche così vecchio, perché sono costruiti primi anni 2000, dovrei leggere la classe dalla perizia.. però nelle pareti degli altri appartamenti non vedo segni analoghi, certo l'esposizione a nord non aiuta, però con un corretto utilizzo e arieggio, dovrebbe essere sufficiente a ripristinare la situazione ideale? O casco male con muffa perenne? Certo immagino sia anche difficile dare un giudizio così basandosi su una foto, ma sono veramente preoccupato di incappare in un guaio insostenibile

• dinoandreazzo
    Dinoandreazzo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Settembre 2019, alle ore 15:41
    Allego certificazione energetica, magari oltre alle altre indicazioni, può essere indicativa per il problema..

Grazie

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Sabato 28 Settembre 2019, alle ore 21:41
    La classe energetica è congrua con un abitazione non isolata, purtroppo non è possibile fare nessuna assicurazione sulla formazione o meno di muffa, si può solo dire che è lecito aspettarsela. Tutta via se le altre abitazioni con la medesima posizione ne sono prive, fa già sperare bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .matteo
Buongiorno, ragazzi sono nuovo. Volevo delle delucidazioni essendo ignorante. In pratica la parete nord presenta muffa e ogni inverno mi tocca spruzzare prodotti per eliminarla.
.matteo 05 Maggio 2021 ore 15:22 3
Img ahmedmanuguerra
Salve a tutti. Sono proprietario di un appartamento mansardato di un edificio anni 70. Sono in possesso dell'immobile da neanche un anno. E prima di mettere mano ai lavori, ho...
ahmedmanuguerra 28 Gennaio 2021 ore 10:46 3
Img gavino84
Ciao a tutti mi chiamo Gavino faccio l'operaio in una ditta di manutenzione industriale presso una centrale termoelettrica quindi non ho esperienza nel settore edile. Inizio a...
gavino84 10 Gennaio 2021 ore 09:18 5
Img gavino84
Ciao a tutti.. Abito in una villetta singola al piano inferiore ho una stufa a pellet il calore rimane sui 23 gradi..il problema c'è l'ho al piano superiore. Li non ho...
gavino84 04 Gennaio 2021 ore 12:53 4
Img sha38
Ciao a tutti, Mi sono trasferito da poco in una casa comprata ormai 2 anni fa, la casa è un appartamento di 8 abitazioni e io sto al primo piano, il venditore ha fatto un...
sha38 21 Dicembre 2020 ore 17:44 3
Notizie che trattano Segni sui mattoni esterni e muffa interna che potrebbero interessarti

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.

Pericolo muffa da umidità di condensa

Risanamento umidità - Le nuove abitazioni o quelle con recente ristrutturazione sono sempre più iperisolati, da qui la controindicazione è che questa eccessiva impermeabilità comporta la formazione di muffe.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Prevenzione della muffa

Risanamento umidità - Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturazione - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Un metodo semplice ed efficace per eliminare la muffa in casa

Pulizia e manutenzione - Il ventilatore con scambiatore di calore, con un semplice foro nel muro è il modo più immediato e meno invasivo per risolvere il problema dell'umidità da condensa

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Come sconfiggere efficacemente umidità e muffa in casa

Risanamento umidità - Umidità e muffa in casa provocano un drastico abbassamento del comfort abitativo, danni gravi alle murature e alla salute. È importante capire come sconfiggerle
REGISTRATI COME UTENTE
328.943 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//