• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-19 11:05:18

Secondo voi mi stanno fregando?


Spock
login
14 Ottobre 2010 ore 10:44 21
Salve,

Sono nuovo del forum e avrei bisogno di una vostra consulenza riguardo alcuni costi di ristrutturazione.
Mi è appena arrivato il preventivo dell'impresa e non vi nascondo che mi lascia un po' perplesso. Dovrei rimuovere circa 20mq di pavimento (parquet) pulire e risistemare il fondo e posare un gres 60x60. Il preventivo cita il seguente:

Rimozione di pavimento in parquet nel corridoio, ripostiglio e ingresso con smaltimento alle discariche e pulizia della colla di residuo attaccata al sottofondo. A corpo Euro 1180

Solo posa di pavimentazione LOFT in corridoio e ingresso compresi collanti e stucchi ed escluse piastrelle. A corpo 1910

Onestamente Euro 95/mq mi sembrano un po eccessivi e penso lo siano anche i 59/mq per la rimozione del pavimento esistente. Soprattutto quello che mi lascia particolarmente perplesso è che per sostituire 20mq di pavimento "chiavi in mano" mi costerebbe poco meno di 5000 euro. Cosa ne pensate? mi stanno fregando?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 10:57
    Fatti fare altri preventivi, solo quelli fanno testo per farti comprendere se il prezzo è buono o meno...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 12:11
    A occhio sembra un pò caro.

  • spock
    Spock Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 13:14
    Grazie per le vostre risposte.

    Il problema principale è che purtroppo mi risulta difficile cambiare impresa in quanto parte dei lavori che dovrò fare sono a carico del venditore il quale "giustamente" vuole usare la stessa impresa che sta finendo la ristrutturazione dei restanti appartamenti. Provvederò comunque a farmi fare degli altri preventivi. In ogni caso il dubbio mi è sorto quando leggendo su vari siti e forum che costo medio di posa di un nuovo pavimento va tra il 15 e 25 euro al mq e non 95 euro a me preventivati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 20:22
    Insomma, il venditore paga in natura l'appaltatore, imponendolo ai promissari acquirenti...la garanzia c'è?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 08:58
    15-25 ?/mq forse è un po' basso ma 95 è un furto.
    Certo che quando spieghi chi, come e perché fa il lavoro tutto si spiega.
    Se quello stesso pavimento, anzichè posarlo, te lo volevi per assurdo far scorporare te l'avrebbero valutato 15-25 ?/mq!!
    Ti devi ...inchinare alle esigenze della produzione come diceva Natalino Balasso!

  • spock
    Spock Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 09:20
    Grazie per le vostre risposte.

    Premetto che non sono obbligato ad usare quell'impresa. Diciamo che mi farebbe comodo in quanto potrei iniziare i lavori di mia competenza prima di rogitare visto che la restante parte spetta al venditore il quale deve ultimare tutti le modifiche da me richieste nel preliminare. Attendo nuovi preventivi e se sono particolarmente piu bassi non mi resta altro che rogitare e dopo rimuovere e riposare il pavimento.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 10:51
    Corbezzoli!!!!! altro che furto, sono veramente dei disonesti...neppure a MonteCarlo le imprese osano tanto...e cosa mettono tre metri al giorno????

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 12:53
    Non credo ci siano furti o cose disoneste è stato fatto un preventivo e l'individuo è libero di scegliere,precisiamo che il preventivo è gratuito e chi li fa dedica tempo e denaro per farli,se giudicato troppo alto si passa ad altra ditta,mettiamo il caso che la ditta lavori con persone regolarmente assunte e paghi tutte le sue tasse non è poi cosi fuori prezzo ,aggiungo che montare mattonelle 60x60 è un lavoro delicato,non devono presentare dentellature, fuori livell,i altrimenti il risultato è pessimo e nella speranza che tutte le mattonelle siano perfette,in piano in parallelo e a squadra altrimenti non verra mai un buon lavoro,

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 13:24
    Radiante: se uno non sa posare le piastrelle non fa il piastrellista... non può farsi pagare 95 ?mq per un 60x60!! E' un "furto" nella misura in cui si è capito che ci sono determinate circostanze/ricatto che ti permettono di esporre un prezzo to-tal-men-te fuori dal mercato

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 15:40
    Ciao, come ha premesso l'impresa nel preventivo l'offerta è "a corpo", quindi anche se lecito, non ha senso valutarlo a metro (naturale che 95 Euro/m2 sono tanti! Io per 60x60 ho speso questa primavera 20 Euro/m2 + colla e stucco) Probabilmente il fatto di dover fare solo 20 m2 è la discriminante, l'impresa vuole comunque che le vengano fuori le giornate di lavoro....ed in questo non si può darle torto, Puoi sempre chiedere lo sconto.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 15:58
    Ribadisco!!! l'impresa puo' anche fare il prezzo vuole, certamente, siamo in libero mercato, pero' anche il pensiero del cliente è libero, e in virtù di questo, nulla gli vieta di pensare di subire un costo fuori mercato!!!
    Comunque a quel prezzo di lavori ne farà ben pochi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 16:52
    Arkitria,c'è un preventivo prendere o lasciare il mercato è libero,come ben sai sei un libero professionista e nessuno ti impedisce di fare le tue tariffe ,ci sono architetti che chiedono x e architetti che per x non ti aprono nemmeno la porta eppure lavorano ,non puoi dire a ....... che vende un paio di pantaloni strappati esposti in verina a 600? che è un furto, lui chiede cosi se ti sta bene li compri altrimenti vai al mercato e li prendi a 30? ,giusto pensare che il prezzo sia alto giusto farsi fare un preventivo da altre ditte ,non è giusto scrivere furti o ladri quando non è ancora stato rubato nulla

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 17:26
    Radiante non concordo: se però preferisci, e ti sembra eticamente più corretto, posso dire che sono diversamente onesti! con simpatia...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 12:48
    Salve Radiante,
    Ma quando mai, si puo' paragonare un piastrellista (nonostante il rispetto che provo per la categoria) ad una attività di un libero professionista.
    Ma stiamo scherzando.
    Vorrei ricordare che esiste un tariffario nazionale, con indicazioni specifiche anche in ambito locale, per tutti i lavori edili.
    Il paragone con il vestiario non regge, mica ci sono piastrellisti Griffati!!!!
    Comunque per farla breve 30? al m² è più che sufficiente, compreso stuccatura, e già che si siamo posa del batti-scopa...
    E giusto per puntualizzare caro Radiante, come ben sai, le tariffe non le stabilisce il singolo architetto, ma l'Ordine degli architetti....

    Saluti comunque simpatici....

    Dimenticavo!!!! 95? sono +/- 180.000 dell vecchie lirette, non so se mi spiego!!!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 16:48
    Il piastrellista è un libero professionista regolarmente iscritto all'albo edile all'inps all'ufficio iva e alla camera di commercio e alla cassa edile ,è libero di chiedere cio che vuole come fanno gli architetti (non sto a fare nomi ma credo che renzo piano chieda altre cifre rispetto ad altri e non usi i tariffari del bollettino degli ingegneri) tutto li ,il prezzo richiesto è alto si chiama altra ditta problema risolto,caravaggio quanto prendi in percentuale? secondo me è troppo puoi abbassarla sopravvivi uguale

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 17:40
    Caro Radiante,
    Comprendo le tue motivazioni, ma per ovvi motivi non posso condividerle.
    Mentre di piastrellisti in gamba e onesti, se ne trovano ovunque di cervelli come quello di Renzo Piano purtroppo non ce ne sono molti. Mi ripeto ,purtroppo!!!
    Detto questo, il liberalismo a cui fai riferimento crea solo le condizioni per insinuare dubbi nei confronti degli operatori del settore edile. Infatti in questa tribuna sono molti che si lagnano dei prezzi fuori mercato di alcune imprese.
    Ma non è tutto, spesso il prezzo è palesemente alto e i lavori di pessima qualità. Quanti qui se ne lamentano...
    Vedi dal tuo punto di vista è comprensibile che tu voglia mettere sullo stesso piano, lavoro intellettuale e lavoro manuale. Ma non è cosi, gli impegni e le reponsabilità sono diverse.
    Quanto poi agli onorari dei liberi professionisti, molti praticano sconti rilevanti, poi pero' bisogna vedere cosa offrono in cambio.
    Io di sicuro sconti non ne faccio a nessuno, pero' il lavoro è un lavoro completo, direi esaustivo, non privo di rischi visto il dilagare di un'incompetenza diffusa nel campo edile....e credimi riuscire ad ottenere risultati da personale non sempre all'altezza non è un compito facile..

    saluti!!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 18:33
    Caro Il Caravaggio.
    Come te il piastrellista si reputa un ottimo professionista e non fa sconti,poi se sia piu o meno valido non posso risponderti,altrimenti avrei fatto il mago du maghi

    P.S. al cervellone sprofonda un aeroporto o sbaglio?

    Sono pienamente d'accordo sulla reperibilità di persone professionalmente preparate in specie nel mio settore

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 19:47
    Io ho visto proggetti di opere in c.a. fatti da ingegneri dove le armatue erano totalmente fuori quota rispetto al proggetto architettonico e nonostante tutto avevano chiesto fior di mila euro .per un proggetto secondo me sbagliato .i committenti non vengono qui a lamentarsi perche nemmeno se ne accorgono.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 22:17
    La discussione si fa interessante...
    a questo punto direi che la discusione sta degenerando.
    Siamo partiti da un "piastrelli-star" che grazie ad una forma di offerta-ricatto ha esposto 95?/mq per posare (senza fornire) una volgarissima piastrella...
    Accidenti, come è salito il prezzo della colla in questi ultimi giorni!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 09:03
    Premesso che:
    Credo sia corretto riportare la discussione entro un alveo di logica e razionalità.
    Quando un utente pone un quesito importante come ha fatto SPOK, merita una risposta consona alla realtà del mercato, le eccezzioni ci sono ma, non sono la regola.
    Sta giustamente ai professionisti rispondere con cognizione di causa sulla base di dati oggettivi,
    Basati sia sull'esperienza personale e sui prezzi medi del mercato.
    Penso anche, che sia un compito primario di questo forum, dare risposte concrete agli utenti, senza generare in loro confusione, o peggio risposte insofferenti.
    Poi, sul personale ognuno è libero di pensarla come vuole, ma questo non aiuterà di sicuro l'utente a trovare le risposte professionali che cerca, le polemiche o le prese di posizione per partito preso, lasciano il tempo che trovano, non conducono da nessuna parte.

    Detto Questo, per tornare al quesito posto da SPOK:

    Mii sento affermare che il prezzo congruo, sulla base delle mie esperienze (ho fatto posare le stesse piastelle a casa mia), e sulla base di una media locale, il prezzo indicativo dovrebbe essere intorno ai 25/30 m², comprensivo di stuccatura, e la posa del nattiscopa (previo accordi).
    Personalmente ho pagato il tutto 25? m² x 60m² , piastrelle e colla a parte

    Per completezza d'informazione: a Montecarlo la posa costa dai 45/60? m², la differenza è dovuta alle spese generali dell'imprese notevolmente più alte per rapporto al nostro paese...

    Saluti

  • spock
    Spock Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 11:05
    Innanzitutto vi ringrazio molto per le vostre risposte. Ovviamente non era mia intenzione scatenare una guerra tra piastrellisti!

    Detto questo sto aspettando il preventivo da un'altra impresa, ma credo che, alla luce delle vostre opinioni, possa anche prendere da parte il titolare dell'impresa da 95 euro/mq e spiegargli le mie perplessità riguardo i suoi tariffari. Non sono del settore, e fino a ieri non sarei mai stato in grado di quantificare il costo di certe opere,pertanto mi sembrava doveroso chiedere a più persone possibili per aver un riscontro. Ho scelto questo forum perché è frequentato da persone che dimostrano competenza e soprattutto perché si riesce ad avere risposte a quesiti tutto sommato semplici senza dover aspettare settimane per avere preventivi e sopraluoghi.

    Grazie ancora per l'aiuto! Vi terrò informati sull'evolversi della vicenda.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Img melagrano2022
Ciao a tutti,Voglio ringraziare in anticipo. Dopo aver letto alcuni post su questo forum sono riuscito a trovare il listino prezzi per lavori edili della camera di commercio. I...
melagrano2022 07 Settembre 2022 ore 15:27 4
Img ferrante pieramico
Devo ristrutturare da più di un anno. Il geometra mi ha presentato due preventivi che ha portato via perché volevo trovare una ditta io. Ora dopo un anno non ho una...
ferrante pieramico 01 Marzo 2022 ore 12:03 2
Img stoppino
Salve a tutti,Ieri ho finalmente ricevuto il preventivo dal muratore che ha iniziato i lavori di ristrutturazione in un appartamento da unire al nostro.Volevo sapere, da chi...
stoppino 01 Maggio 2021 ore 09:15 13
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Notizie che trattano Secondo voi mi stanno fregando? che potrebbero interessarti


Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Preventivo approvato e difformità dei lavori

Condominio - Il codice civile distingue due tipi d'interventi manutentivi del condominio: quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.

Guida sul ruolo e la responsabilità del committente

Leggi e Normative Tecniche - L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha pubblicato un'efficace guida informativa per chiunque si appresti a diventare committente di opere edlizie.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Preventivo lavori edili, come chiederlo online prima di iniziare i lavori

Restauro edile - Il preventivo online riguardante i lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria, serve a quantizzare la spesa da investire e a risparmiare con qualità

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI