Ciao Peppe76. Hai fatto lo scarico? anche io ho una distanza di 5 metri e 10cm di pendenza, c'é chi mi consiglia di mettere il sanitrit, chi solo una pompa per le acque grigie, chi mi dice che la pendenza é sufficiente...voi che ne dite?“salve a tutti mi riallaccio al post perché ho un problema simile, 8 cm per percorrere 5 metri, vorrei sapere da silice se alla fine lo ha fatto lo stesso lo scarico in queste condizioni e se lo ha fatto funziona bene?
magari anche altre esperienze positive o negative mi aiuterebbero a capire se nella mia ristrutturazione devo abbandonare l'idea di spostare la cucina o posso insistere?”
Ciao alessandro purtroppo non posso suggeririti stanno ancora facendo i lavori, inoltre i cm sono diventati 6“Ciao Peppe76. Hai fatto lo scarico? anche io ho una distanza di 5 metri e 10cm di pendenza, c'é chi mi consiglia di mettere il sanitrit, chi solo una pompa per le acque grigie, chi mi dice che la pendenza é sufficiente...voi che ne dite?”
Ciao Lorenzo!“Buon giorno, vorrei "rinfrescare un po' la discussione... Io ho lo scarico a 13metri di Distanza dallo scarico...... La mia idea era questa:
Mettere una pompa di risalita per portare l acqua a soffitto e poi farla scendere nel controsoffitto fi o a scarico.
Vi sembra fattibile?
Queste pompe sono affidabili?
Sentiró il rumore Dell acqua che scende nel. Tubo?
Qual é la pompa di risalita migliore in assoluto? (più affidabile)?
Grazie mille”
Ciao Mari,“Ciao a tutti, mi inserisco anche io nella conversazione.
Io vorrei spostare la cucina a una distanza di circa 5.5. metri dallo scarico. La casa è stata costruita negli anni 60. A breve dovrei far fare un sondaggio per vedere la pendenza. Alcune ditte si sono mostrate piu ottimiste, altre hanno già proposto pompe, motorini o scalini vari. Ovviamente vorrei evitare tutto cio.
Anche sulla pendenza alcuni dicono che basta 0.5 cm per metro altri almeno 1; per il tubo di scarico anche ci sono opinioni discordanti sul suo diametro.
MI domandavo inoltre se queste eventuale pompa possa essere cmq installata ma utilizzata solo in caso di bisogno ogni tanto?
Silice alla fine come ha risolto? :)
Grazie mille a chi saprà consigliarmi”
Ciao Jovis,“Ciao Mari,
io credo sia tassativo esaminare lo spessore ed il livello della pavimentazione, dalla cucina attuale al nuovo punto dove vuoi spostare lo scarico.
Monitorato ciò magari ci posti una pianta o foto dei locali, poi pensiamo alla ipotesi più fattibile.:))”
Ovviamente è basilare verificare tutta la traccia, sopratutto se si deve passare tra più di un ambiente.:-))“Ciao Jovis,
grazie per la risposta. Settimana prossima faremo questo saggio. Ma secondo te è sufficiente fare un buco dove c'è lo scarico attuale e dove sarà la nuova cucina o bisogna esaminare tutta la traccia del percorso?”
Ciao Jovis,“Ovviamente è basilare verificare tutta la traccia, sopratutto se si deve passare tra più di un ambiente.:-))”
Ciao,“Ciao Jovis,
putroppo con l'emergenza in corso, la ditta da me scelta per effettuare i lavori di ristrutturazione non può venire a fare questo sondaggio (me l'ha comunicato a poche ore dall'appuntamento) perchè non se la sente provendendo da un altro comune. Per me è un grosso problema perchè dalla possibilità o meno di spostare la cucina dipende il progetto, la presentazione della CILA ecc..tutte cose che al momento almeno potrei fare, fermo restando l'inizio dei lavori a dopo l'emergenza.
Ma secondo te è possibile trovare un idraulico/operaio che mi effettui questo sondaggio, magari vicino a dove si trova l'appartamento? Ovviamente a pagamento. Ha biosgno di una sorta di lettera d'incarico per spostarsi? Non so davvero che fare..non posso aspettare fino a dopo il 3 aprile..
Grazie mille se saprai consigliarmi nel modo giusto”
Ciao Mari,“Ciao a tutti e ciao Jovis.
Riprendo da dove ero rimasta. Siamo finalmente riusciti a fare questo sondaggio dopo il lockdown. Lo spessore è 8-9 cm compreso il pavimento esistente e su cui andrà montato il nuovo. L'architetto sperava in 10-11 cm almeno. La distanza dallo scarico è 6 m. Secondo il responsabile della ditta, non c'è pendenza sufficiente e bisogna mettere un sanitrit/pompa. Ma quello che mi domando io e che non capisco è: si può comunque montarlo e usarlo solo al bisogno ogni tanto? Cioe cercare di creare la maggior pendenza possibile per utilizzare il lavandino normalmente e azionare il sanitrit/pompa solo ongi tanto?
Allego delle foto ma non so quanto sono utili.
Lo scarico si trova nel B1 e il lavabo cucina andrebbe sulla parete di fronte al tavolo a fianco alla porta.
Grazie mille, un saluto
Mari”
Si potrebbe trattare di rovinare o far saltare le tubazione, l'alta pressione è sempre molto rischiosa.“ciao a tutti,
mi inserisco anche io nel thread perchè ho un problema simile.
lo scarico del lavello della cucina mi si intasa con una frequenza preoccupante.
sono costretto a ricorrere all'idraulico almeno una volta l'anno, e consideriamo che non ho la lavastoviglie nè altri elettrodomesitici collegati a questo scarico.
secondo l'idraulico (in realtà un tuttofare) non c'è abbastanza pendenza e per questo i detriti non defluiscono correttamente.
l'ultima volta che ci ha lavorato ha provato per 3 giorni a disostruire l'occlusione con molla e pompa a pressione (non un compressore ma una pompetta che ricaricava a mano)
cui vanno aggiunti litri di acido, di bicarbonato aceto e di soda caustica versati tra un intervento e l'altro.
secondo lui si è otturato il gomito che dista più o meno 4 metri dallo scarico e propone come unica soluzione la rottura del muro e la sostituzione del gomito.
io ho provato a fare una video ispezione con una telecamerina USB da pochi euro e mi sembra che l'occlusione sia ben prima del gomito.
dico sembra perchè le immagini non erano molto nitide.
secondo voi vale la pena tentare con un autospurgo o un'idropulitrice ad alta pressione?
vorrei evitare di rompere il muro e rincorrere l'occlusione (ripeto secondo me è prima del punto ipotizzato dall'idraulico)
grazie mille
Luigi”
Grazie per la risposta, io temevo proprio quello agendo con l'autospurgo.“Si potrebbe trattare di rovinare o far saltare le tubazione, l'alta pressione è sempre molto rischiosa.
Una bella pulizia una volta all'anno con la molla o prodotti come soda disciolta in acqua oppure l'idraulico liquido, potrebbe bastare.
Tranne che l'impianto sia datato e obsoleto, allora veramente si deve provvedere seriamente.”
Hai ragione posso capire, ci vorrebbe un intervento di alta chirurgia, ovvero dopo fatto una pulizia delle escorie rimaste nelle tubazioni, rimarrebbe solo la parte interna della tubazione usurata, la quale tende a frenare il flusso dei liquidi.“grazie per la risposta, io temevo proprio quello agendo con l'autospurgo.
credo che l'impianto abbia una trentina di anni.
la casa non è mia e prima del mio arrivo (4 anni fa) non è mai stata abitata continuativamente, e la cucina era usata per la colazione o poco più (cosi mi ha detto la padrona di casa).
i suggerimenti che hai proposto in questa fase si sono rivelati inefficaci :(
se vi dovesse venire qualche altra idea alternativa a rompere il muro ve ne sarei grato :)
L”
Ciao Jovis,“Ciao Mari,
avvisa l'Architetto e il geometra dell'impresa che è tutto risolto, dirai come? basta usare la tecnologia e con una piccola spesa si può risolvere il tutto.( non centra niente con il sanitrit).
Puoi far montare dall'idraulico, sotto al lavandino della cucina, un tritarifiuti (so di costi medi che si aggirano dai 180-400 euro) pensa che oltre a scaricare disintegrando le escorie che scendono con l'acqua dal buco del lavello, tutto si riduce "per mezzo di una pompa inserita nel tritarifiuti" a un tubicino da mezzo pollice circa lavora anche come pompa di scarico forzato. :-))”
Si per quanto io ne sappia è più conosciuto, come dissipatore oltre che tritarifiuti.“Ciao Jovis,
grazie per la risposta.
Avresti dei dettagli da darmi su queste pompe tritarifiuti? Non sono quindi come il Sanitrit?
Si possono usare al bisogno diciamo? Grazie e scusa per le domande probabilmente banali, ma vorrei avere le idee un po' chiare prima di parlare con la ditta..
grazie :)”
Grazie mille Jovis!“Si per quanto io ne sappia è più conosciuto, come dissipatore oltre che tritarifiuti.
E disponibile nei negozi di elettrodomestici o nel web vedi ad esempio Amazon, eBay e altri e-commerce.
Vedi ad esempio Insinkerator, Ecoceramic, Franke e tanti altri.
La caratteristica è che una volta montato sotto al lavello sostituisce parte del sifone.
Funziona elettricamente, con un comando a parte entra in funzione al momento desiderato facendo scorrere l'acqua, oppure per quelli più sofisticati automaticamente.
In pratica è utilissimo anche perchè disintegra anche scarti alimentari con l'ausilio dell'acqua e la pompa che spinge il liquido nella tubazione di scarico.”
Ciao Mari,Finalmete come hai risolto?Grazie“Ciao Jovis,
grazie per la risposta.
Avresti dei dettagli da darmi su queste pompe tritarifiuti? Non sono quindi come il Sanitrit?
Si possono usare al bisogno diciamo? Grazie e scusa per le domande probabilmente banali, ma vorrei avere le idee un po' chiare prima di parlare con la ditta..
grazie :)”
Buongiorno LorenzoSto pensando di fare la stessa cosa anche io, tu hai già realizzato il lavoro?Come ti trovi e quali sono le tue considerazioni effettive a lavoro svolto?Sarei veramente lieto di avere una tua risposta, grazie.“Buon giorno, vorrei "rinfrescare un po' la discussione... Io ho lo scarico a 13metri di Distanza dallo scarico...... La mia idea era questa:
Mettere una pompa di risalita per portare l acqua a soffitto e poi farla scendere nel controsoffitto fi o a scarico.
Vi sembra fattibile?
Queste pompe sono affidabili?
Sentiró il rumore Dell acqua che scende nel. Tubo?
Qual é la pompa di risalita migliore in assoluto? (più affidabile)?
Grazie mille”
Ciao Jovis, grazie infinite intanto, per la pazienza che hai avuto nel rispondermi, e poi nel riprendere il tuo pensiero e implementarlo. Il bello di questi forum, è che non fate sentire soli, noi ignoranti del settore. Volevo dirti che avrei proprio bisogno di una ditta o un tipo di pompa o strumento dai quali partire per farmi un'idea. Quindi, se hai ancora pazienza, mi aiuterebbe sapere qualche nome o tipologia di strumento che dovrei approfondire. Non è un problema fare il collegamento diretto alla colonna di scarico, a maggior ragione se non devo dare pendenza. Anzi, mi solleva il pensiero (perché a questo punto scasso e faccio una traccia minima a pavimento) e buonanotte. Vorrei solo sapere, perché non ho soldi per pagare ditte o altro. Sono arrivato a pelo a comprare casa e vorrei modicarla.“Dimenticavo, puoi trovare diverse Aziende specializzate in pompe o trituratori per scarichi forzati o privi di pendenza, una che ricordo tra tante è la Geberit, potrai trovare soluzioni per risolvere situazioni critiche come la tua.”
Ciao, allora a titolo di maggiore informazione sull'argomento, e anche per altri lettori in teressati, ti consiglio questa lettura sul sito Sanitrit (https://www.sanitrit.it/s/358/installare-una-cucina-o-una-lavanderia-lavandino-da-cucina).“Ciao Jovis, grazie infinite intanto, per la pazienza che hai avuto nel rispondermi, e poi nel riprendere il tuo pensiero e implementarlo. Il bello di questi forum, è che non fate sentire soli, noi ignoranti del settore. Volevo dirti che avrei proprio bisogno di una ditta o un tipo di pompa o strumento dai quali partire per farmi un'idea. Quindi, se hai ancora pazienza, mi aiuterebbe sapere qualche nome o tipologia di strumento che dovrei approfondire. Non è un problema fare il collegamento diretto alla colonna di scarico, a maggior ragione se non devo dare pendenza. Anzi, mi solleva il pensiero (perché a questo punto scasso e faccio una traccia minima a pavimento) e buonanotte. Vorrei solo sapere, perché non ho soldi per pagare ditte o altro. Sono arrivato a pelo a comprare casa e vorrei modicarla.”
Ciao ma poi come ti sei mosso per realizzare lo scarico?“Ciao Jovis, grazie infinite intanto, per la pazienza che hai avuto nel rispondermi, e poi nel riprendere il tuo pensiero e implementarlo. Il bello di questi forum, è che non fate sentire soli, noi ignoranti del settore. Volevo dirti che avrei proprio bisogno di una ditta o un tipo di pompa o strumento dai quali partire per farmi un'idea. Quindi, se hai ancora pazienza, mi aiuterebbe sapere qualche nome o tipologia di strumento che dovrei approfondire. Non è un problema fare il collegamento diretto alla colonna di scarico, a maggior ragione se non devo dare pendenza. Anzi, mi solleva il pensiero (perché a questo punto scasso e faccio una traccia minima a pavimento) e buonanotte. Vorrei solo sapere, perché non ho soldi per pagare ditte o altro. Sono arrivato a pelo a comprare casa e vorrei modicarla.”
Ciao Jovis, niente per ora sono fermo. Sto facendo le tracce per impianto elettrico. O meglio, sto aprendo quelle vecchie degli anni '60, per ripassare nuovi corrugati. Poi chiamerò la ditta per cablare e fare tutto a norma, ma vorrei risparmiare un po'. Ho visto on line i rivenditori ufficiali del sanitrit. La prossima settimana andrò in negozio per parlare più chiaro e avere meglio un quadro della situazione e della fattibilità. Della Geberit invece, non ho trovato poi molto sul web, boh. Sono andato forde sulla più famosa azienda. Ti farò sapere. Sei stato prezioso, ma giustamente non potevi essere esaustivo e quindi, ripeto, andrò in negozio a spiegarmi meglio. A presto...“Ciao ma poi come ti sei mosso per realizzare lo scarico?”
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo... |
Salve,secondo la vostra esperienza, un preventivo di 60 euro per rimozione calcare galleggiante e sostituzione guarnizione dello stesso nella cassetta water Geberit è un... |
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio... |
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e... |
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente... |
Notizie che trattano Se manca la pendenza per lo scarico? che potrebbero interessarti
|
Guida su come sostituire il galleggiante dello scarico del WCIdee fai da te - Quando il galleggiante del WC inizia a rompersi è bene sostituirlo; di seguito una semplice guida su come effettuare la sua sostituzione in fai da te |
Cassette di scarico alternativeImpianti - Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile. |
Riparazione guarnizione dello scarico della cassetta del WCFai da te Muratura - Spesso ci si trova a dover sostituire la guarnizione della cassetta di scarico del WC, in questa guida analizzeremo passo passo tutte le fasi per la riparazione |
Cassette di scarico incassate wcRubinetteria - La realizzazione di un bagno comporta una serie di scelte, come lo stile dei sanitari, i colori delle piastrelle, la rubinetteria, che sono legati ai gusti |
Scarico a parete caldaia: quando è possibileImpianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto. |
Sostituzione cassetta wc bagnoIdee fai da te - Le cassette da scarico ad incasso, oggi molto utilizzate per la realizzazione dei bagni, si basano sullo stesso principio di funzionamento del catis sospeso. |
Scarico a tetto e scarico a pareteImpianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza. |
Caratteristiche Sistema Scarico FumiNormative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi. |
Temperatura Fumo CaldaiaImpianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW. |